16/12/2021

Nove consigli per preparare i saldi

Dappertutto in Europa, i saldi invernali cominceranno all'inizio dell'anno. Con una crescita del +1,9% nel 2021, il potere d'acquisto degli europei aumenta e si consolida a 15.055 €. Questa è una buona notizia per i commercianti che si preparano a lanciare la loro prima campagna di saldi nell'anno 2022, dopo un fine d'anno pieno di novità commerciali. Quali sono i consigli al fine di rendere questo nuovo e importante periodo un successo? La nostra risposta in 9 punti.

1. Trai vantaggio da un potere d'acquisto che incoraggia il consumo

Nel 2021, gli europei provvederanno con 10.200 miliardi di euro a coprire le spese che riguardano alimenti, alloggi, energia e servizi (come gli abbonamenti a Internet), prodotti di risparmio o effettueranno acquisti legati a vacanze, mobilità e altri articoli non alimentari. Un importo in netto aumento che tuttavia nasconde grandi disparità tra i paesi.

Ai primi posti troviamo il Liechtenstein e la Svizzera, che godono rispettivamente di un budget 4 e 3 volte superiore alla media europea, mentre gli ucraini, all'ultimo posto, dispongono solamente di 1.892 euro all'anno.

Tra i due, la Francia e l'Italia sono al 15° e 16° posto con rispettivamente 20.662 euro e 17.242 euro. La Spagna è leggermente sotto la media europea con 14.709 euro per capita.

2. Cambia la tua prospettiva  

I saldi invernali nel 2020 hanno registrato un calo di circa il 13,2%. Una contrazione dovuta, secondo Kantar, alla mancanza di interesse dei consumatori per questa categoria promozionale che attualmente attrae solo il 75% dei consumatori rispetto all'84% che vengono attratti da altre forme di sconto. Ma si tratta sempre del 75%! È vero che i saldi invernali si presentano dopo due mesi di intense novità commerciali, in particolare il Black Friday e le vendite private. Eventi che possono sembrare più adeguati agli attuali modelli di consumo, che enfatizzano l'urgenza (date limitate) e l'intensità (riduzioni elevate immediate). Allora, perché non trarne ispirazione per i saldi dividendo il periodo e creando eventi seducenti, giocando sull'urgenza e la scarsità

3. Rifletti sul tuo server 

I saldi generano un aumento del traffico che può essere ulteriormente incrementato da campagne di marketing. Per ottenere il miglior ritorno sull'investimento, prendi in considerazione la valutazione sull'aumento di carico del server e il miglioramento delle prestazioni del sito di e-commerce. Scopri la nostra nuova soluzione PrestaShop Platform.

4. Esponi i tuoi saldi

Proprio come i negozi fisici che dedicano la loro vetrina ai saldi, devi catturare l'attenzione del consumatore a partire dalla homepage per incoraggiarlo a scoprire i tuoi prodotti promozionali. È un'opportunità per vivacizzare la tua homepage con immagini e colori innovativi. Inoltre puoi aggiungere temporaneamente una categoria Saldi al menu principale o una sticky bar in cima a tutte le pagine del sito, per guidare i visitatori che arrivano da un'altra pagina. Una scheda che dovrà essere nascosta o rinominata al di fuori del periodo dei saldi. Infatti, la parola saldi è regolamentata e non può essere usata al di fuori delle date ufficiali.

5. Comunica per reclutare

Per generare traffico e suscitare interesse da parte dei consumatori durante queste promozioni stagionali, è possibile sfruttare l'arsenale di Google. Ricorda che più usi la rete di Google, più sarai notato. Per quanto riguarda i social network, ti permettono di implementare campagne mirate secondo il profilo dei tuoi clienti. Facebook e Instagram ti garantiscono una vera forza d'urto su un pubblico consolidato e compratore. Pinterest è una rete da privilegiare in vista dei saldi, durante il periodo di scouting... Infine, TikTok sarà particolarmente adatto a un target giovanile.

Per distinguerti in questo periodo di forte domanda, presta particolare attenzione alla scelta delle immagini (privilegia i prodotti che sono rappresentativi del tuo marchio), alla formulazione delle frasi d'effetto e annuncia chiaramente gli importi degli sconti.

6. Attiva i tuoi clienti

Il cuore della tua cassetta degli attrezzi promozionale: l'e-mail. È il modo migliore per attivare il tuo database e sollecitare in anticipo i tuoi clienti, un target di clientela che già conosce il tuo marchio o i tuoi prodotti. Non esitare a dare loro un vantaggio, organizzando vendite private prima delle date ufficiali o un vantaggio esclusivo, come la consegna gratuita o un codice di sconto che garantisca una riduzione supplementare. È inoltre qualcosa da condividere con i tuoi follower sui social network.

7. Innesca acquisti d'impulso

Per stimolare gli acquisti d'impulso, considera la possibilità di mostrare il numero di prodotti in magazzino. Indicando la quantità di prodotti disponibili in modo chiaro, il consumatore è messo al corrente del rischio di carenza di scorte. Questa tecnica declina la sindrome FoMO (Fear of missing out) che sfrutta un meccanismo psicologico, la paura di perdere qualcosa. Puoi anche sostenere le tue offerte più interessanti sotto forma di vendite flash, limitate nel tempo. In questo modo, si beneficia di due leve, l'urgenza e la scarsità.

8. Gioca d'anticipo  

Una grande maggioranza degli utenti di Internet prepara i propri acquisti per approfittare al massimo dei saldi stagionali. Per permettere loro di mettere da parte il prodotto preferito, della taglia giusta o del colore prescelto, considera lo sblocco del tuo carrello. I tuoi acquirenti potranno anticipare l'ordine il giorno prima e convalidarlo all'inizio dei saldi. Una soluzione che ha anche il vantaggio di ridurre il carico sul server, poiché le pagine sono già state caricate dal cliente.

Poiché questo beneficio è sempre più popolare, è nel tuo interesse informare i clienti in anticipo, quando invii l'e-mail al tuo database o mostrandola sul tuo sito qualche giorno prima della data fatidica!

9. Combatti l'abbandono del carrello

I saldi sono acquisti d'impulso che non vanno persi. In questo contesto, gli abbandoni del carrello rischiano sicuramente di essere definitivi. Gli abbandoni sono legati, come indica la maggior parte degli studi comportamentali, a 3 cause principali : l'assenza di consegna gratuita per il 46% degli acquirenti online, i costi di consegna troppo alti (per il 60%) e comunicati troppo tardi nel processo di acquisto, e infine le condizioni di pagamento. In effetti, bisogna notare che il 35% degli utenti di Internet rinuncia ai propri acquisti online se il metodo di pagamento preferito non è accettato. Se questi tre criteri sono, in ogni caso, da prendere in considerazione per ottimizzare il tasso di conversione, sono decisivi durante il periodo dei saldi.

Il vantaggio di PrestaShop

PrestaShop Pro Services propone di implementare Varnish, insieme a un modulo sviluppato internamente, per far fronte ai picchi di traffico verticale e garantire le prestazioni dei negozi. Un servizio complementare al lavoro di riduzione del tempo di caricamento delle pagine e di messa a punto della gestione della cache MySQL, riservato ai clienti di PrestaShop Pro Services.

Buoni saldi a tutti!

Fonti: economie.gouv.fr, FEVAD, Kantar

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