25/02/20224 min

Marketing automation per e-commerce: come migliorare il tuo business in 4 mosse

Il mondo degli ecommerce non è mai stato così florido, dato che è in piena espansione e non ci sono segnali che potrebbero far pensare a un rallentamento. Del resto, la crisi pandemica ha portato con sé delle nuove abitudini e anche i consumatori meno avvezzi agli acquisti online hanno ceduto, non potendo fare altro.

Ma come migliorare il business con la marketing automation per ecommerce? La domanda da porsi in questo momento è proprio questa, perché è utile capire in che modo si possono aumentare i propri margini di guadagno. Questo deve essere sempre l’obiettivo da perseguire quando si vende online e quando si ha un business.

Come detto, quello degli ecommerce è un settore in crescita ed è per questo che entro i suoi confini le imprese hanno molte opportunità di sviluppo. Sfruttare, quindi, l’automazione del flusso di lavoro è l’intuizione giusta che permetterà di avere maggiori guadagni dalla propria attività, ma prima di vedere come migliorare un business ecommerce in 4 mosse cerchiamo di fare chiarezza.

Cosa si intende con marketing automation per ecommerce e perché è importante?

Quando si parla di marketing automation per ecommerce si intende un modo per ottimizzare alcuni processi rendendoli automatici.

Si parte con l’identificare quelle che sono le attività ripetitive che, invece che manualmente, potrebbero essere gestite da alcuni software o da app. Rendere automatizzate queste attività permette di impiegare il personale in altro, lasciando alla tecnologia il compito ripetitivo che è in grado di gestire da sola.

Spesso si tende erroneamente a pensare che il lavoro manuale sia migliore e di maggior valore. Non è sempre così. Ci sono in tutti i settori dei processi che possono essere automatizzati e farlo porta con sé dei benefici.

Qualche esempio? Tutto ciò che concerne la gestione dell’inventario o, ancora, l’email marketing. Sono solo due esempi ma fanno ben capire che con la marketing automation si possono gestire aspetti che altrimenti porterebbero via tempo e risorse.

Inoltre, tutto questo permette di razionalizzare i processi rendendoli più semplici e meno soggetti all’errore umano. In questo modo si va a incidere anche sulla produttività, migliorandola.

4 mosse di marketing automation per ecommerce

Entrando nel vivo del discorso, ecco 4 consigli di marketing automation per ecommerce che vale la pena fare propri e provare a mettere in pratica per migliorare il proprio business.

1.Utilizzare una piattaforma di email marketing

L’email marketing è fondamentale quando si ha un ecommerce e questa è una delle prime cose che possono essere automatizzate.

Quando si ha come obiettivo quello di aumentare le vendite dell’ecommerce una delle prime strategie da implementare è proprio quella dell’email marketing. Per rendere il tutto quanto più veloce possibile è necessario utilizzare una piattaforma di email marketing. Si tratta di una delle prime automazioni che andrebbero fatte, perché permette di andare a fidelizzare il cliente con delle catene di email specifiche e basate sui suoi acquisti.

Per automatizzare questo processo è utile sincronizzare il sistema CRM con un client di posta elettronica così da riuscire a segmentare le liste email per creare delle campagne ad hoc.

In questo modo i clienti andranno a ricevere solo mail inerenti i loro interessi e i contenuti non verranno ritenuti spam, ma interessanti. In questo modo si andrà ad aumentare il tasso di conversione.

2.Raccogliere feedback dopo l’acquisto

Anche quello dei feedback e recensioni è un aspetto che va monitorato e che è utile automatizzare quando possibile. Si può automatizzare sia il processo di acquisizione dei feedback sia il successivo inserimento dei clienti che li lasciano in mailing list specifiche, così da sfruttare la potenza dell’email marketing.

In questo modo sarà possibile avere il polso della situazione, capendo chi è rimasto soddisfatto sia dall’esperienza di acquisto che dai prodotti stessi e chi no. Si potrà puntare a fidelizzare coloro i quali hanno lasciato il feedback positivo, andando a consigliare ulteriori acquisti o proponendo sconti e promozioni.

Coltivare i contatti, soprattutto quelli che si sono trovati bene con l’acquisto sul sito, è sempre proficuo.

3.Pianificare la strategia di social media marketing

Anche la pianificazione della strategia di social media marketing è da automatizzare così da snellire il flusso di lavoro e massimizzare i profitti.

I social media sono molto importanti ed è utile ricordare che più della metà degli utenti che arrivano ad acquistare provengono proprio da social media network. Per questo motivo è importante mettere a punto una strategia ma anche automatizzarla. Si devono sempre condividere contenuti che siano coinvolgenti ed è utile farlo schedulando con programmi per la pubblicazione sui social network.

4.Impostare una strategia di marketing continuo

Come detto in precedenza seguire i clienti è fondamentale anche quando si ha un ecommerce. Anche questo è un aspetto che può essere frutto di una marketing automation per ecommerce. Quello che conta è che il cliente venga seguito anche in seguito alla fase di acquisto.

Per questo motivo, predisponendo l’autorizzazione al contatto, è fondamentale andare a coltivare il cliente, proponendo una strategia di fidelizzazione fatta di email, codici sconto e molto altro ancora. Rendendo automatici tutti questi passaggi sarà possibile risparmiare tempo e ottenere i massimi risultati.

Naturalmente un’ottima soluzione è quella di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione per sfruttare al meglio anche la marketing automation per ecommerce. Qui il case study molto interessante: il ristorante Sushi e delivery Konnichiwa.

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