12/05/20236 min

I 10 elementi essenziali per creare il tuo e-commerce

Delphine Robin
De Delphine Robin
Ecommerce Project Manager

Hai deciso che il 2023 sarà l’anno in cui la tua idea per un sito eCommerce diventerà finalmente realtà. Fantastico! Prima di iniziare, devi sapere che per creare un’azienda è necessaria una buona preparazione. Ecco i 10 elementi chiave per il tuo successo:

Conoscere il mercato, i competitors, il tuo target, il brand, il business plan e il marketing sono elementi essenziali per la crescita di un’azienda. In questo articolo esploreremo ognuno di questi aspetti nel dettaglio.

1. Comprendi il tuo mercato

Per prima cosa, è fondamentale conoscere le attuali dimensioni del mercato in cui vuoi entrare. Questo ti aiuterà a valutare la domanda e il potenziale di crescita per il tuo business, e identificare i gap rispetto alla domanda. Pertanto, è essenziale comprendere le opportunità e le sfide che il mercato può presentare.

2. Conosci i tuoi competitors

In un mondo digitale, la concorrenza è più agguerrita che mai. Con solo qualche click i consumatori possono confrontare vari e-commerce e la loro offerta. Per questo è importante comprendere cosa offrono i competitors, i loro range di prezzo, le attività di marketing, e i trend di mercato. Un'analisi approfondita della concorrenza può aiutarti a identificare le lacune del mercato in cui la domanda dei clienti non viene soddisfatta e adattarti a tale domanda.

3. Conosci i tuoi clienti target

Comprendere le motivazioni, i comportamenti e le esigenze del tuo target può aiutarti a definire ogni parte della tua strategia di crescita aziendale, dai prezzi al go-to-market. È consigliabile costruire un profilo dettagliato con, ad esempio, l'età, il genere, il reddito e l'occupazione della clientela target. Questo ti aiuterà a capire e rispondere meglio alle loro esigenze.

4. Costruisci il tuo brand

Il brand è ciò che influenza la percezione della tua azienda agli occhi dei clienti. Inizia dalla scelta del nome e prosegue con le comunicazioni di marketing. Per creare un brand, è importante definire lo scopo della tua azienda, i prodotti e i servizi che offre, le caratteristiche che la distinguono dalla concorrenza e quelle che attireranno maggiormente i tuoi clienti target. Una volta che hai risposto a queste domande, potrai iniziare a costruire una voce e un'identità visiva del brand che le comunichino al meglio ai tuoi clienti.

5. Crea il tuo business plan

Definire un business plan è cruciale: dovrebbe includere obiettivi, strategie, scopi e risultati previsti per la tua azienda. È un ottimo modo per rimanere in carreggiata mentre cresci e per assicurarsi il capitale di una banca o di investitori. Un business plan ben fatto ti permetterà anche di individuare rapidamente i punti deboli della tua attività e i punti in cui avrai bisogno di aiuto o di formazione.

6. Prendi cura del marketing

Per le startup con un budget marketing limitato, i social network offrono una piattaforma gratis per parlare del proprio brand, costruire un’audience, e entrare in collegamento con i prospect. Anche l’e-mail marketing può rappresentare un metodo efficace per invogliare le persone a iscriversi, ad esempio attraverso sconti.

7. Anticipa i rischi

All'inizio di ogni settimana, scrivi una lista di cose da fare e confrontala con il tuo business plan per assicurarti di rimanere in linea con gli obiettivi.

Anche trovare un mentore è un'ottima tattica: un uomo o donna d'affari di successo che possa guidarti, darti consigli e idee è di grande aiuto per il successo della tua attività.

8. Monitora il tuo budget

A proposito di rischi, uno dei motivi principali per cui le imprese falliscono è la mancanza di denaro. Per mantenere la liquidità, ricorda i punti chiave:

  • Fai un budget e rispettalo. Dai priorità alle spese: i fornitori devono essere sempre pagati in tempo.
  • Riduci al minimo i costi di avviamento.
  • Confronta i fornitori per scegliere l'offerta più adatta al tuo budget e alle tue esigenze.
  • Riduci al minimo le perdite di tempo automatizzando le attività il prima possibile.
  • Avvaliti di freelance fino a quando non potrai assumere risorse interne.

9. Delega le attività

Anche l'imprenditore più appassionato e laborioso non può fare tutto da solo. È così che si commettono errori.

Valuta i tuoi punti di forza e di debolezza e affidali agli esperti. Esistono inoltre innumerevoli software e tecnologie per automatizzare molti dei tuoi processi.

10. Non dimenticare gli aspetti legali

È forse l'aspetto meno entusiasmante dell'avvio di un'attività, ma importante!  Ecco una rapida panoramica di alcune delle cose da considerare: registrazione dell'attività, assicurazione, deposito di un brevetto se necessario, conformità con GDPR, diritti dei lavoratori, salute e sicurezza.

E poi?

Una volta completate queste fasi preliminari, sarà il momento di configurare il tuo sito e coinvolgere tutti i partner necessari per il corretto funzionamento della tua attività di e-commerce. Scegli il tuo CMS, i marketplace e i moduli essenziali come il pagamento e il trasporto.

Hai intenzione di vendere all’estero? Assicurati di scegliere un partner affidabile che conosce le specificità del trasporto internazionale, e integra un modulo che faciliti la gestione quotidiana delle spedizioni.

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