A young man in a plaid shirt and jeans standing in front of a building.
21/11/20236 min

  L'IA generativa, una risorsa indispensabile per la creazione di contenuti

I contenuti sono un elemento fondamentale per un sito di e-commerce. Permette ampiamente di attrarre, convincere e convertire, nonché a ottimizzare la tua visibilità nei motori di ricerca. Ma la sua produzione rimane lunga e costosa. Lemergere e lo sviluppo delle cosiddette IA generative (GenAI) offrono una serie di soluzioni molto interessanti per creare schede prodotto accattivanti, sviluppare contenuti di servizio e migliorare la SEO.

Il 67% dei dipendenti ritiene che le applicazioni generative di IA consentano alla propria azienda di "avere un vantaggio competitivo".

Il 50% dei dipendenti tedeschi nutre un forte interesse per queste nuove tecnologie, rispetto rispettivamente al 36% e al 34% dei dipendenti spagnoli e italiani, davanti ai dipendenti francesi, il 29%. [2]

Gli utilizzi dell'IA [3]:

  • Copywriting: 43%
  • Modifica  e correzione del testo: 37%
  • Traduzione: 36%

Creare schede prodotto interessanti

La presentazione del catalogo è determinante per lesperienza del consumatore. Deve convincere per convertire e, per farlo, la scheda prodotto deve essere arricchita di un contenuto descrittivo di impatto, o addirittura raccontare una storia. Una sfida importante che oggi può essere agevolata dall'IA generativa. Infatti, i nuovi generatori di linguaggio naturale consentono di produrre automaticamente descrizioni dettagliate, coinvolgenti e adattate a partire da prompt (ordini da eseguire), o da database di prodotti.

Se il tuo catalogo contiene pochi riferimenti, puoi utilizzare un'IA generativa come ChatGPT. Basta compilare correttamente il prompt, inserire il nome del prodotto, le sue specificità e vantaggi, indicare le parole chiave, specificare il formato della struttura (numero di paragrafi, numero di caratteri ...), lo stile previsto e scegliere la lingua.

Nel caso di un catalogo più ampio, è ora possibile automatizzare le attività redazionali dai dati, estratti direttamente da un software PIM, ad esempio. Il sistema sfrutta quindi tutti i dati disponibili, tenendo conto delle regole SEO, con un perfetto controllo del tasso di somiglianza dei contenuti. Questi nuovi strumenti sono particolarmente adatti per marketplace, siti di e-commerce con un'ampia offerta come piattaforme di annunci immobiliari od offerte turistiche.

Queste tecnologie presentano numerosi vantaggi:

-   Controllo  del budget:  lautomazione consente di ridurre il costo della produzione editoriale.

-   Rapidità  e affidabilità: il contenuto si presenta senza errori, senza refusi  e prodotto in tempi brevissimi

-   Apertura  all'esportazione: multilingue, le soluzioni generano automaticamente le traduzioni in più lingue

-   Ottimizzazione  SEO: lo strumento è impostato per ottimizzare la struttura dei contenuti, la considerazione delle parole chiave, senza somiglianze di contenuto

Con oltre 10.000 referenze e 2 nuove collezioni all'anno, l'aggiornamento del nostro catalogo è strategico sia per le vendite che per il SEO. Ma la produzione era difficilmente gestibile internamente. Abbiamo quindi optato per una soluzione IA. Le impostazioni hanno impiegato molto tempo. Abbiamo dovuto fornire tutti gli elementi linguistici propri dell'orologeria e della gioielleria, come ad esempio le caratteristiche e i significati delle pietre. Ma oggi l'automazione ci assicura di avere online schede prodotto complete, con contenuti aggiornati.

Wendy Vignes, responsabile web Aelys.

La generazione del contenuto con l'IA per le schede prodotto offre un potenziale senza pari. Creare decine di schede prodotto efficaci e accattivanti in pochi istanti è possibile con un solo click. L'IA generativa offre un'opportunità incredibile, e questa è sicuramente solo la punta dell'iceberg.

Christophe Vidal - Consulente e-commerce & SEO, Cofondatore 410 Prest

Arricchire il proprio sito con contenuti di servizio

Per differenziarsi dalla concorrenza, alcuni brand investono in contenuti di servizio che mirano a guidare i clienti, consigliarli, accompagnarli nel loro atto di acquisto.

Possono essere istruzioni per l'uso, raccomandazioni o ricette. In ogni caso, devono rispondere alle aspettative dei consumatori o addirittura anticiparle.

Come indossare un capo o un accessorio? Quale rituale di bellezza o salute seguire? Come mantenere un elettrodomestico, pulirlo, ripararlo? Come consumare, preparare, cuocere, conservare un alimento?

Le ricette sono, ad esempio, loccasione per suggerire combinazioni di prodotti per piatti creativi e incentivare l'acquisto di ingredienti complementari.

Questi contenuti utili arricchiscono una scheda prodotto, una pagina categoria, quella di assistenza o un blog. Progettati utilizzando gli strumenti di GenAI, contribuiscono a trattenere il cliente, a offrirgli un' esperienza diversa, a costruire una relazione duratura.

Gli strumenti di previsione delle dimensioni

Grazie all'AI, soluzioni innovative consentono di aiutare i tuoi clienti a trovare la taglia giusta. Da un set di foto pubblicate dall'acquirente o da un questionario (età, altezza, peso, tipo di morfologia), lo strumento invia un suggerimento personalizzato. Questa permette di avere una sorta di rendering, il più vicino possibile all'esperienza in negozio fisico, vale a dire come si adatta il capo, se il taglio è adatto, ecc.

Questi strumenti aumentano le conversioni (e incertezze!) e soprattutto limitano i resi che rimangono molto elevati (39% in Francia e in Italia, 42% in Spagna, 49% nel Regno Unito). [4]

Ottimizzare e aggiornare la propria SEO

L'intelligenza artificiale generativa è una vera risorsa nella creazione di contenuti ottimizzati per la SEO. Come abbiamo visto in precedenza, può fornire schede prodotto, pagine di categoria e post di blog che mirano a parole chiave specifiche e migliorano il posizionamento nelle pagine dei risultati.

Un'opportunità non smentita da Google dopo il rilascio del proprio strumento, Bard. Il motore di ricerca ha confermato di mantenere i suoi criteri di valutazione della qualità dei contenuti: competenza, esperienza, autorità, affidabilità (E-E-A-T). I testi generati dall'intelligenza artificiale sono quindi accettati nel limite, ovviamente, in cui non sono progettati per manipolare il posizionamento nei risultati di ricerca.

Infine, la praticità dell'IA consente di mantenere aggiornato il proprio sito rinnovando frequentemente le informazioni online per migliorarne il posizionamento.

Generazione di metadati

I metadati svolgono un ruolo cruciale nella SEO. L'IA generativa può creare automaticamente titoli, descrizioni e tag alt per le immagini, ottimizzandone la pertinenza rispetto alle parole chiave mirate.

L'intelligenza artificiale generativa è uno strumento fondamentale per i professionisti e in particolare per gli specialisti dell'e-commerce. Rivoluziona l'e-marketing. Oggi, consente di arricchire i siti merchant, creare schede prodotto interessanti, generare contenuti di servizio e migliorare la SEO. Servizi che continuano a moltiplicarsi ad alta velocità e che è necessario conoscere per distinguersi e mantenere i propri vantaggi competitivi.

Se ieri un merchant aveva solo poche pagine di prodotti in una sola lingua, oggi un semplice modulo può aiutarlo a generare tutte le pagine che desidera in più lingue. L'IA è un vero e proprio coltellino svizzero per la SEO moderna. Vedo due possibili futuri per gli store online: o riescono a sfruttare la potenza dell'IA, o non ci riescono con conseguenti grandi difficoltà nel rimanere competitivi.

Kostyantyn, fondatore di SoftSprint, creatore del ChatGPT Content Generator module for PrestaShop

L’era dell’IA generativa è probabilmente solo all’inizio, queste sono solo alcune delle pratiche utilizzate ad oggi, però ci aspettiamo molto di più…

Risorse:

[2] Studio Get App, Gartner. Luglio 2023

[3] Studio Get App, Gartner. Luglio 2023

L'intelligenza artificiale, il miglior alleato nell'e-commerce?

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