03/07/20245 min

Cosa Vendere Online : Elenco dei prodotti por il tuo Ecommerce

Vuoi vendere online ma non riesci a decidere quali prodotti o servizi vendere sul tuo futuro store? Sia che tu stia creando un sito di dropshipping, rivendendo su una piattaforma come Amazon o muovendo i primi passi nella vendita online, sei nel posto giusto.

L'obiettivo di questo articolo è quello di fornirti i criteri da tenere in considerazione quando cerchi il prodotto di tendenza in grado di generare vendite su internet; dalla selezione della tua nicchia di mercato all'individuazione del volume tra domanda e offerta.

Ricorda che la vendita di prodotti e servizi online è un'attività regolata da norme di legge e che alcuni tipi di prodotti sono soggetti a restrizioni e regolamenti, che puoi consultare sul sito ufficiale dell'Unione Europea.

Criteri di selezione per trovare prodotti da vendere online

Prima ancora di iniziare a cercare articoli da vendere sul tuo store, devi essere in grado di stimare a colpo d'occhio il potenziale di vendita di ogni prodotto. L'idea è quella di differenziare rapidamente i prodotti ad alto potenziale da quelli a rischio, tenendo conto di questi pochi criteri:

  • Domanda: un buon prodotto è già collaudato e ha già dei clienti. Non è necessario essere i primi a vendere un prodotto sul web.
  • Costo unitario: a seconda del fornitore/grossista, il prezzo unitario può salire o scendere. Naturalmente è possibile negoziare se si ordina all'ingrosso o in lotti.Peso, dimensioni e stoccaggio: questi fattori possono incidere rapidamente sulla redditività della tua attività. In particolare i costi di spedizione, i tempi di consegna e la capacità di stoccaggio. Inoltre, quando farai l’ordine, prendi il tempo necessario per verificare la solidità dell'articolo. Questo infatti ti dà la possibilità di testare il prodotto e verificarne la qualità.
  • Strategie di marketing: o identificazione della concorrenza: approfondiremo questo aspetto più avanti ma ai fini della redditività è utile essere in grado di valutare le spese potenziali che comporta la vendita di un prodotto nel tuo store. Ad esempio, il costo della pubblicità su Google o sui social network per trovare nuovi clienti.

Quali sono i mercati in cui è possibile trovare prodotti che generano acquisti sul web?

Internet è una fonte infinita di idee. Sempre nell’ottica di studiare i prodotti che vanno per la maggiore, ti consigliamo di studiare le classifiche di vendita di prodotti e servizi che vengono pubblicate ogni anno (ad esempio, la classifica Fevad). In questo modo è possibile individuare le tendenze in aumento e avere una panoramica di ciò che i consumatori acquistano online. Tra le categorie di articoli in vendita su Internet, ecco un elenco dei principali.

Moda, abbigliamento e accessori

Il 53% dei prodotti e servizi più acquistati dagli utenti di Internet sono i vestiti. Sia che si tratti di creazioni proprie attraverso strumenti come il print on demand (si creano i propri abiti e li si fa stampare al dettaglio, strumento molto adatto al dropshipping), sia che si preveda di acquistare e rivendere, quello dell’abbigliamento è un settore inesauribile che troverà sempre clienti al variare delle mode e delle tendenze. Anche gli accessori di moda, come gioielli, orologi, occhiali da sole e simili, sono mercati in sviluppo, ancor più nel caso di prodotti fatti a mano che possono essere venduti su varie piattaforme.

Prodotti culturali

La vendita di libri, musica e altri prodotti di contenuto è il secondo settore più popolare tra gli utenti di Internet e offre l'accesso a tutta una serie di nicchie: poster come Displates, figurine da dipingere, prodotti cinematografici, ecc. Sempre più dematerializzati, i prodotti e i servizi di questa categoria aprono la prospettiva di diversi tipi di business online: audiolibri, streaming, ecc.

Igiene e beauty

Il tema dell'igiene e del beauty è il secondo settore più amato dai consumatori, con un grande seguito sui social network come Instagram e la ricchezza di contenuti disponibili sul web. In questa categoria si trovano molti prodotti e offerte diverse, come cofanetti, prodotti per il fai-da-te e accessori per l'igiene e il beauty, come accessori per lo sport e diffusori di oli essenziali. Questo settore è costantemente rifornito di nuovi prodotti e le tendenze si evolvono rapidamente.

Giochi e giocattoli

Anche i giochi, i giocattoli e le attività per il tempo libero possono essere una fonte inesauribile di domanda da parte dei consumatori. I prodotti tra cui scegliere sono molti: giochi da tavolo, puzzle cinesi, miniature - ce n'è per tutti i gusti. Questo settore si sta evolvendo enormemente con le varie tendenze e interessa soprattutto i bambini, che sono i primi utenti di questa categoria. Pensa, ad esempio, alle trottole di legno o all’hula hoop che sono diventati un gioco molto ricercato.

Elettrodomestici

Con il 35,2% degli acquisti online, la categoria degli articoli elettrici contiene un'ampia gamma di prodotti e tendenze high-tech, gadget elettronici e accessori, come ad esempio diversi tipi di caricabatterie per AirPods, cinturini per cellulari, droni, ecc. Questa categoria di articoli è in continua evoluzione e può diventare rapidamente un business molto redditizio, poiché spesso tocca prodotti di uso quotidiano.

Casa e fai da te

Il telelavoro e la pandemia hanno accelerato notevolmente le vendite di questo settore su internet, grazie al bisogno dei consumatori di sentirsi bene nella propria casa. Le idee per prodotti come accessori per ufficio con poggiapiedi, decorazioni con led al neon sono tantissime, dal mondo dello streaming, a quello degli hobby creativi, fino al mondo degli animali. Questo settore ha la particolarità di essere in continua evoluzione in base ai gusti e alle mode del momento, oltre ad avere un numero abbastanza elevato di piattaforme di vendita; si presta tanto all'acquisto in conto vendita quanto alle proprie creazioni personali.

Puntare su un mercato di nicchia

Per definizione, un mercato di nicchia raggruppa tutti i prodotti e i servizi destinati a un piccolo segmento di consumatori a causa dell'unicità dell'offerta. L'esempio perfetto è la vendita di accessori per le auto Tesla: senza il prodotto di base non è possibile installare l'accessorio in questione. Inoltre, poiché il segmento di popolazione che possiede questa auto è relativamente piccolo, si può notare che questo mercato è ristretto in termini di domanda. Si tratta quindi di un mercato di nicchia rivolto a un sottogruppo di consumatori.

Oppure, ancora più semplicemente, pensiamo ai maglioni natalizi che sono un prodotto di nicchia, anche bruttino, e appartenente allo stesso tempo ad un mercato stagionale.Il vantaggio di questi tipi di mercato è che spesso sono legati a passioni o interessi personali che possono generare rapidamente un business nonostante un numero ridotto di potenziali clienti.

Dove si possono trovare rapidamente prodotti di tendenza?

Ora che hai una panoramica di ciò che attrae i clienti sul web, ecco un elenco di strategie per trovare idee di prodotti. Ti consigliamo di creare un elenco contenente diversi articoli che potresti vendere, e poi vedremo come verificare la concorrenza in un mercato per capire quanto sia redditizio un prodotto.

Google Trends

Lo strumento di Google, completamente gratuito, consente di identificare rapidamente una tendenza in aumento e il suo volume, compresi i dati geografici delle query. Anche se non fornisce il numero di ricerche mensili per l'argomento in questione, è molto utile per le categorie di prodotti soggette a vendite stagionali, ad esempio accessori per piscine, boe, accessori per immersioni.

Sezioni best seller

Non devi per forza inventare qualcosa di nuovo da introdurre nel mercato. Per trovare un’idea puoi sempre utilizzare le sezioni best seller di Amazon e delle altre principali piattaforme per scoprire cosa viene acquistato di più e cosa genera più clienti. Studia i marketplace aperti ai rivenditori professionali e guarda lo storico degli articoli più venduti nella categoria di prodotto che ti interessa: potresti finire per trovare prodotti di tendenza di cui non sapevi nemmeno l'esistenza.

I social

Le community basate sugli interessi sono gli strumenti migliori per identificare un mercato o una nicchia, sono una fonte incredibile di informazioni e ce ne sono molte tra cui scegliere. Se si cerca bene, si può trovare rapidamente un bestseller e prendere in considerazione la possibilità di creare uno store di prodotti singoli:

  • Reddit: questo social network/forum basato sugli interessi riunisce gli utenti che vogliono saperne di più o scambiare opinioni su un particolare argomento. È possibile valutare facilmente l'interesse di un prodotto e scoprire che tipo di clienti sono potenzialmente interessati, nonché i loro desideri e timori.
  • Gruppi Facebook: sempre molto attivi, i gruppi riuniscono gli appassionati. Con una semplice ricerca, è possibile entrare in un gruppo e scoprire rapidamente nuovi prodotti di una determinata categoria. Tieni d'occhio anche le inserzioni pubblicitarie, che possono aiutarti a seguire le tendenze: il tuo business potrebbe essere seguito per gli interessi che proponi.
  • YouTube Shorts / TikTok: perfetti per trovare gli ultimi prodotti. Questi brevi video spesso nascondono promozioni mascherate o palesi di nuovi prodotti, per cui sarai rapidamente indirizzato da contenuti legati ai tuoi interessi. È facile imbattersi in un bestseller o in una nuova tendenza.
    Pinterest: è un social network che ti offre contenuti visivi basati sulla ricerca e sugli interessi che vuoi vedere. È il luogo ideale per trovare le ultime tendenze di prodotto per il tuo store online.

Strumenti di marketing

Se vuoi conoscere l'esatto volume di ricerca di un prodotto o di una categoria di articoli, strumenti gratuiti come Ubersuggest o Keywordsurfer ti permettono di consultare il volume mensile delle ricerche e i concorrenti presenti sul mercato. Perfetto per identificare la domanda di un prodotto.

Altri, come Adspy, possono anche monitorare i prodotti più venduti attraverso il monitoraggio della pubblicità. Possiamo anche solo consigliarti di studiare i contenuti utilizzati dai concorrenti sul mercato. Questo può anche portarti a scoprire sempre più nuovi prodotti ma può anche darti un'altra visione di come vendere online.

Fornitori/grossisti online

Esistono piattaforme che consentono di accedere a cataloghi di prodotti in vendita online (ad esempio BigBuy) progettati esclusivamente per le aziende. Queste piattaforme sono ideali per il dropshipping, in quanto è possibile utilizzare lo stock della piattaforma in tempo reale e trovare tutte le categorie di prodotti più popolari su Internet. Si cominciano a vedere anche sempre più prodotti di qualità con marchio bianco.

Identificare la concorrenza utilizzando gli strumenti di marketing

Vendere prodotti online è fantastico ma essere redditizi è ancora meglio! Ora che avete messo insieme il vostro elenco di articoli, vediamo come eliminare i prodotti rischiosi e tenere solo quelli che hanno il potenziale per essere redditizi. Per farlo, utilizzeremo alcuni strumenti gratuiti per avere un'idea della concorrenza sul mercato.

Keyword planner

Lo strumento gratuito di Google Ads consente di conoscere il volume delle ricerche effettuate dagli utenti di Internet su Google e fornisce anche un'indicazione del costo della pubblicità che la concorrenza è disposta a pagare per una determinata richiesta. Questo ti darà un'idea del margine che puoi ottenere.

Ricerca Google

Per conoscere la concorrenza e la quantità di prodotti offerti per un determinato prodotto, puoi effettuare una ricerca utilizzando uno strumento avanzato di Google, le virgolette. Ad esempio, scrivere "accessori per tromba". Il numero di risultati ti darà una stima del numero di potenziali concorrenti e dei siti che già commercializzano il tuo prodotto.

Conclusioni

Trovare i prodotti da vendere è una vera e propria sfida ma con i nostri consigli avrai tutti gli strumenti per inserire nel tuo store l’articolo più adatto ed iniziare a vendere online. Non resta che mettere in atto la tua strategia di generazione di traffico per attirare nuovi clienti.

Inoltre, tieni d'occhio le richieste del mercato, indipendentemente dal settore di vendita scelto. I consumatori sono sempre più attenti alla qualità di ciò che acquistano, alla provenienza e alla produzione.

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