05/05/20224 min

Sms marketing per e-commerce: pro e contro

Il fenomeno e-commerce, esploso durante il lockdown causato dalla pandemia da Covid-19, sta prendendo sempre più piede.

E se per molti anni l'email marketing è stato lo strumento preferito dai marketer per veicolare dei messaggi, oggi si parla anche di sms marketing che sta guadagnando sempre più importanza. Del resto, quando si parla di sms marketing per e-commerce non si possono non menzionare i tanti vantaggi che un’azienda o un business in generale possono avere.

Scopriamo insieme quali sono le strategie di sms marketing migliori per un business, così da sfruttarne i vantaggi per aumentare le vendite di un e-commerce.

Che cos’è l’sms marketing?

Prima di entrare nel dettaglio andando a capire quali sono i pro e i contro dell’sms marketing per e-commerce è utile approfondire la questione.

Cosa intendiamo con sms marketing? Cerchiamo di fare chiarezza.

Possiamo dire che quando si parla di marketing tramite sms si intende l’invio di materiale promozionale mediante sms ossia mediante un messaggio di testo. Nel momento in cui si invia un sms ai contatti presenti nella propria lista iscritti si sta facendo sms marketing.

Questo è un ottimo strumento che può essere utilizzato con lo scopo di comunicare offerte e altre informazioni ai clienti esistenti che hanno già dato il loro consenso per la ricezione di messaggi di testo. Naturalmente questa è la chiave: ottenere l'autorizzazione per inviare messaggi.

I vantaggi del marketing tramite sms

Il marketing punta a portare il prodotto o il servizio che si vende dinanzi a un potenziale pubblico di acquirenti, cercando di raggiungere il maggior numero di essi. Uno dei limiti dell’email marketing sono le caselle di posta elettronica piene di offerte e messaggi promozionali che non tutti guardano e che sempre più spesso finiscono in spam. Per questo motivo gli sms possono essere uno strumento ancora più valido, dato che gli utenti ricevono il messaggio di testo direttamente sul loro smartphone e sono più portati a leggerlo. Questo è il primo grande vantaggio dell’sms marketing, che si configura come uno strumento da prendere in considerazione se si vuole mettere a punto una strategia vincente.

Ma questo non è l’unico vantaggio. Ricordiamo che oggi come oggi il 46% delle persone dichiara di trascorrere almeno 5 ore guardando lo smartphone e questo significa che si leggono anche gli sms.

Per questo motivo gli e-commerce dovrebbero investire in tal senso, dato che con gli sms si possono raggiungere le persone in pochi secondi. Trovandosi con il telefono in mano si legge immediatamente un messaggio di testo. Si può sfruttare questo meccanismo per inviare offerte lampo o offerte limitate. Leggendo immediatamente il messaggio, chi lo riceve è portato ad agire d’impulso attirato dall’offerta e acquistare subito.

L’altro vantaggio sta nel tasso di apertura e nel tasso di coinvolgimento. Anche questo discorso è legato al precedente. Si è notato che ricevendo una notifica sullo smartphone si è più portati ad aprire il messaggio e non solo. Sono tantissimi gli utenti che interagiscono con il messaggio e che, ad esempio, cliccano sul link contenuto all’interno dell’sms.

Segnaliamo anche che gli sms permettono la connessione con gli acquirenti sfruttando proprio quel modo in cui amano comunicare. Le persone, infatti, amano essere informate e soprattutto apprezzano sentirsi importanti per i brand. Sfruttare i messaggi di testo per tenere informati i consumatori su offerte, eventi e altre notizie permette di farli sentire importanti.

Come si nota i pro dell’sms marketing sono diversi e vale la pena tenerli sempre bene a mente quando si mette in piedi una strategia di vendita per e-commerce.

Come sfruttare l’sms marketing

Vediamo, quindi, come iniziare. Il primo consiglio è quello di definire gli obiettivi e di restringere il campo. Così come si suggerisce per la maggior parte delle iniziative di marketing è necessario individuare un obiettivo da raggiungere. Cosa si vuole ottenere sfruttando questo nuovo canale? Questa è la prima domanda da porsi.

Il secondo consiglio è quello di trovare un provider per il servizio di sms marketing. Ce ne sono diversi in Italia e individuare quello migliore per le proprie esigenze è possibile: lo si fa attraverso una comparazione delle offerte. In base a quelle che sono le proprie aspettative e il proprio budget si andrà a individuare il miglior partner per la strategia di sms marketing.

Infine, consigliamo di trovare il modo per accrescere la lista iscritti. Solo in questo modo si avrà la sicurezza di poter raggiungere un numero sempre maggiore di persone. Ricordiamo che possono ricevere messaggi di testo promozionali solo coloro i quali hanno dato il loro consenso.

Ovviamente una delle cose più importanti da tenere a mente è la conformità degli sms e del modo in cui si amplia l’elenco di iscritti. Si tratta di un dettaglio che non può in alcun modo essere sottovalutato.

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