21/03/2018

Quanto sono importanti le immagini per il tuo ecommerce?

Le immagini rappresentano i ⅔ della vendita in un ecommerce: sceglile con cura!

In molti quando aprono un eCommerce, sottovalutano l’importanza delle immagini, credono di potersi affidare alle foto del catalogo, dimenticando, che il segreto numero uno del business online, è proprio la scelta di immagini.

Se vuoi avere successo sul web, sia che si tratti delle piattaforme social che del tuo specifico sito eCommerce, non c’è storia e pigrizia che tenga : alle immagini ti ci devi dedicare.

Ti piace fare shopping? Se sì, sai benissimo quanto una bella vetrina ha un potere enorme sul potenziale cliente; nel periodo di Natale, per esempio, le vetrine sono l’attrattiva principale dei passanti.

Quante volte hai acquistato un addobbo natalizio perché ti era realmente utile, e quante invece lo hai comprato solo perché la vetrina era talmente bella, che ti sei lasciato trasportare dalla magia del momento?

L’importanza del visual in un eCommerce

Negli ultimi anni il visual, sia che si tratti di foto sia che riguardi i video, ha quasi preso il posto delle parole.

Una bella foto, nel caso di eCommerce anche più di una, descrive molto di più del prodotto di quanto non riesca a fare una frase. Questo non vuol dire che dobbiamo sottovalutare il copywriting, ma di sicuro se ad una descrizione prodotto fatta bene ci abbiniamo una galleria immagini curata e dettagliata, avremmo una possibilità maggiore di convertire l’utente all’acquisto.

Ancora una volta torno sull’importanza di osservare i casi reali, per comprendere la reale rilevanza delle immagini sul tuo eCommerce.

Le prime esposizioni pubbliche delle merci sono fatte risalire al 1800. I primi luoghi pubblici e commerciali, che oggi chiamiamo negozi, erano molto differenti da come li conosciamo ora. Chiaramente ci risulta difficile immaginare come si riuscisse ad attrarre il passante senza un’esposizione della merce, infatti il concetto di shopping così come lo consideriamo noi oggi, è nato dopo l’introduzione delle vetrine trasparenti dove esporre la merce.

Fu proprio questo cambiamento a determinare un incremento delle vendite per i negozianti.

I tempi, però, ora sono completamente cambiati. Le persone hanno una vita molto impegnata, il lavoro e la famiglia assorbono qualsiasi energia e un giro per negozi è quasi diventato un lusso.

Da qui la nascita degli eCommerce ma soprattutto il cambiamento sociale che ne ha determinato l’importanza. Si vuole tutto, lo si vuole subito e se un sito non soddisfa pienamente il desiderio di acquisto lo si abbandona in meno di 5 secondi.

Che ruolo rivestono le immagini nell’eCommerce?

Che ruolo rivestono le immagini nell’eCommerce

Le immagini danno potere al tuo business online, non c’è dubbio. Se hai un eCommerce di abbigliamento, maschile o femminile che sia, l’importanza del mostrare tutti i dettagli di un cappotto o di un abito da donna è fondamentale per procedere con l’acquisto.

Consigli per le immagini del tuo eCommerce: rendile condivisibili e umanizzale

  • Se vendi abiti uomo, donna e bambino, fai in modo che siano fotografati indossati da modelli. Crea una galleria fotografica di tutti i dettagli, fai in modo che possano essere ingranditi e che possano essere visti bene. Chiaramente non puoi farlo per ogni taglia che vendi, non è un negozio fisico e chi compra online conosce benissimo la politica del reso in caso di problemi;
  • Se vendi gioielli, il consiglio è quello di non fotografare bracciali, orecchini e collane sotto luci che ne modificano il colore. Nel caso in cui tu sia un rivenditore di gioielli, appartenenti a brand noti, allora il discorso è diverso poiché le foto le prendi direttamente dal fornitore del marchio (se si è autorizzati). Questa opzione non toglie la possibilità di far fotografare i tuoi gioielli indossati; umanizza il tuo store, non renderlo asettico e monotematico;
  • Se vendi oggetti di tecnologia allora puoi fotografare i dettagli poiché, in questo caso, la persona che fa il suo acquisto online vuole conoscere ogni caratteristica e non si fermerà alla semplice foto. Un’immagine di alta risoluzione abbinata ad una descrizione efficace è sempre vincente per il tuo business online.

Ci sono delle caratteristiche, basilari, da tenere presenti per le immagini del mio eCommerce?

Tendenzialmente dipende sempre da quello che vendi, non ci sono dimensioni prestabilite che puoi utilizzare per le foto della tua galleria, ma chiaramente se devi far vedere bene una maglietta o un pantalone le dimensioni sono importanti.

Ricorda:

  • Non appesantire il caricamento del sito con immagini troppo grandi, evita i formati che “ingombrano” l’acquisto, costringendo l’utente ad aggiornare la pagina per visualizzare il prodotto;
  • Mostra sempre i particolari che rendono unica la foto;
  • Fai in modo che i colori della foto non si allontanino dalla realtà;
  • Non riciclare foto dai cataloghi PDF;
  • Aggiorna le tue immagini, soprattutto se hai delle foto risalenti a qualche anno fa. Ricorda che la risoluzione è importante;
  • Fai sempre più di una foto per prodotto;
  • Investi nell’aiuto di un professionista per le tue foto. L’occhio e lo scatto di un professionista, aiuterà il tuo store online a vendere di più e a diminuire il rischio del reso.

Un altro aspetto molto importante riguarda l’ottimizzazione delle immagini, poiché anch’esse rappresentano un ottimo strumento per la SEO del tuo sito.

Il tuo eCommerce può essere trovato in due modi:

  • Ricerca dell’utente in base ai risultati che escono nella SERP;
  • Ricerca dell’utente in base al filtro immagini, che può mettere nella sue opzioni.

L’utente che cerca su Google delle scarpe verrà attirato prima dalle foto, e poi solo successivamente cliccherà sul link che porta al tuo sito. Per questo motivo ottimizza sempre le tue immagini con il tag ALT; identifica il prodotto descrivendone le caratteristiche principali.

I prodotti del tuo sito possono essere trovati anche grazie alla ricerca per immagini, di conseguenza non devi sottovalutare mai l’aspetto SEO. 

Conclusioni

Aprire un eCommerce è importante tanto quanto investire in un negozio fisico; vero, ci sono delle differenze ma questo non vuol dire che l’impegno è minore. Probabilmente nel caso di un shop online il lavoro sarà ancora maggiore ma i risultati che otterrai, potrebbero essere più gratificanti rispetto a quelli di un negozio tradizionale.

Si parte dalla definizione di una strategia di marketing, si inizia dalla scelta di una piattaforma che possa essere anche semplice da comprendere per chi la gestisce. Il lavoro è certamente lungo, e sicuramente due degli aspetti tecnici tra più importanti sono il copywriting e il visual. Curali con estrema attenzione.

Il copy e le foto hanno un aspetto in comune: non possono essere “presi in prestito” da altri siti eCommerce o tuoi competitor. Devi impegnarti affinché siano entrambi originali e avrai un ottimo ritorno sull’investimento.

Anna Ventrella

SEOchef

Company Profile

SEOchef

SEOchef è un’agenzia Platinum certificata PrestaShop, con sede a Napoli, Firenze e Milano. Ivan Cutolo è il CEO Founder della Web Agency, specializzata nella realizzazione di siti e-commerce; dinamica e sempre al passo con le esigenze del web.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.