08/04/20223 min

Attacchi informatici a negozi online, come proteggere acquisti e dati dei clienti

La pandemia da Covid-19 ha portato con sé un vero e proprio boom degli e-commerce che, in questo modo, hanno iniziato a vendere sempre di più.

Tuttavia, assieme all’aumento delle vendite si è visto anche un aumento delle frodi e degli attacchi informatici a negozi online. Un vero problema che ha colpito moltissimi ecommerce.

Per capire la portata del fenomeno possiamo dire che, solo nel 2020 gli attacchi sono aumentati del 48% rispetto all’anno precedente. La situazione non è cambiata ed è sempre il momento di parlare di cybersicurezza.

criminale informatici prendono di mira i rivenditori online poiché gli e-commerce gestiscono e conservano i dati dei clienti. Si hanno a disposizione nomi, cognomi, mail, date di nascita e dati delle carte di pagamento. Una vera e propria miniera per chi vuole compiere degli atti illeciti.

Sappiamo bene che tutto ciò che si fa online porta con sé un livello di rischio e questo lo sanno anche gli acquirenti. Ad ogni modo è necessario che i rivenditori facciano qualsiasi cosa per riuscire a proteggere gli acquisti. In questo modo aumenta la credibilità agli occhi di chi conta. Se ci sono delle misure preventive e una gestione trasparente del percorso d’acquisto gli utenti si sentiranno più tranquilli.

Del resto tutti sanno che, ora come ora, è quasi impossibile evitare del tutto i cyber-attacchi ed è per questo che gli utenti continueranno a fare acquisti in ogni caso se hanno la consapevolezza che vengono prese delle misure.

E-commerce, sa fare per evitare gli attacchi informatici ai negozi online

Per proteggersi da un attacco informatico e infondere fiducia negli utenti è necessario seguire qualche semplice consiglio.

La cyber-sicurezza è fondamentale e non si può pensare di non porre la necessaria attenzione a tutto questo. Il primo step da tenere a mente è quello di basare tutto sulla propria sicurezza informatica.

Come detto in precedenza, la cyber-sicurezza ha un impatto sulla brand reputation e anche sulla stabilità del business. Per questo motivo è importante andare a proteggere i dati dei clienti con una forte protezione. Questo darà anche l’immagine di trasparenza e di affidabilità.

La sicurezza informatica deve essere una priorità dell’azienda e deve essere, quindi, alla base della cultura aziendale. Ogni azienda e ogni brand dovrebbero proteggere i dati dei clienti garantendo una forte sicurezza aziendale. Avere un buon programma di sicurezza non significa solo affidarsi alla tecnologia perché è sempre necessario tenere alta l’attenzione.

Questo significa che vale la pena coinvolgere i dipendenti in un programma di formazione sulla sicurezza informatica.

Altro consiglio sempre valido è quello di rafforzare l’infrastruttura di sicurezza. Servono più livelli e devono essere presidiati e resi sicuri tutti i canali. L’utente deve essere certo di poter lasciare i propri dati in buone mani, anche quando vengono utilizzati dispositivi mobili. Gli standard base di sicurezza non sono sempre sufficienti ed è necessario fare di tutto per proteggersi da attacchi informatici.

Anche i clienti devono essere educati costantemente. Del resto i dati sensibili sono i loro e prendere alcuni accorgimenti è molto utile per non correre rischi. Per questo motivo chi ha un negozio online deve educare i clienti dando loro alcuni consigli pratici. Tra questi c’è la necessità di utilizzare l’autenticazione a più fattori. La privacy è importante e cercare di tutelarla è imprescindibile.

Come si nota, aziende e clienti devono sempre comunicare. Il concetto di trasparenza serve anche per creare un rapporto più diretto con i clienti che si apprestano ad acquistare sul proprio e-commerce. Tutto questo serve per riuscire anche a farsi “perdonare” dagli utenti in caso di attacco cybernetico.

I clienti dovranno sempre avere la percezione che chi gestisce il negozio online abbia fatto di tutto per proteggere i dati sensibili che sono stati raccolti. Chi inserisce i dati del proprio strumento di pagamento, il proprio indirizzo di casa, la propria mail deve sapere che il tutto è in buone mani, pur ricordando che gli attacchi alla sicurezza sono sempre dietro l’angolo.

Chi gestisce un e-commerce online deve sempre dare l’idea di avere la situazione in mano ed è un dettaglio non da poco.

Questo non significa che si potranno evitare per sempre gli attacchi informatici. Su questo punto bisogna essere chiari. Sarebbe irrealistico pensare che gli attacchi alla cybersicurezza possano essere sconfitti per sempre. Tuttavia è importante dimostrare che si è sulla strada per riuscire a prevenirli in maniera seria e organizzata. Ciò significa che è importantissimo proteggere il tutto in modo concreto, come avviene per chi utilizza Prestashop per la realizzazione dei siti web perché è possibile integrare sistemi di cyber-security nei processi di pagamento e sistemi per la protezione dei dati personali.
 

Allo stesso tempo è fondamentale affidarsi ad un’agenzia di professionisti riconosciuti, come NDV Comunicazione, per garantirsi la realizzazione di un negozio online performante, efficace, ma sicuro e al riparo da cyber-attacchi nel rispetto della privacy propria e dei propri clienti che vi faranno acquisti.

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