28/01/20224 min

Come rendere il tuo e-commerce sostenibile 

La questione ambientale è ormai centrale nella vita sia dei consumatori che degli esercenti di tutto il mondo. Aziende e utenti si trovano allineati sulla stessa onda di pensiero secondo la quale la sostenibilità sia ambientale che di risorse umane sia sempre di più una scelta dovuta più che un’opzione appetibile. 

A partecipare a questa enorme rivoluzione sono chiamate non solo le grandissime aziende, veri e propri giganti internazionali di svariati settori, dal food alla moda. Ma lo sono anche e soprattutto le piccole e medie imprese. Proprio partendo dai piccoli cambiamenti capillari che queste sono in grado di mettere in atto, spesso in maniera più agevole, si possono osservare i cambiamenti più significativi. 

Cosa fare quindi, se hai un e-commerce e vuoi portare avanti il tuo progetto nella maniera più sostenibile possibile?

Non esiste un percorso prestabilito vero e proprio, ma sicuramente alcuni consigli utili possiamo darteli. Questi possono aiutarti a comprendere quali possano essere le migliori scelte da intraprendere per rendere la tua realtà sostenibile per una crescita etica verso un futuro brillante. 

Partecipa a progetti sostenibili

Un ottimo punto di partenza potrebbe essere quello di aderire ai numerosi progetti pubblici e privati, che mirano al cambiamento delle realtà aziendali verso la sostenibilità. Ne esistono diversi, di anno in anno sempre più coinvolgenti, semplici ed efficaci. Molti riguardano, per esempio, progetti di compensazione delle emissioni di CO2. Potresti partire proprio con questi. Un primo piccolo passo individuale per un grande cambiamento collettivo. 

Scegli con cura i tuoi fornitori 

Entrando più nello specifico della realtà aziendale, un piccolo grande passo in avanti verso una scelta sostenibile potrebbe essere quello di rivedere e studiare i tuoi fornitori. Già scelte apparentemente insignificanti come capire quale prodotto compie meno strada per arrivare al tuo magazzino, potrebbe essere una scelta vincente in termini di sostenibilità. Stesso discorso vale per i fornitori che sono apertamente dichiarati sostenibili, ancora meglio con riconoscimenti ufficiali. Queste sono quelle realtà che sicuramente operano nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Collaborare con realtà del genere è già un enorme passo in avanti nella giusta direzione. 

La questione packaging 

Sicuramente uno dei fattori sui quali puoi intervenire per rendere il tuo e-commerce una realtà sostenibile è il packaging. Informati su materiali ecosostenibili, riciclati, riciclabili e su confezioni che possano essere riutilizzate anche per altri scopi una volta consegnati gli ordini. Anche sfruttare gli spazi del packaging stesso per veicolare messaggi di branding interessanti può essere un’ottima scelta.

Ottimizza la logistica

Entrando più nella pratica, qualcosa su cui potresti intervenire è sicuramente la logistica. Analizza a fondo i dati a tua disposizione circa i prodotti più acquistati, quelli meno scelti, quelli scelti in determinate stagioni e così via per ottimizzare lo spazio di magazzino. In questo modo potrai ottimizzare il maniera sostenibile il tuo magazzino e l’intera logistica andando a risparmiare sia in termini economici che di consumi. 

Puoi tenere traccia delle metriche di acquisto dei tuoi clienti e di molte altre informazioni con moduli come PrestaShop Metrics, creato dal nostro team. Un modulo con il quale potrai studiare in maniera chiara e intuitiva tutti i dati di cui hai bisogno per una panoramica chiara e completa sulla situazione del tuo e-commerce in tempo reale. 

Informa il tuo pubblico 

Uno dei migliori passi in avanti che puoi compiere come e-commerce verso la sostenibilità totale del tuo progetto è sicuramente quello della sensibilizzazione del tuo pubblico. Già nel selezionare i fornitori più attenti, stai comunicando delle tue scelte al pubblico di riferimento e ai tuoi clienti. I quali sapranno che acquistando da te contribuiranno ad alimentare una scelta sostenibile. 

Tuttavia puoi fare ancora di più. Per esempio sfruttando la sezione blog del tuo e-commerce potresti sia sensibilizzare i tuoi clienti su tematiche vicine all’etica del tuo brand, rafforzando di fatto il rapporto con il tuo pubblico, sia portare avanti una buona e sana strategia di SEO. 

Una buona divulgazione organica a proposito di sostenibilità può riguardare usi alternativi dei prodotti che offri in vendita, tips e life hacks per l’economia domestica e molto altro per coinvolgere il tuo pubblico e invitarlo a seguire come te un percorso verso una sostenibilità completa. 

 

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