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09/01/20246 min

L'IA predittiva al servizio delle tue prestazioni

Nel complesso mondo del commercio online, anticipare le tendenze e prendere decisioni informate è fondamentale. L'intelligenza artificiale predittiva offre alle aziende potenti strumenti che facilitano il processo decisionale. Ottimizzare i prezzi, automatizzare le campagne di marketing, gestire efficacemente l'inventario... Scopri come l'IA predittiva può trasformare la tua strategia aziendale.

Entro il 2025, il 30% dei messaggi di marketing provenienti dalle grandi aziende sarà generato dall'IA, rispetto a meno del 2% nel 2022[1].

Trovare il prezzo giusto

Di fronte a un acquirente sempre più attento, l'IA offre una moltitudine di possibilità in termini di prezzi per essere reattivi in un contesto fluttuante e rimanere competitivi. Queste nuove soluzioni aiutano i rivenditori online ad automatizzare l'implementazione delle loro strategie di pricing e a ottimizzare i loro prezzi in base alla sensibilità dei consumatori. Questo approccio offre il vantaggio di adeguare più rapidamente i prezzi, adattarsi alle variazioni del mercato e proteggere i profitti tenendo conto di criteri come gli obiettivi di margine e volume, il livello delle scorte, la segmentazione del prodotto, ecc.

Approfondimenti:

  • Nel settore della moda, il 49% dei consumatori considera il prezzo un fattore determinante.
  • Le promozioni influenzano l’atto di acquisto nel 39% dei casi, nel 34% per i cosmetici e nel 35% per l’industria sportiva e culturale.[2]

Utilizzando modelli di previsione, l'AI può anche identificare i periodi ideali per lanciare promozioni o sconti, aumentando così la conversione delle vendite e riducendo al minimo la perdita di entrate.

Automatizza i tuoi messaggi personalizzati

Capire i tuoi clienti, consigliare i prodotti che preferiscono, personalizzare i tuoi scambi, adattare i tuoi messaggi in tempo reale, raggiungere la persona giusta nel posto giusto e al momento giusto... È possibile!

L'80% delle aziende che utilizzano soluzioni di automazione del marketing vede aumentare il numero di lead e il 77% vede migliorare le conversioni.[3]

Il marketing automation ti aiuta a segmentare il tuo pubblico ed eseguire attività di routine per tutta la customer experience, senza dover intervenire direttamente.

A partire da tutti i dati dei clienti raccolti, cronologia di navigazione e acquisti, recensioni, coupon, punti fedeltà, visite al negozio fisico..., l’IA consente di progettare scenari di indirizzamento personalizzati, di inviare automaticamente i messaggi in base ai percorsi e su tutti i canali (sito, e-mail, SMS, notifiche, social network), nei momenti più adatti per il coinvolgimento del cliente:

  • Benvenuto
  • Conferma dell'ordine
  • Conferma iscrizione alla newsletter
  • Sollecito a seguito di una pagina visitata sul sito, un documento scaricato (istruzioni, istruzioni per l'uso, scheda ricetta...), un modulo utilizzato (calcolatrice, aiuto alla scelta...),
  • Abbandono del carrello
  • Cross-selling (vendita incrociata)
  • Upselling (vendite addizionali, nuova versione...)
  • Lead-turning per intrattenere la conversazione con un potenziale cliente
  • Indagine di soddisfazione
  • Eventi: compleanno, festa della mamma/papà/nonna, anno di iscrizione (fedeltà)...

Il marketing automation ci consente di definire e implementare una strategia commerciale agile, in perfetta sintonia con il DNA del nostro brand: pantaloni di alta qualità, durevoli, al prezzo più equo. Ogni informazione che raccogliamo sulle nostre lead ci consente di inviare loro un messaggio perfettamente personalizzato che massimizza il tasso di conversione.

La nostra piattaforma di marketing automation, Klaviyo, ha generato il 17% dei nostri ricavi dall'inizio dell'anno, ovvero +15% rispetto al 2022 e il 20% nell'ultimo mese in corso. Abbiamo anche triplicato i nostri tassi di apertura e di click sulle nostre e-mail. Manon Hug, responsabile e-commerce e marketing di Le Pantalon.

Ottimizza le tue scorte

L'IA predittiva può analizzare i dati delle vendite passate, la stagionalità, i periodi promozionali per anticipare le richieste future e gestire con precisione i livelli delle scorte per garantire la disponibilità dei prodotti.

I sistemi "auto-apprendenti" basati sull'intelligenza artificiale forniscono modelli completi del tuo business.

Industrializzabili, scalabili e interoperabili, consentono di adattare le informazioni in tempo reale per ottimizzare gli acquisti e i costi di stoccaggio, evitare eccedenze come l'esaurimento delle scorte.

Approfondimenti:

Il costo globale della distorsione delle scorte (esaurimento scorte e overstock) ammonta a oltre 1.900 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 12,7% dal 2020.[4]

Il pricing dei prodotti di seconda mano

L’IA è anche interessata al mercato dell'usato. Stimato a 86 miliardi in Europa[14], il settore è in crescita. In tutto il mondo, ricercatori e startup stanno lanciando nuove soluzioni che consentono di analizzare un oggetto e di associare un valore in base al tasso di usura o ai danni sulla carrozzeria, ad esempio. Strumenti per semplificare la messa in vendita e rassicurare i potenziali acquirenti sul prezzo del prodotto.

 

[1] Studio Get App (Gartner) – luglio 2023

[2] Akeneo 2023 

[3] Invespcro 

[4] IHL Group True Cost of Out-of-Stocks & Overstocks 2023

 

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