Saldi : che cosa desiderano i clienti?
I commercianti non sono gli unici ad anticipare i saldi stagionali che rappresentano comunque il 20% del loro fatturato annuale. E i clienti ? Che cosa cercano ? Come si preparano per cercare di ottenere il miglior sconto, assicurarsi di trovare il prodotto nella misura o nel colore giusto ? Concentrati sulle aspettative dei cacciatori di occasioni.
Internet è pieno di consigli rivolti... ai clienti. Infatti, i commercianti non sono i soli a prepararsi per questo grande evento commerciale. In passato, i consigli dei giornalisti e dei blogger erano rivolti principalmente agli acquirenti dei negozi fisici, ma con l'aumento dello shopping online, hanno adattato le loro raccomandazioni.
Quindi, si consiglia vivamente di preparare il carrello il giorno prima invece di fare la fila prima dell'apertura del negozio, e il paio di scarpe da ginnastica non è più necessario... d'ora in poi si tratta di saldi sul divano !
Per aiutarti a vedere le cose più chiaramente, abbiamo elencato i 6 consigli offerti ai clienti...
Suggerimento n. 1 : Compilare una lista dei desideri
Per evitare di perdersi durante i saldi, le riviste e i blogger consigliano di compilare una lista dei desideri. Allora perché non proporre una funzionalità "lista dei desideri" sul tuo sito. I clienti potranno selezionare i prodotti a cui sono interessati in attesa di scoprire lo sconto che verrà concesso. Un'altra idea, sbloccare il carrello il giorno prima dei saldi. I clienti dovranno solo convalidare il loro ordine il giorno G !
Suggerimento n. 2 : tieni d'occhio le e-mail e gli SMS
Molti consigli invitano i clienti a tenere d'occhio le newsletter, le e-mail o gli SMS provenienti dalle loro marche preferite per non perdersi, o anche per approfittare di offerte esclusive riservate ai clienti fedeli ! Perché correre il rischio di deluderli ? Sottolineiamo quindi d’informare il proprio database delle promozioni a venire, facendogli pervenire un vantaggio riservato..
Consiglio n. 3: non guardare la nuova collezione
Le opinioni convergono tutte... soprattutto quando si fa shopping nei negozi fisici. Evita gli scaffali ordinati che mettono in mostra la nuova collezione !
Quindi, adotta l'approccio opposto. Anche se è preferibile porre gli articoli in saldo in una sezione dedicata, pensa a fare delle evidenziazioni contestuali per proporre i nuovi prodotti con immagini e frasi ad effetto !
Suggerimento n. 4 : stabilisci un budget
Per gli appassionati di promozioni, i saldi sono spesso sinonimo di scoperto ! Da qui l'idea di consigliare agli acquirenti di definire un budget, o anche di concordare un importo da non superare per categoria di prodotto. Per aiutare i tuoi clienti ad essere contenti e ad approfittare di sconti eccezionali, non dimenticare di offrire diverse soluzioni di pagamento, tra cui in 4 volte senza spese per esempio.
PrestaShop Metrics
Accetta tutti i metodi di pagamento in un unico modulo: Carta di credito, PayPal e metodi di pagamento locali.
Suggerimento n. 5 : controlla le condizioni di restituzione
Gli acquisti d'impulso possono essere deludenti. Errori di taglia, di colore, di design... Per rimediare, cura le guide all'acquisto e la presentazione dei prodotti offrendo diverse immagini. Ma soprattutto, valorizza la politica di gestione dei resi, proprio come la SNCF, che ha esposto la sua politica di rimborso all'inizio della crisi sanitaria. Un elemento significativo di rassicurazione e fidelizzazione.
Suggerimento n. 6 : Prepara i regali
I saldi sono anche un'occasione per anticipare gli acquisti per i bambini che crescono o semplicemente per piacere. Anche qui, giornalisti e blogger raccomandano di approfittare degli sconti per fare acquisti ! Una buona idea da seguire anche da parte dei commercianti. Perché non inviare messaggi di questo tipo ai clienti, motivare gli acquisti anticipati, proponendo confezioni regalo o anche biglietti di auguri, anche durante i periodi di saldi...
Commercianti, siete anche dei consumatori. Pensate a studiare il proprio comportamento d'acquisto o quello degli amici e familiari... è sicuro che imparerete molto per migliorare la vostra offerta e tassi di conversione!