14/04/2020

Dropshipping: come muovere i primi passi

Vuoi aprire un E-Commerce per vendere in Dropshipping? I motivi principali che rendono titubanti nell'avvio di un negozio online, sono i costi di avvio e le difficoltà di realizzazione. Tuttavia, immagina se qualcuno intervenisse per pagare i costi d’inventario dei prodotti in anticipo e gestisse tutte le operazioni di adempimento alla consegna. Sarebbe tutto molto più facile, giusto? È qui che entra in scena il Dropshipping. Questo articolo riporta tutto ciò che devi sapere sul dropshipping, la sua definizione, vantaggi, svantaggi e come trovare i fornitori giusti.

Indice

Cos’è il dropshipping e come funziona

  • Come avviare un'attività di Dropshipping
  • I costi del dropshipping per un negozio online

Come trovare dropshipper per il proprio e-commerce

Vantaggi e svantaggi del dropshipping

  • I vantaggi del Dropshipping
  • Gli svantaggi del Dropshipping

Conclusioni

Cos’è il dropshipping e come funziona

Come funziona esattamente il Dropshipping? Il Dropshipping è un modello di business basato sull’E-Commerce che consente e te, venditore, di gestire un negozio online e vendere prodotti senza dover acquistare l’inventario in anticipo. Solo una volta effettuata la vendita del prodotto/servizio, pagherai il tuo fornitore, che quindi provvederà alla spedizione dei prodotti (o l’adempimento del servizio) direttamente al tuo cliente.

In altre parole, il titolare della piattaforma di Dropshipping funge da “intermediario”. L’intermediario riceve dunque l'ordine di vendita e a sua volta lo trasmette al fornitore, che quindi esegue l'ordine. Il dropshipper di solito paga l'articolo con uno sconto poiché lavora direttamente con un produttore o un grossista. In questo tipo di commercio, il profitto deriva dalla differenza tra il costo iniziale dell'articolo e il prezzo a cui viene messo in vendita.

Con questa tipologia di commercio, i dropshipper si concentrano principalmente sul marketing, sulla pubblicità e sulla gestione della diffusione online del sito.

Come avviare un'attività di Dropshipping

Un’attività di Dropshipping richiede un investimento finanziario minimo, ma per il suo avviamento ci sono passaggi fondamentali da cui non si può prescindere. Vediamo quali sono:

  • Ricerca dei prodotti. Trova un ottimo prodotto da vendere, puoi scegliere qualcosa d’innovativo, un evergreen o qualcosa che ti appassioni. Sfoglia siti Web come Amazon o utilizza strumenti di ricerca di mercato.
  • Studia i competitor. Guarda in che modo i tuoi concorrenti vendono gli stessi prodotti e in particolare i prezzi.
  • Trova i fornitori migliori. Cercare fornitori e grossisti su Google. Assicurarti che offrano un servizio di dropshipping, il che significa che detengono lo stock e gestiscono l'imballaggio e la spedizione per te. Contratta per ottenere il prezzo prodotto per te più conveniente.
  • Finalizza il processo di adempimento. A seconda del software di gestione delle vendite del tuo E-Commerce, questa operazione d’implementazione potrebbe essere facile o richiedere di fare delle variazioni.
  • Scegli la tua piattaforma E-Commerce. Per la vendita dei tuoi prodotti in Dropshipping puoi scegliere un marketplace consolidato come Amazon, eBay, ecc, oppure puoi avviare il tuo negozio online creando una tua piattaforma E-Commerce esclusiva utilizzando, per esempio, il servizio offerto da Prestashop.

I costi del dropshipping per un negozio online

Quanto costa avviare un negozio in Dropshipping? Non è necessario accendere un’ipoteca, tranquillo! Dovrai però “investire” nella tua attività di Dropshipping prima che la tua attività ti porti dei profitti.

A prima vista, il Dropshipping sembra un modello aziendale infallibile. Banalmente i dropshipper non mantengono l'inventario e non pagano per i prodotti che vendono fino a quando un cliente non li ha già acquistati. Tutto quello che c’è da fare è impostare la scheda prodotto, contrassegnare i prezzi e raccogliere i profitti. Giusto? Non proprio!

Il Dropshipping è un ottimo modo per iniziare a guadagnare con le vendite online, ma non è sempre facile quando si tratta di bilanciare costi e profitti. Contrariamente alla credenza popolare, il dropshipping non è uno schema per arricchirsi rapidamente. Certo, a primo acchito può sembrare facile, vendi online i beni di altre persone e fai in modo di ritagliare dei guadagni anche per te. Ma ci sono delle criticità da tenere in considerazione per la gestione quotidiana tutt'altro che facili.

Tuttavia, se ti approcci nel modo giusto e utilizzi strategie di marketing comprovate, il Dropshipping può comunque aiutarti a costruire un business di successo. Ecco alcuni dei costi di avvio che dovrai considerare nella stesura del “business plan” per la tua attività di Dropshipping:

  • La piattaforma web, se utilizzi una piattaforma di vendita come eBay o Amazon, dovrai tenere conto delle quotazioni e delle commissioni di vendita. Di contro avere una piattaforma E-Commerce tutta tua ti consentirà di evitare queste commissioni, ma in cambio dovrai pagare per l'hosting e tutti gli extra (temi del sito Web, componenti aggiuntivi, sistemi di sincronizzazione che Hostinato potrà anche realizzare su misura se necessario ecc)
  • Commissioni del fornitore, alcuni fornitori potrebbero addebitare una commissione per utilizzare i loro servizi di Dropshipping.
  • Costi di marketing, questi possono variare in base alla scala e ai metodi scelti per la commercializzazione del tuo business online. I social media, i blog e l'e-mail marketing sono alcuni modi per commercializzare i tuoi prodotti.
  • Altre spese aziendali, come la gestione di una partita IVA, carte di credito e conto aziendale, licenze commerciali locali, commercialista.
  • Tempo nel migliorare le descrizioni e i titoli dei prodotti che altrimenti altri come te stanno usando nello stesso modo.

Consiglio. Assicurati di controllare le “norme di legge” e avere tutto il necessario per avviare la tua attività di Dropshipping.

Vantaggi e svantaggi del dropshipping

Attivare una piattaforma di Dropshipping non vuol dire soltanto impostare uno schema di procedure che funzioni da solo: arrivano gli ordini, il produttore spedisce e si guadagna sulla differenza. Si tratta di un lavoro duro e impegnativo, soprattutto all’inizio. Vediamo a seguire quali sono i vantaggi e gli svantaggi nella gestione di una piattaforma E-Commerce in Dropshipping.

I vantaggi del Dropshipping.

  • Non hai bisogno di un grosso investimento, il Dropshipping è uno dei modi più semplici per iniziare, vendendo i tuoi prodotti online. Ti consente di offrire migliaia di articoli e prodotti ai tuoi consumatori, senza dover investire pesantemente in un inventario.
  • Mobilità, senza problemi di adempimento che ti fanno perdere tempo, sei principalmente libero di gestire la tua attività davvero ovunque, purché tu abbia una connessione Internet.
  • È un modello E-Commerce testato, il Dropshipping è già stato provato e sperimentato.
  • Nessuna ricerca, né lavorazione delle immagini da proporre nelle schede prodotto che ti vengono fornite direttamente dal produttore/grossista di riferimento
  • Nessuna gestione degli stock, dei riordini di merce e smaltimento di eventuali prodotti obsoleti (rimanenze di magazzino, invenduti). A quello penserà il fornitore, cercando di tenere sempre assortito il magazzino.
  • Nessun canone di locazione per i magazzini dove stoccare la merce, sarà un onere del tuo fornitore
  • Nessun contratto da stipulare con i corrieri, è compito del fornitore
  • Nessuna attività di ricerca per individuare i nuovi prodotti o le novità presenti sul mercato, è una prerogativa del fornitore

Gli svantaggi del Dropshipping.

  • La competizione è un fattore non trascurabile. Con il rapido sviluppo del settore dell'E-Commerce, sempre più persone scelgono di fare acquisti online e anche la relativa concorrenza sta crescendo.
  • Spedizione e imballaggio. Se il prodotto non viene imballato correttamente durante il trasporto, può facilmente subire danni.
  •  Potenziali problemi di controllo della qualità. Non controlli nulla tranne i tuoi prezzi e i prodotti che offri. Se non esiste un controllo rigoroso a monte, da parte del tuo fornitore è facile fornire ai tuoi clienti una scarsa qualità di prodotti.
  • Possibile carenza di prodotti in approvvigionamento. Il rischio nell'offerta e nella vendita di prodotti che non sono più disponibili presso il fornitore di spedizioniere con conseguente potenziale problema al servizio clienti.
  • Ridotti margini di profitto, soprattutto se ti trovi in ​​concorrenza con altri commercianti online che hanno fissato i prezzi stracciati per gli stessi tuoi prodotti.
  • Non hai profitti garantiti
  • Gestione dei resi che il cliente che acquista fa nei tuoi confronti e non nei confronti del Dropshipper.
  • Sono richieste competenze tecniche di base, come caricare prodotti nel carrello, ritagliare foto, scrivere descrizioni di prodotti uniche per il posizionamento nei motori di ricerca

Consiglio. Se vuoi minimizzare le difficoltà nella gestione di determinati flussi, assicurati di avere di un sistema di gestione dell'inventario che tenga traccia dei livelli delle scorte in tempo reale. Questo ti aiuterà come dropshipper ad allineare le tue campagne di marketing e vendite alle scorte del tuo fornitore.

Come trovare dropshipper per il proprio e-commerce

Trovare fornitori o grossisti di Dropshipping certificati è una sfida! Non è possibile digitare su Internet la parola "dropshipper" senza potenzialmente imbattersi in intermediari o peggio truffatori. Google è uno strumento altamente efficiente per trovare informazioni online ma ci saranno sempre informazioni e truffe di bassa qualità.

Cosa fare allora? Per prima cosa devi acquisire familiarità con i canali di distribuzione. È fondamentale per te capire i canali di distribuzione del tuo settore specifico. Sapere in quale anello della catena di approvvigionamento ti collochi con in tuoi prodotti ti aiuterà a trovare il fornitore giusto per la tua attività.

Inizia la tua ricerca preliminare utilizzando Google. Inserisci parole chiave come "grossista" o "distributore". Quindi, aggiungi ulteriori specifiche che provengono dal tuo prodotto o dalla tua nicchia. Usa nomi di marca, nomi di prodotti e numeri di modello per aiutarti nella tua ricerca.

Predisponi una lista di produttori e grossisti ed esamina ogni risultato. Contattali direttamente, telefonicamente o via e-mail. Chiedi poi se possono fornirti un elenco completo di distributori all'ingrosso. In questo modo avrai la certezza di essere in contatto con “veri” grossisti, magari riuscendo anche ad ottenere un buon margine di profitti per te.

Quando intraprendi un’attività di Dropshipping è probabile che inizialmente comprerai dai tuoi fornitori a un prezzo molto più alto. Ma, all'aumentare del volume delle tue vendite, otterrai prezzi migliori per i prodotti con un margine di guadagno maggiore. È inoltre altamente probabile che il tuo primo fornitore all'ingrosso non resterà tuo fornitore per tutta la vita. Ti renderai conto che realizzare la tua catena di fornitura perfetta richiederà molte prove ed errori.

Consiglio. Troverai fornitori che vogliono sapere se hai già esperienza nella vendita online o se hai un sito Web, farti trovare preparato! Quindi assicurati di presentare te stesso e la tua attività nel modo professionale possibile. Pensa al fatto che venderai i loro prodotti, guadagnando sia tu che loro.

Conclusioni

Dunque, trovare il giusto fornitore di spedizioni ha in sé il potere di creare o distruggere la tua attività. La linea di fondo è che incontrare i giusti fornitori richiede un lavoro duro e impegnativo di ricerca e verifica. Tuttavia, è fondamentale notare che una volta avviata la tua attività, sarai felice di aver investito così tanto tempo e sforzi all'inizio.

Se gestito correttamente, il dropshipping può essere la base per la creazione di un negozio online di successo. È un modo semplice per iniziare a fare impresa sfruttando il capitale di altri, senza dover investire migliaia di euro per conto tuo. Seguendo questi suggerimenti, saprai come contattare al meglio questi fornitori. Da qui potrai lavorare sulla migliore strategia di marketing che meglio si adatta al tuo business.

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