CRM, DMP e CDP, cosa sono e come trarne il massimo per il tuo e-commerce
All’inizio era il CRM. Poi sono arrivati i DMP e il CDP. Ma cosa effettivamente sono, come si usano, a cosa servono e come possono essere utili ad un e-commerce?
In questo articolo ti parlo in maniera chiara di questi strumenti di raccolta e gestione dati. Veri e propri strumenti a tua disposizione che, se usati nel modo giusto, possono regalare frutti molto preziosi.
Ovviamente non sono tutti sistemi uguali e ognuno ha una funzione specifica. Puoi decidere di usarli in maniera combinata per creare un flusso di raccolta, gestione e analisi dei dati il più ottimale possibile.
Ma ora facciamo chiarezza!
CRM, Customer Relationship Management
Il Customer Relationship Management, altrimenti CRM, è uno strumento grazie al quale puoi avere a disposizione in maniera olistica e perfettamente leggibile i dati provenienti dai vari canali della tua impresa. Questo ovviamente ti permette di ottimizzare il rapporto con i tuoi clienti, aumentando la qualità della user experience da un lato e le conversioni dall’altro. Spesso ci si può riferire con questa sigla a diverse definizioni, quindi vediamo di fare un po’ di chiarezza.
In base a come decidi di sfruttare questo strumento si potrà parlare di diverse strategie CRM. Con tecnologia CRM invece si intende il vero e proprio strumento gestionale. Spesso ti sarà capitato di leggere o sentire la definizione sistema CRM. Ci si riferisce semplicemente al CRM come processo adottato da una determinata azienda.
A cosa serve il CRM
Un sistema gestionale così performante ti permette di tenere sotto controllo aspetti importanti come le dinamiche di vendita e migliorare notevolmente aspetti di marketing, di risorse umane o di community building a seconda di come decidi di sfruttarlo.
Monitorando in maniera costante e precisa alcuni valori importanti del tuo business puoi correggere in tempo reale le tue strategie di marketing e di comunicazione. Il tutto interpretando dati reali che corrispondono a dinamiche reali dei tuoi utenti.
Senza parlare del fatto che interpretando a dovere questi dati puoi creare in maniera semplice previsioni di marketing molto precise.
Come può essere utile una strategia CRM al tuo e-commerce
Un monitoraggio costante e preciso dei dati si traduce ovviamente in maggiore controllo sul tuo e-commerce. Una strategia ottimizzata sulle esigenze del tuo business ti permette di tenere insieme e tradurre i dati che vengono raccolti attraverso i vari canali web e social media.
A seconda di quale strategia decidi di intraprendere, questo si tradurrà con diversi risultati: da una migliore percezione del brand ad un aumento delle conversioni o alla qualità dell’esperienza d’acquisto. Insomma, strumento alla mano, la decisione della strategia migliore sta a te.
C’è di certo che avere una visione olistica dei dati del tuo pubblico perfettamente utilizzabili è uno strumento estremamente utile a chi, come te, ha deciso di investire in un e-commerce.
DMP, Data Management Platform
Un Data Management Platform, spesso abbreviato con DMP, è un software che permette di gestire la raccolta e l’organizzazione di dati. Dati che il DMP analizza grazie ai cookie e che possono essere molto variabili. Possono includere informazioni demografiche, geografiche o di strumenti di navigazione.
Bene, ti starai chiedendo cosa ha di diverso rispetto alla tecnologia CRM. Il DMP non esclude il CRM e anzi, questi due strumenti possono dare il massimo se accoppiati in maniera complementare.
La grande differenza sta nel fatto che il sistema CRM è orientato quasi totalmente verso i clienti già presenti nel database del tuo e-commerce. Non ha quindi molto a che fare con le dinamiche di engagement di nuovi utenti.
Come il DMP può esserti utile per il tuo e-commerce
Se hai un e-commerce i Data Management Platform possono esserti utili per creare segmenti di pubblico e per creare contenuti e strategie specifiche per determinati gruppi di utenti. Puoi scoprire nuovi segmenti di pubblico e aumentare il tuo bacino d’utenza e di clienti di conseguenza.
Questo proprio perché hai la possibilità di creare diversi segmenti di pubblico in base alle diverse esigenze e caratteristiche che gruppi di persone dimostrano. Come dicevamo più su, una buona mossa consiste nel coordinare un corretto utilizzo di CRM e DMP grazie al quale puoi pensare di implementare un sistema CRM esistente con nuovi dati esterni.
Uno dei grandi vantaggi rappresentati dal DMP è la possibilità di automazione. Pensa a quanto tempo puoi risparmiare con un meccanismo come il look alike modeling. Grazie a questa funzione puoi identificare nuovi utenti che mostrano comportamenti simili a utenti già esistenti per i quali sono già attive campagne personalizzate, in maniera del tutto automatica.
Ovviamente, ti consigliamo di tenere sempre ben informati i tuoi utenti delle azioni che riguardano la raccolta dei dati. Prova ad esempio questo modulo sviluppato direttamente da noi di Prestashop che ti permette di rispettare pienamente la sezione dei cookie GDPR / LOPD.
CDP, Customer Data Platform
La grande differenza tra la Customer Data Platform e gli altri due sistemi di cui ti ho parlato sopra risiede sicuramente nei numeri su cui esercitano la propria azione. Infatti il CDP è l’unico sistema capace di lavorare sul singolo individuo, creando un profilo singolo per ogni singolo individuo.
CDP e DPM, quali sono le differenze
Un sistema CDP gestisce un singolo utente con un suo profilo singolo e personalizzato. Al contrario il DPM lavora con segmenti di pubblico con profili anonimi. Il primo però non lavora solo con dati individuali ma anche con dati anonimi, creando un vero e proprio flusso di lavoro ibrido.
Il sistema CDP processa dati così di continuo che è capace di tenere costantemente i singoli profili utente aggiornati con buona precisione. Al contrario i sistemi DPM aggiornano i database, che comunque lavorano su dati anonimi, non su base giornaliera.
Come può essere utile al tuo e-commerce
Gestire in maniera individuale l’esperienza di ogni singolo utente per il proprio e-commerce è un vantaggio evidente. Se ad esempio ha un e-commerce di scarpe, grazie a questa tecnologia quando un utente profilato effettua l’accesso avrà a sua disposizione solo prodotti di suo gusto. Magari proposti in base alla disponibilità della sua taglia se lo ha specificato o ai modelli che ha già acquistato in passato e così via.
I vantaggi di un uso sapiente di questa tecnologia stanno nel poter offrire un’esperienza ottimale all’utente il quale si sentirà sempre più soddisfatto e legato al brand. Questo può tradursi in conversioni dirette o in rafforzamento della fidelizzazione al brand da parte dell’utente.
Ogni e-commerce è unico e ha la sua utenza altrettanto unica. Per cui ogni retailer può avere bisogno di diversi strumenti per arrivare a diversi obiettivi. Noi di PrestaShop ti offriamo oltre 3.000 moduli diversi per rendere unico il tuo sito di e-commerce, dagli un’occhiata per capire quale può essere quello più adatto alle tue esigenze.