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15/11/20236 min

Come possiamo ripensare il Black Friday?

Tradizionalmente, il Black Friday segna l'inizio dello shopping di fine anno e la corsa alle offerte speciali. Da qualche tempo, però, stanno nascendo movimenti di protesta che stanno prendendo sempre più piede. Buy Nothing Day, Green Friday, Make Friday Green Again... sono tutte iniziative che mettono in discussione la società dei consumi e i suoi eccessi. Un numero sempre più crescente di brand cerca di distinguersi dalla massa con offerte differenziate e una strategia di vendita più responsabile... In tutti i casi, la creatività è fondamentale!

La questione del No Black-Friday

Di fronte alle sfide del cambiamento climatico e dell'impronta ecologica del sovraconsumo, il Black Friday viene sempre più denunciato da gruppi di consumatori e brand impegnati in un consumo più responsabile.

Il Buy Nothing Day, lanciato negli anni '90 in Nord America, Regno Unito, Finlandia e Svezia, si è ora diffuso in oltre 35 Paesi. In Italia, ad esempio, la campagna anticonsumista è ampiamente sostenuta da “L’Intesa dei Consumatori”, il cartello che riunisce le associazioni Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori.

In Francia, il collettivo Make Friday Green Again, nato su iniziativa del marchio di abbigliamento Faguo, incoraggia le persone a ristabilire le basi di un consumo più sano. Ogni anno, in alternativa al Black Friday, organizza una grande campagna di sensibilizzazione sui siti web e nei negozi delle 1.300 aziende aderenti. L'operazione comprende anche una linea telefonica diretta, la Greenline, che fornisce informazioni e consigli su come non risparmiare!

La campagna fa naturalmente eco al Green Friday, sostenuto da rappresentanti della Commissione Europea, del WWF, di ECODES ed Ecoserveis in Spagna, di Envie, Altermundi, Refer ed Emmaüs in Francia. Tutti lavorano insieme per promuovere l'acquisto di prodotti locali, etici e responsabili e per agire per ridurre i rifiuti.

Un altro esempio in Italia, è il numero crescente di brand tessili che sta optando per la Fashion Revolution celebrando la Green Week, un'intera settimana dedicata alla slow fashion, senza alcuna riduzione di prezzo.

Scambiare, riparare, condividere... i nuovi ideali

Accanto alle super promozioni del Black Friday, nascono iniziative sempre più rilevanti. Molte aziende optano per operazioni alternative, quasi rivoluzionarie. Invece di acquistare, sostengono lo scambio, la riparazione o la collaborazione con associazioni sociali e ambientali. 

È il caso di Ikea che promuove il suo programma di riacquisto e rivendita durante il Black Friday. Un altro esempio è Freitag, il famoso brand svizzero di borse realizzate con materiali riciclati che negli ultimi due anni ha deciso di chiudere il suo store online e di reindirizzare la sua community verso una piattaforma di scambio non monetizzata. 

Freitag non è l'unica azienda ad abbassare il sipario e a fermare il boost delle vendite. Anche l'azienda agro-cosmetica italiana Oway e la spagnola Flamingos Life che produce scarpe 100% vegane. Allo stesso modo, Deciem, il gruppo cosmetico fondato nel 2013 a Toronto (The Ordinary & NIOD) ha deciso di chiudere tutti i suoi store e il suo sito web per 24 ore. 

Un'altra tendenza, è quella della condivisione attraverso le donazioni. Il brand sostenibile italiano Rifò, il francese DCM Jennyfer e i tedeschi Baukjen e Isabella Oliver promettono di donare una somma forfettaria o una percentuale delle vendite a una causa di loro scelta. E ancora, sempre in Italia l’influencer Chiara Ferragni è in prima linea da anni nelle donazioni dei compensi percepiti tramite i suoi brand per diverse cause, come anche Acqua di Parma, l’azienda chimica Allegrini, Avon Italia, Biofarma, Bottega Verde, L’Erbolario e tante altre. Infine, di fronte a un'operazione promozionale di portata ineguagliabile importata dagli Stati Uniti, alcuni brand non esitano più a giocare la carta nazionale, facendo leva sulle aspettative di consumatori sempre più ricettivi al consumo locale. È il caso dell'operazione Bleu Blanc Rouge Friday che si ripeterà quest'anno. Iniziata dal marchio di bottiglie d'acqua Gobi, promuove i prodotti realizzati in Francia durante il Black Friday.

Lo sapevi?

Sempre più francesi si interrogano sull'origine dei loro acquisti di prodotti alimentari (88%), tessili (59%) e per la casa (56%). Gli italiani, dal canto loro, negli ultimi mesi gli italiani hanno comprato almeno un prodotto di elettronica (43%), segue il settore moda e abbigliamento (41%), scarpe (33%) e food & beverage (21%).

Strategie commerciali più creative

In un periodo in cui il 47% di abbigliamento, scarpe, borse e altra biancheria per la casa viene acquistata durante i saldi o in offerta speciale, rinunciare al Black Friday è una vera e propria scelta commerciale. Una scelta che il più delle volte fa parte del DNA dei brand anticonformisti che giocano la carta della trasparenza e affermano di praticare un prezzo equo durante tutto l'anno. Questa promessa di prezzi stabili non esclude lo sviluppo di una strategia di vendita attraente. Impone solo di essere più attenti ai propri clienti e più creativi. Le Pantalon, creato nel 2014, fa parte a pieno titolo di questo movimento.

Le Pantalon si propone di essere ecoresponsabile e di impegnarsi per una moda sostenibile. Offriamo pantaloni resistenti ad un prezzo ragionevole, per questo non facciamo saldi o Black Friday. Il nostro compleanno è l'unico momento in cui applichiamo uno sconto promozionale del 10%. Manon Hug, responsabile e-commerce e marketing di Le Pantalon.

Il brand sta guidando il suo programma di acquisizione clienti e di fidelizzazione attraverso l'automazione del marketing sviluppata con Klaviyo nel 2021. L'implementazione di questo strumento consente al brand di conoscere meglio i propri clienti e di comprendere in modo più dettagliato le loro interazioni con l’azienda, permettendo di avviare operazioni più pertinenti, lontane dalle campagne promozionali standard.

Abbiamo notato che durante le grandi campagne promozionali i consumatori sono, a prescindere, propensi agli acquisti. Anche quando non ci sono promozioni, il numero di vendite aumenta. Per premiare i nostri clienti, abbiamo optato per collaborazioni con brand o associazioni. Manon Hug, responsabile e-commerce e marketing di Le Pantalon.

Le Pantalon aiuta regolarmente cause sociali e ambientali, donando il 10% delle vendite a Planète Mer e Gustave Roussy per l'Ottobre Rosa. Durante la stagione dei saldi, l'azienda organizza campagne promozionali incrociate con partner che condividono gli stessi valori, come Soi Paris. Il brand sta inoltre sviluppando numerosi giochi con interessanti omaggi e operazioni speciali (consegna gratuita o paio di calzini in omaggio) che si succedono durante tutto l'anno.

Per il Black Friday, Le Pantalon aderisce al movimento Make Friday Green Again insieme a Faguo, La Camif, Naturalia, Nature et Découvertes, Maisons du Monde, Bonne Gueule e Make my Lemonade, tra gli altri.

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