28/05/2021

Come inventare un nome commerciale d’impatto per il tuo E-Commerce

Sei alla ricerca di un nome commerciale d’impatto per il tuo E-Commerce?

Sebbene possa sembrare semplice, scegliere il nome commerciale per il tuo brand può rivelarsi impegnativo.

Anche se non sarà il nome a fare la differenza tra il successo o il fallimento della tua azienda, la scelta del nome commerciale non dev’essere una decisione affrettata. Attraverso questo articolo ti guideremo verso la creazione del nome commerciale più giusto per la tua attività online.

Il nome commerciale del tuo E-Commerce può avere un impatto sul tuo pubblico, trova un nome unico che racchiuda l'etica del tuo marchio.

La scelta di un nome commerciale che sia “unico” per la tua azienda non è cosa semplice.Il nome deve in qualche modo racchiudere in sé il messaggio etico del tuo marchio, i valori aziendali e il prodotto commercializzato. Anche se in molti hanno già le idee chiare sulla scelta, per altri trovare il nome aziendale può rivelarsi un arduo compito.

Ricorda che inventare un nome dall’effetto “wow” non farà la differenza se non sarà supportato un’attività aziendale che non è ben organizzata.

Perché la scelta del nome è importante per il tuo brand

La scelta della denominazione commerciale per il tuo E-Commerce richiede la giusta attenzione poiché i processi sui quali andrà a influire sono tanti.

A partire dal nome del dominio che si spera essere disponibile, fino alla creazione delle campagne future di marketing, ma anche l’acquisizione delle parole chiave giuste per le strategie SEO e pubblicitarie.

Tutto può essere ricondotto alla scelta di un nome giusto e d’impatto ma ci sono anche altre ragioni da attenzionare nella scelta del nome commerciale:

  • È il primo “contatto” attraverso cui i clienti ti riconoscono. Il nome è fondamentale, nessun altro elemento gioca un ruolo più significativo. Il nome del tuo E-Commerce sarà parte dei tuoi annunci e del tuo dominio. Il nome è quello che fissa la prima impressione su coloro che lo leggono.
  • Racchiude la mission della tua attività. Un nome calzante “dice tanto” sul suo proprietario. Il nome del tuo brand è l’insegna che vede il tuo pubblico, ciò che devono sapere su di te, sui tuoi prodotti e sul tuo shop online.
  • È una dichiarazione di competenza. A meno che tu offra un prodotto/servizio mai visto prima, avrai dei concorrenti. Il nome diviene quindi una dichiarazione di intenti, il primo passo per stabilire il tuo grado di competenza nel tuo campo. La scelta del nome commerciale migliore ti aiuta anche a distinguerti dalla massa e trasmette fiducia, autorità e competenza.

Requisiti di un nome commerciale

Una cosa è certa, il nome che sceglierai per identificare il tuo marchio è una delle poche costanti che manterrai nell’evoluzione della tua azienda in termini di longevità e di utilizzo. Ecco perché devi farlo bene fin dall'inizio.

Una scelta affrettata del nome potrebbe potenzialmente limitare o addirittura influenzare negativamente la tua attività. Investire tempo e perché no, risorse, sulla scelta del nome giusto può essere la chiave del tuo successo rispetto a qualsiasi altro investimento che farai per la tua attività.

Per ideare un nome commerciale d’impatto devi tenere conto di alcuni requisiti:

ORIGINALITÀ

La principale sfida per la creazione di un nome commerciale è che sia unico e distintivo.

La mancanza di originalità può influire negativamente sulla tua attività soprattutto se stai cercando di copiare o trarre ispirazione da chi con un certo nome ha avuto successo, anche se opera in un altro settore non farlo! Nella “migliore” delle ipotesi potresti trovarti trascinato in tribunale per violazione del copyright. E ad ogni modo, anche quando sei convinto di aver trovato un nome originale fai le ricerche necessarie per essere certo che non sia già usato da qualcun altro, assicurati di essere legalmente autorizzato a utilizzare il nome commerciale che hai trovato.

DISPONIBILITÀ

Come già detto il fattore ovvio nella creazione di un nome commerciale accattivante è assicurarsi che sia effettivamente disponibile e che non sia già in uso a qualche altra attività o magari anche molto simile a un o già esistente. Esistono diversi strumenti online che ti consentono di verificare la disponibilità del nome scelto nel tuo settore te ne suggeriremo alcuni più avanti in questo articolo.

SEMPLICITÀ

Hai ideato un nome commerciale che sia pungente, cool e che si adatti perfettamente alla mission del tuo marchio, finché non ti accorgi che i tuoi clienti hanno difficoltà a scriverlo o a pronunciarlo! Anche se i tuoi clienti più affezionati alla fine avranno imparato il nome del tuo brand, se vuoi davvero lasciare il segno ed essere ricordato fin dall’inizio, per il nome commerciale, devi puntare a qualcosa di semplice. Così non correrai il rischio di perdere clienti per via della difficoltà a connettersi con il tuo marchio.

GUARDARE OLTRE

Scegli un nome che permetta alla tua attività di espandersi! Magari inizierai l’attività del tuo E-Commerce rivolgendoti a un pubblico locale ma non vincolare la scelta del nome al territorio in cui hai deciso di operare. Anche se hai in progetto di creare una piccola realtà aziendale che soddisfare le esigenze locali cerca sempre di guardare oltre.

LOGO

La scelta del Logo è l’interpretazione visiva del nome che darai al tuo marchio, capisci bene che diventa altrettanto importante che nome e rappresentazione grafica siano l’espressione di uno stesso messaggio.

ENERGIA

Un nome commerciale accattivante rappresentare in modo autentico il livello di energia dell'azienda. Un nome esprime vibrazioni e un certo tipo di “vibrazioni” possono anche influenzare le campagne pubblicitaria e di marketing. Un nome commerciale d’impatto trasmetterà tutta la vitalità di un’azienda.

 

I 4 passaggi per scelta del nome commerciale

Ti abbiamo fin qui fornito i punti da attenzionare per l’ideazione di un nome commerciale distintivo.

Adesso per semplificare questo processo di creazione ti mostriamo i quattro passaggi imprescindibili che ti guideranno nella scelta del nome perfetto per il tuo E-Commerce.

  • Linee guida. Per prima cosa definisci le tue linee guida. Prenditi del tempo e comincia ad annotare una serie di domande aperte e pensa a ciò che vuoi ottenere attraverso questo processo. Non focalizzarti sui prodotti che vuoi commercializzare quanto piuttosto su ciò che rappresentano, per esempio: che sensazione/emozione voglio evocare nel mio target di pubblico? Preferisco un nome esclusivo o facile da ricordare? Maglio un nome lungo che descrive appieno la. Mia mission o un nome corto più facile da ricordare? Quali sono le priorità della mia azienda? E così via. Se ti darai delle linee guida come queste la ricerca del nome per il tuo brand sarà più certamente più efficiente.
  • Brainstorming. Le annotazioni non sono ancora finite. Adesso è il momento di visualizzare il tuo shop online in tutte le sue sfaccettature, prodotti/servizi che offrirai, mission ed etica del marchio che vuoi rappresentare, il team, i competitor, ma anche coloro che ti hanno ispirato, i tuoi idoli per esempio. A questo punto devi stilare tre elenchi: il primo con le parole chiave che risuonano con il tuo marchio, includi i prodotti, termini tecnici, frasi, parole che colpiscono te o il tuo pubblico; il secondo coi i nomi dei tuoi competitor e dei tuoi idoli,  questo elenco deve servirti per capire come e perché quei nomi hanno successo oppure no e applicare gli stessi principi alla ricerca del nome della tua attività; il terzo con i nomi che ti sono venuti in mente durante la creazione dei due elenchi precedenti. Alla fine di questo processo ti troverai un ventaglio di nomi papabili tra cui scegliere.
  • Modalità di verifica della disponibilità del nome commerciale. Non aspettare di avere il nome commerciale definitivo prima di verificarne la disponibilità. Parti dal ventaglio di nomi che hai identificato e attraverso un motore di ricerca come può essere Google, per esempio, controlla i risultati di ricerca e gli annunci delle aziende con un nome similare. Verifica anche che non si tratti di un marchio registrato attraverso l’ufficio brevetti. Fatto ciò, lo step successivo è quello di eseguire la ricerca del dominio. Stai facendo tutto questo perché ti avvii a realizzare la tua attività E-Commerce, avere quindi il nome di dominio giusto per promuovere il tuo brand è quindi fondamentale.

Qualora il dominio non fosse disponibile potresti pensare di utilizzare abbreviazioni e iniziali oppure un dominio di primo livello alternativo tipo nn.net o nn.co.uk e così via, sebbene il dominio più diffuso sia ancora il .com. Questo però può anche significare che possono esistere due o più domini estremamente simili, che possono essere dannosi per il marchio, tieni quindi d'occhio anche le diverse varianti del tuo nome di dominio.

Potrebbe quindi tornare utile tornare alla lista di nomi della fase di brainstorming, da ultimo però anche controllare più portafogli di domini poichè potrebbero contenere astrazioni o variazioni del nome cui non avevi pensato prima. Quando finalmente avrai individuato il nome commerciale definitivo sarà necessario bloccarlo registrando prima possibile il nome di dominio scelto. Questo perché i nomi di dominio è che possono essere richiesti da chiunque in tutto il mondo e in qualsiasi momento, quindi devono essere appunto “bloccati” il ​​prima possibile.

  • Test e feedback sul nome. Ideare dei test per ricevere feedback sul nome commerciale della tua azienda ti fornirà dati analitici ulteriori per valutare la validità della tua scelta. Potresti per esempio individuare un gruppo campione di almeno 20/30 persone che rientrano nel target di riferimento del tuo E-commerce. Separare le persone in due gruppi chiedendo a una metà di trascrivere il nome dopo averlo sentito pronunciare a voce alta e a l'altra metà di pronunciarlo dopo averlo letto. Questo ti consente una prima valutazione dell’impatto che i clienti hanno con il nome commerciale che intendi scegliere. Un nome commerciale leggermente più complicato da scrivere potrebbe essere rischioso e costare alla tua azienda in termini di ricerche web, ricerche organiche, referral verbali e quindi in termini di traffico e guadagni. Anche l’utilizzo di un A / B test potrebbe tornarti utile per la scelta del nome con appeal maggiore.

Generatori di nomi commerciali

Abbiamo già visto in cosa consiste il processo di brainstorming ma ancora forse non sai che la tecnologia può venirti in aiuto nella fase successiva.

La ricerca e la creazione di nomi nuovi e più accattivanti accomunano tante aziende in start up e proprio a fronte di questa esigenza sono nati i generatori di nomi commerciali. Si tratta di software realizzati appositamente per aiutare sia aziende affermate che neonate digitali, a trovare il nome per loro più calzante.

Questi strumenti consentono d’inserire una serie di parole in una finestra di dialogo, possono essere parole chiave, aggettivi o tipologie di prodotti che identificano il tuo E-Commerce. A fronte di questo inserimento verranno create rose di nomi papabili e correlati alla tua attività.

Tra i generatori di nomi commerciali troviamo Shopify Business Name Generator ritenuto ad oggi uno dei migliori strumenti in circolazione. Particolarità non trascurabile di questo strumento è quella di elencare solo i nomi commerciali che hanno domini disponibili, con un notevole risparmio di tempo. Ti sarà sufficiente collegare l’essenza o la mission di base della tua azienda al generatore e lo strumento farà il resto.

Possiamo citare anche Oberlo.it, digitando poche parole chiave ti restituisce tieni più di 100 possibili nomi di società in pochi secondi. Inoltre, il generatore mostra i nomi di dominio disponibili per ciascuna opzione.

Funzioni analoghe per Biznamewiz.com, zyro.com, NameMesh.com, Businessnamegenerator.com e tanti, tanti altri che se lo desideri, semplificano anche il processo d'acquisto di un nome di dominio.

Conclusioni

La materia di studio attorno alla scelta del nome commerciale è vasta e complicata.

Come hai visto, per elaborare idee sul nome più calzante, tutto ciò che devi fare è comprendere le qualità intrinseche e quelle manifeste del tuo prodotto/servizio e in che modo con questo risolvi i problemi del tuo pubblico in target. Questo è alla base della scelta di un nome breve, pronunciabile e d’impatto che ti permetterà di emergere dalla concorrenza.

Sebbene sia importante capire che un brand d’effetto inizia con un nome d’effetto, non puoi dimenticare che il marchio stesso è il risultato della comunicazione della voce e delle priorità della tua azienda ai tuoi clienti.

Un nome commerciale può aiutare a stabilire le basi di solide relazioni con i clienti, ti darà quel tocco distintivo e ti aiuterà a fare una prima impressione davvero coinvolgente, quindi dedica il tempo necessario a questo processo e poi fai la tua scelta.

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