Paid traffic: 5 motivi per cui non ne farai più a meno
Se gestisci un sito internet e in particolare un e-commerce saprai benissimo ce ci sono una serie di valori da tenere continuamente sotto controllo dalla grande importanza. Uno dei più importanti sicuramente è quello del traffico. Saper gestire il traffico sul proprio e-commerce non vuol dire semplicemente scalare a dismisura i numeri, ma significa crescere responsabilmente, conoscendo bene il pubblico e soprattutto avendo sotto controllo le cause e gli effetti di crescite improvvise o graduali che siano.
Non serve a nulla quindi creare contenuti ce diventino virali per il tuo e-commerce se poi questa strategia non puoi replicarla in qualsiasi altro momento. Ancora meno utile è vedere aumentare esponenzialmente il traffico verso il tuo e-commerce senza comprenderne a pieno le cause. Se quindi il traffico ha un importanza centrale in tutte le strategie che metterai in atto per quanto riguarda marketing e comunicazione, altrettanta ce l’ha il controllo.
Comprendere il tuo pubblico
Una delle prime cose da comprendere a fondo per avere il massimo controllo sulle dinamiche collegate al traffico sul tuo e-commerce è quella che non esiste un solo tipo di traffico. La differenza principale la fa la provenienza.
Il tuo pubblico può provenire dai social così come da altri siti. Saperlo è essenziale per dialogare al meglio con gli uni e con gli altri. Una buona segmentazione può aiutarti a comprendere il tuo pubblico non solo in base alla provenienza ma anche in base ad una serie enorme di fattori. In questo l fatto se il flusso è organico o a pagamento.
Targeting e traffico a pagamento
Ma lo scopo principale di una buona segmentazione è un targeting efficace. E qui veniamo al sodo. Come dicevamo poco sopra c’è una distinzione tra flussi organici e a pagamento. Per quanto riguarda i flussi organici sono una buonissima base di partenza per il tuo sito ma hanno sicuramente alcuni limiti che solo una strategia di sponsorizzazione può aiutare a superare.
Gli strumenti a tua disposizione per quanto riguarda il traffico a pagamento sono svariati. Partendo da siti dedicati fino ad arrivare a moduli come questo Modulo Conversions che ti permette di sfruttare on-site i vantaggi di strumenti importanti come Google Analytics, Google Ads e altro ancora.
Perché non ne farai più a meno
Grazie a questi strumenti disegnati per essere sempre più performanti ti accorgerai in pochissimo tempo di non poter più fare a meno di questo tipo di strategia per quanto riguarda i tuoi contenuti. Questo perché sponsorizzare i propri contenuti verso un target ben segmentato si traduce in obiettivi raggiunti in maniera concreta quasi da subito.
Sono moltissimi i motivi per cui siamo sicuri che, una volta provata, non abbandonerai più questa scelta e di seguito te ne elenchiamo cinque:
1. Conosci meglio il tuo pubblico
Come detto, parte integrante di una strategia di sponsorizzazione è quella di costruire dei segmenti di pubblico. Questo ti permette di conoscere, organizzare e gestire in maniera sempre più definita il tuo pubblico. Il vantaggio è praticamente pronto già prima di iniziare.
2. Ottieni risultati che parlano
Dei buoni risultati non vuol dire solo obiettivi raggiunti, che è già una cosa ottima di per se, ma vuol dire anche avere dei preziosi dati a disposizione da poter analizzare per capire meglio la tua impresa, il tuo pubblico e il rapporto tra queste due. Mettere a frutto queste relazioni sarà un gioco da ragazzi.
3. Aumenti il traffico
Uno degli effetti diretti di queste strategie è, ovviamente, l’aumento de traffico sul tuo sito. Questo non solo in una determinata finestra di tempo ma, se ben giocate le tue carte, anche dopo determinate strategie a tempo. Questo è il caso, per esempio, dell’acquisizione di nuovi clienti che poi resteranno fidelizzati al tuo brand e al tuo sito.
4. Aumento della brand awareness
Con la crescita de traffico e il raggiungimento di obiettivi scalari, ovviamente cresceranno anche tutti i valori legati al tuo brand. Questo è un toccasana imprescindibile se vuoi che la tua impresa cresca in maniera sana e a buon ritmo.
5. Sperimenta nuove idee
Uno degli usi più saggi che si possa fare degli strumenti per il traffico a pagamento è quello di fare dei test. Sperimentare un nuovo segmento di pubblico al quale rivolgersi ma anche un nuovo prodotto. Con una strategia mirata e costruita ad hoc per queste tipologie di idee ridurrai al minimo i rischi e aumenterai al massimo i dati preziosi derivati dalla campagna sui quali lavorare per capire se andare avanti o scartare l’idea.
Conclusione
Qualsiasi sia il motivo per cui non puoi più fare a meno del traffico a pagamento ti capiamo bene. Mischiare con sapienza attività organica e contenuti sponsorizzati è uno dei migliori consigli che ci sentiamo di poterti dare in quanto proprietario di un e-commerce.