28/06/202310 min

Come calcolare il ROI della tua campagna di marketing

Il ROI, acronimo di Return of Investment, è una metrica che restituisce come risultato quale sia stato l'effettivo ritorno sull'investimento in base all'attività eseguita. Capire come calcolare il ROI è semplice quanto fondamentale per creare una strategia di marketing che si basi sugli effettivi risultati ottenuti e sapere dove orientare le operazioni future.

In questo articolo, scoprirai qual è la formula del ROI, per poter calcolare il ritorno sull'investimento legato alle tue campagne di marketing e come muovere i primi passi sulla strutturazione di una strategia orientata dai dati.

Cos'è il ROI

Il ROI è una metrica utilizzata per valutare l'efficienza delle attività di marketing svolte.

Con il ROI è possibile capire se i soldi spesi per le attività di marketing finanziate stanno producendo un ritorno positivo, o se, contrariamente, non stanno dando gli esiti sperati.

Calcolando il ROI otterrai il rapporto tra il denaro investito e i profitti generati.

Come calcolare il ROI

Per calcolare il ROI, hai bisogno di 2 valori fondamentali:

  • Il costo del capitale investito delle campagne marketing di cui si vuole conoscere la redditività
  • Il valore generato da queste

Come calcolare i costi delle attività di marketing

Il costo del capitale investito delle campagne marketing, include sia le spese dirette che indirette per la loro realizzazione e diffusione:

  • Budget pubblicitario
  • Creazione di contenuti
  • Attività sui social media
  • Ore di lavoro dei professionisti coinvolti

E qualsiasi altro aspetto monetizzabile legato ad ogni processo che ha portato alla realizzazione e diffusione delle campagne.

Come calcolare il valore generato dalle attività di marketing

Il valore generato dalle tue campagne di marketing, che contribuisce al calcolo del ROI, può derivare dalle vendite, dai nuovi clienti acquisiti e dagli obiettivi specifici che hai stabilito per la campagna fin dall'inizio.

Formula del ROI

Una volta compreso come quantificare costi e valore ottenuto, puoi procedere calcolando il ROI, sottraendo i costi sostenuti al valore generato.

Il risultato deve essere diviso nuovamente per i costi sostenuti e moltiplicato per cento, per avere il risultato percentuale.

La formula del ROI è quindi la seguente: 

L'operazione è la seguente: [(valore generato - costi sostenuti)/costi sostenuti]*100=ROI

 

Esempio di calcolo del ROI

Il risultato dovrebbe essere una cifra percentuale o espressa in decimali e corrisponde alla formula del ROI.

Se il ROI è del 150% significa che hai ottenuto un guadagno del 50% rispetto al costo delle campagne di marketing.

Facciamo un esempio:

Hai investito 10.000€ in una campagna di email marketing che ha generato 20.000€ di profitto.

Per calcolare il ROI di quest'attività dovrai fare il seguente calcolo: [(20.000 - 10.000)/10.000]*100=100

 

Il risultato è 100, perché le operazioni hanno generato il 100% di profitto, duplicando il valore di quanto investito inizialmente.

ROI ed Analisi della Redditività: 2 concetti fondamentali a confronto

ROI e analisi della redditività sono 2 concetti complementari ma diversi.

Cos'è l'analisi della redditività

Mentre il ROI è una metrica che indica il rendimento di un investimento rispetto al suo costo, l'analisi della redditività è un processo che valuta la redditività complessiva di un business.

L'analisi tiene conto di molteplici fattori. Ad esempio:

  • Il ROI
  • Il margine di profitto
  • Il ritorno sull'investimento totale
  • Il valore del cliente a lungo termine (un esempio è il CLTV o Customer LifeTime Value)

e una serie di indicatori selezionati dall'analizzatore stesso.

Perché è importante il calcolo del ROI nel marketing

Il ROI è un valore fondamentale per verificare se le operazioni di marketing svolte hanno portato a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Conoscendo il ROI delle tue campagne di marketing, puoi:

  • Conoscere e quantificare l'efficacia delle attività svolte
  • Ridistribuire il budget investito per ottimizzare i profitti
  • Conoscere quali sono le attività più redditizie per il tuo business
  • Come migliorare o modificare la tua strategia di marketing basandoti sui risultati raggiunti

Facciamo un esempio:

Hai attive 4 campagne di marketing diverse: A,B,C,D.

Il ROI di A e B è positivo, quello di C è nullo e quello di D è negativo.

Sulla base dell'analisi del ROI delle 4 campagne, potresti scegliere di allocare il budget di D per dare un'ulteriore spinta alla campagna C, per verificare se con un effort maggiore il suo valore possa migliorare.

O ancora, potresti scegliere di ridistribuire il budget di C e D su A e B per massimizzare i risultati ottenuti.

Quindi, conoscere l'andamento materiale delle proprie attività consente di creare un piano di azione che si basi sui risultati raggiunti.

Oltre il calcolo del ROI: come dare ulteriore valore a questa metrica

Ci sono degli aspetti da tenere in considerazione per dare alla formula del ROI un valore reale per la propria soluzione di business. 

Temporalità

La cadenza con la quale  si andrà ad eseguire il calcolo del ROI è un aspetto che può significativamente alterarne il risultato.

Considera sempre il fattore temporalità e come e se questo elemento ha influenzato i risultati ottenuti.

Il ROI di una campagna SEA durante le festività natalizie ed una analoga in un periodo normale può variare significativamente, soprattutto per un e-commerce.

Valori intangibili

Ci sono obiettivi di marketing che non si possono misurare con il ritorno economico dell'investimento, almeno nel breve periodo. 

Basti pensare a una campagna di brand positioning.

Per questo motivo, bisogna sempre tenere in considerazione quali sono gli obiettivi che hanno spinto ad investire in una campagna e basarsi sempre e indistintamente sul ritorno economico che si è avuto sull'investimento.

In questi casi, per misurare il successo delle campagne si dovrà aggiungere all'analisi del ROI quella di altre metriche.

Qual è un buon ROI?

Nel marketing, capire quale sia un buon ROI può dipendere da diversi fattori.

Gli obiettivi della campagna, il settore di riferimento e gli obiettivi aziendali rientrano tra gli aspetti principali che possono aiutarti a capire quale sia la definizione di un buon ROI basandoti sul tuo business e sui tuoi specifici obiettivi da raggiungere.

Non prenderli sottogamba: condizioni come il settore in cui si opera, possono influenzare significativamente i risultati che puoi ottenere con una specifica campagna, dotata di un budget ed obiettivi ben definiti.

Per questo motivo, per fornire indicatori utili a rendere il ROI davvero una metrica importante per analizzare lo stato di salute del proprio business, associare a questo calcolo il costo di acquisizione di ogni cliente (CAC) e il valore a vita di un cliente (CLTV) possono aiutarti a fare un’analisi di più ampio respiro e creare una strategia adatta al tuo settore.

Sorpassa i confini del ROI tradizionale

Nel marketing, il ROI è molto più di una semplice metrica. 

Oltre al calcolo, ci sono altri elementi che, quando collegati ai risultati ottenuti, forniscono una visione completa e dettagliata dell'efficacia della campagna.

Cercando di guardare al di là del risultato numerico ottenuto dal calcolo, analizza l'impatto generato da ciascuna campagna. Scopri se:

  • La brand awareness del tuo business è aumentata? Di quanto rispetto a prima?
  • L'engagement sui social media ha avuto un'impennata grazie alle attività di marketing svolte? Di quanto?
  • C'è stata una crescita del traffico sul tuo sito web? Di quanto?

Sulla base delle risposte a queste domande, quali possono essere i risultati a lungo termine conseguibili?

Il ROI rappresenta quindi il punto di partenza dell'analisi dell'efficacia delle attività di marketing conseguite, ma non il punto d'arrivo.

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