10/06/2021

Traffico a pagamento e traffico organico, perché conviene scegliere entrambi

Quando si parla dell’online il traffico è in pratica il fattore più importante di tutti. Ovvero quello verso il quale confluiscono tutti gli altri fattori. Un sito web senza traffico non ha motivo di esistere, così come un sito web con pochissimo traffico in entrata è un sito che a decisamente qualche problema.

Ovviamente dal momento in cui decidi di avviare il tuo sito web, arrivare ai volumi di traffico desiderato sarà comunque qualcosa di graduale. Questo anche se le tue sono le migliori intenzioni e sei armato dei migliori strumenti e risorse, con buone idee e un team performante e creativo.

Da dove iniziare

Quello su cui dovrai lavorare prima di tutto sono i contenuti. I contenuti generano traffico perché rispondono a determinate esigenze che ha il tuo pubblico di riferimento. Prima di tutto quindi dovrai fare una profilazione del tuo pubblico per capire a chi vuoi rivolgerti e in che modo. Una volta inquadrato il tuo target di riferimento potrai iniziare a lavorare sui contenuti e sulla loro forma.

Dal tono di voce che dovrà adottare il tuo brand attraverso i tuoi contenuti fino ad arrivare alle strategie di web marketing avanzate. Studiando il tuo pubblico ti accorgerai se sarà meglio investire energie e tempo su una strategia SEO oppure su un social contest e, perché no, su entrambi.

Lo scopo finale del tuo sito però, in linea di massima, dovrebbe essere sempre quello della monetizzazione. Questa può avvenire in modalità molto diverse tra di loro passando dalla vendita di spazi pubblicitari fino ad arrivare al pilotare gli utenti verso acquisti diretti nella sezione e-commerce. Qualsiasi sia la tua strategia di monetizzazione, maggiore sarà il traffico in entrata e migliori saranno le possibilità di guadagno, di rafforzamento del tuo brand e di scalabilità del tuo progetto.

Due tipologie di traffico

Le modalità per iniziare a generare traffico verso il tuo sito possono essere divise in due macro gruppi e cioè quelle a pagamento e quelle organiche.

Traffico organico

Il traffico organico, per definizione, è una naturale conseguenza di moltissimi fattori tra cui quelli più importanti sono le strategie di comunicazione, content e marketing che metti in atto. In poche parole questa tipologia di traffico è generata in maniera diretta da ciò che fai, come lo fai, cosa proponi. In poche parole dipende da quanto riesci ad attirare l’attenzione del tuo target sfruttando semplicemente contenuti e strategie, senza dover ricorrere a metodi a pagamento.

Una buona strategia social può essere organica e generare comunque flussi interessanti di traffico in entrata sul tuo sito, anche se comunque esigui se paragonati alla stessa strategia ma a pagamento. Così come una strategia di blogging, SEO, newsletter, direct message marketing o una contest strategy. Uno degli strumenti organici più diretti ed efficaci per generare traffico sono le CTA (Call-To-Action) attraverso le quali chiedi al tuo pubblico in maniera diretta di eseguire determinate azioni, come quella di visitare il tuo sito. Se crei le CTA sui tuoi canali social come la pagina Facebook, non dimenticare di installare il Modulo Facebook Pixel con ancora più funzioni dall’ultimo aggiornamento.

Traffico a pagamento

Il traffico organico costituisce oltre a costituire una buona base di partenza in termini di numeri, lo fa anche in termini di qualità. Partendo proprio dai dati derivati dal traffico organico, infatti, ti è possibile costruire strategie a pagamento molto più efficaci. Puoi decidere, per esempio, di puntare tutto sulla tipologia di utenti che ti segue in maniera organica per scalare quei numeri che già hai oppure puoi decidere di conquistare anche la tipologia di utenti che in maniera organica ti segue di meno.

Gli strumenti a disposizione delle strategie basate sul traffico a pagamento sono svariate e prevedono tutte una doppia fase. La prima è quella in cui vengono raccolti dati, studiati, elaborati. Sono dati relativi sia al tuo pubblico organico già presente che a quello al quale vuoi andare a rivolgerti. In questo modo, una volta creata una segmentazione del tuo pubblico, potrai decidere quale strategia adottare nel passare alla seconda fase, quella del targeting.

Conviene scegliere entrambi

Se da un lato il traffico organico è qualcosa di prezioso, dall’altro è anche vero che sarà sempre difficile scalare i numeri organici in maniera massiccia per ottenere risultati interessanti senza creare strategie a pagamento per il traffico in entrata sul tuo sito. Inoltre, come abbiamo visto, le due strategie si alimentano a vicenda e scegliere entrambe vuol dire sicuramente fare una scelta vincente per il tuo progetto online. 

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