16/11/2020

Cos'è il Click & Collect e come metterlo rapidamente a disposizione dei tuoi clienti

Cos'è il Click & Collect e come metterlo rapidamente a disposizione dei tuoi clienti


La seconda ondata dell'epidemia di Covid-19 ha costretto molti Paesi ad adottare nuove misure sanitarie, soprattutto in Europa: nuovo lockdown in Regno Unito, Grecia, Belgio e Francia, inasprimento delle misure restrittive nei Paesi Bassi, coprifuoco in Austria e Italia. Per consentire il prosieguo dell'attività commerciale nonostante la chiusura dei negozi, i commercianti stanno attivando il servizio Click and Collect. Di cosa si tratta esattamente? A chi si rivolge? Come metterlo in pratica? Sono tutte domande alle quali abbiamo voluto fornire risposte dettagliate.

Click & Collect: un servizio per sostenere i commercianti

Cos'è il Click & Collect?

Ispirato dal servizio <i>drive</i> sviluppato dalle catene di ipermercati, il Click & Collect consiste nella vendita online di prodotti che saranno successivamente consegnati presso il punto vendita. In concreto, il consumatore acquista o prenota un prodotto online e viene a ritirarlo in negozio. Attenzione, però! Durante questo periodo di chiusura, il ritiro dovrà avvenire all'esterno, senza generare file sul marciapiede.

Click & Collect: a chi si rivolge?

A tutti o quasi tutti: negozi di abbigliamento, arredamento, cartolerie, librerie, fiorai, saloni di bellezza, ristoranti... potranno così mantenere un certo livello di attività. Tuttavia, per facilitare la gestione del Click & Collect, il commerciante dovrà disporre di un sito e-commerce o di un catalogo online per mettere in vendita i prodotti in stock, disponibili in negozio.

Come aggiungere il servizio Click & Collect sul proprio negozio?

Per offrire questo servizio ai tuoi clienti, non dovrai far altro che aggiungere un modulo dedicato al tuo sito e-commerce. PrestaShop ha selezionato per te vari moduli click & collect disponibili sul nostro marketplace. Facili da installare, semplici ed efficaci, questi strumenti non solo ti consentiranno di gestire le prenotazioni dei clienti, ma ancne le modifiche e gli annullamenti grazie alla sincronizzazione delle scorte, oltre a creare mail di conferma automatiche.

Pagamento online o in loco?

Online è molto più facile! Il principio del Click & Collect è proprio quello di evitare file davanti al punto vendita, soprattutto alle casse. Durante il lockdown invernale, eventuali file di attesa sarebbero ancor meno accettate, poiché si formerebbero obbligatoriamente all'esterno o all'ingresso del negozio.

Per facilitare i pagamenti online, anche tramite cellulari, e consentire ai tuoi clienti di usare il loro metodo di pagamento abituale (carte di credito, PayPal...), ti consigliamo di optare per un modulo tutto-in-uno, come PrestaShop Checkout.

Quali sono i vantaggi offerti da Click & Collect?

Durante questo nuovo periodo di lockdown, Click & Collect ti consentirà di continuare ad occuparti dei clienti fedeli oltre ad acquisirne nuovi.

Il Click & Collect è anche una grande fonte di vendite supplementari: normalmente, il 46% degli acquirenti online hanno già acquistato un altro prodotto al momento del ritiro del loro ordine.

Fornisci ai tuoi clienti la possibilità di fissare un appuntamento in negozio

Oltre a Click & Collect, la tua azienda potrebbe fornire la possibilità di fissare appuntamenti con i tuoi dipendenti per ottimizzare l'accoglienza dei clienti e limitare il numero di persone nel tuo negozio. Questo vale soprattutto per le aziende che necessitano di assistenza alla vendita o per gli showroom: mobili (biancheria da letto, divani...), abiti da sposa, stoffe... ma anche, ad esempio, per i grossisti. Per arricchire il tuo sito e-commerce e proporre la prenotazione di servizi subito una volta finito il lockdown, PrestaShop ti consiglia di adottare un modulo ad hoc.

Ecco come aggiungere un servizio Click & Collect efficace al tuo negozio in 10 punti

1. Una comunicazione adeguata

Scegliere di adottare il servizio Click & Collect va bene, comunicarlo in maniera adeguata ai propri clienti è meglio! Come per ogni servizio di prossimità, la tua vetrina è il modo migliore per comunicare. Ricordati di fornire informazioni chiare (anche durante il periodo di lockdown) sul tuo sito e-commerce che incoraggino i clienti a trovare i tuoi prodotti con ritiro presso il punto vendita.

2. Un catalogo chiaro

Il servizio Click & Collect, soprattutto durante il lockdown, potrebbe non essere adatto a tutti i tuoi prodotti o alcuni potrebbero non essere disponibili. Non illudere i tuoi clienti. Fornisci informazioni chiare e crea un modulo di notifica in grado di informarli non appena il prodotto sarà nuovamente disponibile.

3. Facilita l'accesso al tuo punto vendita

Indica chiaramente l'indirizzo del tuo negozio e gli orari di apertura per il ritiro dell'ordine. Fornisci indicazioni sui mezzi pubblici per raggiungerlo e le opzioni di parcheggio disponibili.

4. Indica le fasce orarie disponibili per il ritiro degli ordini

Per evitare assembramenti durante le ore di punta o, durante il lockdown, code sul marciapiede (che sono vietate), organizza i vari ritiri degli ordini in diverse fasce orarie.

5. Pagamento online

Un'altra soluzione per evitare tempi di attesa, soprattutto all'esterno del negozio, è quella di incoraggiare i tuoi clienti a preferire il pagamento anticipato online, preferibile a quello in loco che non sarà tra l'altro facile da gestire all'ingresso del punto vendita.

6. Invia e-mail personalizzate

Cura la realizzazione delle e-mail automatiche. Nell'e-mail di conferma, ricorda di fornire l'indirizzo e gli orari per il ritiro dell'ordine. Non dimenticare che quest'e-mail può essere utile in aggiunta all'autocertificazione per gli spostamenti.

7. Attenzione ai pacchi ingombranti

Non dimenticare di fornire ai tuoi clienti informazioni relative alle dimensioni del pacco, o del peso in caso sia molto pesante, in modo da consentire loro di tornare a casa nelle migliori condizioni.

8. Non dimenticare la fidelizzazione dei tuoi clienti

Ricorda di accompagnare e supportare sempre i tuoi clienti. Informali su nuovi arrivi o prodotti. Invogliali a comprare...

9. Anticipa eventuali resi

Ricorda che anche un acquisto online effettuato con Click and Collect beneficia del diritto di recesso. Questo potrà essere un elemento rassicurante per i tuoi clienti. Ricorda però di anticipare eventuali resi ed organizzarne la gestione (reso su appuntamento...) in modo da evitare qualsiasi incidente di percorso!

10. Coinvolgi i tuoi clienti

I tuoi clienti sono soddisfatti dei tuoi servizi e prodotti. Chiedi loro di farlo sapere ai loro vicini. Fornisci loro dei volantini da lasciare nell'atrio del loro edificio o da inserire nelle cassette della posta dei vicini. E non dimenticare di premiare i più attivi!


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