Perché e come vendere (o non vendere) i tuoi prodotti su Temu e Shein?
I tempi in cui le grandi piattaforme americane di e-commerce, come Amazon, regnavano sovrane sul commercio elettronico sembrano essere finiti. Lo testimoniano i nuovi pesi massimi del settore, come Temu e Shein, piattaforme di e-commerce a basso costo, entrambe asiatiche. La crescita senza precedenti di queste piattaforme online e il loro colossale successo stanno attirando l'interesse di un numero sempre maggiore di operatori del commercio elettronico. Nonostante i dati di vendita sbalorditivi, non tutto è rosa e fiori, anzi. Bisogna quindi cedere al richiamo di questi mercati che promettono meraviglie... oppure no?
Sfide etiche e di reputazione da considerare prima di lanciarsi su Temu e Shein
La pessima reputazione di queste piattaforme in Europa
Temu e Shein, nonostante la loro popolarità globale, sono state criticate per una serie di motivi, tra cui la qualità dei prodotti e le condizioni di lavoro nelle loro catene di approvvigionamento. Shein, in particolare, incarna l'archetipo dell'ultra fast fashion. Un termine che va oltre le già controverse pratiche della fast fashion rappresentate da brand come Zara e H&M. Non sorprende quindi che Shein sia spesso oggetto di documentari e articoli che raccontano le deplorevoli condizioni di lavoro dei suoi subappaltatori. Inutile dire che questa cattiva reputazione può essere dannosa per i brand che si preoccupano della loro immagine e dei loro valori etici ed ecologici.
Basso costo contro sviluppo sostenibile
Il modello economico a basso costo di queste piattaforme di e-commerce è in totale contraddizione con i principi dello sviluppo sostenibile e del consumo responsabile. Sia Shein che Temu sono brand con milioni di referenze e migliaia di nuovi prodotti offerti ogni giorno. La maggior parte dei loro prodotti viene prodotta in Cina e spedita in tutto il mondo, quindi le emissioni di gas serra di questi giganti dell'e-commerce sono considerevoli. Se il tuo e-commerce si basa, tra gli altri, su valori ambientali vendere su Temu o Shein non è certo la scelta migliore in termini di coerenza dell'immagine del brand.
Vendi prodotti di qualità a prezzi adeguati
Temu e Shein sono piattaforme "super low cost" e il loro modello di business si basa su vendite ad alto volume e basso margine. Non c'è bisogno di andare ad indagare lo slogan di Temu "compra come un miliardario" per rendersene conto. Dagli scarponi da trekking da 10 € agli altoparlanti Bluetooth da 7 €. Qui è il prezzo che conta, molto più della qualità. Se i tuoi prodotti si posizionano in una fascia di prezzo più alta, per via della loro qualità superiore o alla produzione etica, queste piattaforme dovrebbero essere evitate.
Perché dovresti vendere i tuoi prodotti su Temu e Shein?
Ottimizza la strategia di vendita per un pubblico sensibile ai prezzi
In questo momento nel quale il fattore prezzo è un criterio fondamentale per molti consumatori, Temu e Shein si posizionano come canali ideali per raggiungere un pubblico alla ricerca di offerte interessanti. Se il tuo brand si rivolge principalmente a consumatori meno attenti alle implicazioni etiche ed ecologiche dei loro acquisti e più motivati dalla ricerca di prezzi bassi, queste piattaforme possono servire da trampolino di lancio per raggiungere un pubblico alla ricerca di offerte.
Espandi il pubblico oltre i giovani consumatori
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Temu e Shein si distinguono anche per la capacità di rivolgersi a un pubblico più maturo. Uno studio di Joko ha dimostrato che il 61% dei clienti francesi di Temu ha più di 40 anni. In Italia, invece Bloomberg ha sottolineato come sia la fascia d'età superiore ai 50 anni che tende ad ordinare prodotti fino a sei volte in un anno, contro i tre ordini dei clienti tra i 18 e 26 anni.
In termini di rapida crescita, è difficile battere Temu e Shein. A solamente un anno dal suo arrivo, come riportato dall’osservatorio di Casaleggio, Temu ha scalato nove posizioni entrando diritta nella Top10 degli e-commerce più popolari del nostro Paese.
Aumenta il volume delle vendite
Sebbene i margini su Temu e Shein possano essere inferiori a quelli di altri canali di distribuzione, l'enorme volume di traffico generato da queste piattaforme lo compensa. Questa dinamica di volumi elevati è quindi essenziale per compensare i margini più bassi. Tuttavia, è fondamentale avere la giusta quotazione e la giusta logistica per consentire alla tua attività di e-commerce di aumentare il fatturato.
Conclusioni: valuta i pro e i contro prima di fare il grande passo
Vendere su Temu e Shein presenta sia opportunità che sfide. La decisione deve essere ponderata attentamente, tenendo conto delle specificità del tuo brand, della tua strategia commerciale e delle aspettative dei tuoi clienti. Sebbene queste piattaforme di e-commerce possano offrire un nuovo canale di vendita con un notevole potenziale di crescita, è fondamentale valutare i valori e gli obiettivi a lungo termine della tua azienda prima di fare il grande passo.