Group of girl friends standing backwards at the beach
06/11/20236 min

Lovissima Bikini: costumi da sogno alla portata di tutte

Ci sono progetti che nascono per passione, altri che nascono per amore o per la curiosità di intraprendere un percorso che potrebbe condurre in luoghi inesplorati.

La nascita e crescita costante di Lovissima Bikini è una storia di questo tipo.

In questo progetto tradizione ed innovazione si fondono, dando vita ad una realtà cliente-centrica che gode di un successo enorme ed attivamente supportata dai suoi clienti.

Cos’è Lovissima Bikini e a chi si rivolge

Lovissima Bikini è un progetto nuovo e giovane che affonda le sue radici in una tradizione familiare oltre cinquantennale nella produzione di costumi da bagno.

Ivana Severino, CEO e founder di Lovissima, è nata e cresciuta in questo contesto.

L’intera famiglia è sempre stata coinvolta in ogni step, da quelli di natura progettuale, fino ad arrivare ai comparti produttivi di questo settore, sia per brand di loro proprietà che per altri grandi brand.

L’esigenza di dare la propria impronta personale alla produzione di famiglia ha fatto nascere nella creatrice del progetto il desiderio di testare le sue intuizioni in un nuovo e sperimentale progetto personale.

Qual è il problema che Lovissima Bikini voleva risolvere?

L’obiettivo iniziale era uno solo: avere, all’interno della collezione di famiglia, costumi che rispecchiassero i suoi desideri ed esigenze.

Desideri ed esigenze che si traducevano in modelli diversi da quelli che la famiglia realizzava per i propri brand proprietari, in moltissime colorazioni e materiali che venivano utilizzati da grandi brand produttori di costumi da bagno che presentavano una differenza di business sostanziale rispetto a quella che lei voleva promuovere: il prezzo.

Uno dei più chiari elementi distintivi di Lovissima Bikini, risiede nell’originalità ricercata di ogni modello delle loro collezioni ad un prezzo significativamente più basso degli altri brand specializzati nel confezionamento di articoli che possiedano le medesime caratteristiche.

I protagonisti della storia di Lovissima Bikini conoscevano il settore di riferimento?

Il comparto produttivo di Lovissima Bikini è stato fin da subito lodato da ogni membro del team come elemento fondamentale del loro successo. La solida conoscenza di ogni comparto operativo legato alla produzione di costumi da bagno, la possibilità di realizzare agevolmente ogni costume progettato grazie alla disponibilità dei macchinari e di artigiani esperti, ha facilitato il passaggio dal prospetto al prodotto.

Inoltre, la consolidata ed affermata presenza di ogni membro del team nel settore ha garantito una serie di vantaggi competitivi notevoli, che hanno dato modo di procedere in modo sperimentale nel lancio delle collezioni e di ogni singolo modello con una strategia operativa in cui nulla era stato lasciato al caso: dall’analisi del mercato e della concorrenza, passando per un’ottima conoscenza e relazione con fornitori e vari stakeholder, l’esperienza di famiglia ha sicuramente fornito un importante contributo ai risultati raggiunti da Lovissima Bikini.

Uno dei maggiori punti di forza e tra gli elementi del punto di partenza: la community

Lovissima Bikini non è unicamente uno shop online di costumi da bagno. Oggi, vanta oltre 130k follower super attivi ed attenti ad ogni cambiamento e lancio di un nuovo articolo della collezione.

La community ha svolto un ruolo determinante nella nascita e crescita del progetto.

Chi ha contribuito alla nascita e crescita di Lovissima Bikini

Il successo è, spesso, frutto di un buon gioco di squadra. Lovissima Bikini è un caso che non fa eccezione. Tra gli attori principali del successo di questa realtà aziendale è doveroso annoverare Ivana Severino, creatrice, promotrice e sostenitrice, nonché principale volto social dell’azienda.

Ogni singolo membro del team Lovissima Bikini, dai membri dello staff dello shop fino ad ogni singolo artigiano coinvolto nella realizzazione di ogni costume sono stati membri imprescindibili per la corretta riuscita del disegno inizialmente concepito dalla founder.

Infine, impossibile non menzionare la community, inizialmente cliente, ma, in alcune fasi, suggeritrice di nuove collezioni, soluzioni e miglioramenti che questo progetto ha sempre ascoltato ed accolto, rendendo ogni singola persona parte dell’intero disegno.

In che modo PrestaShop si è rivelato una risorsa per Lovissima Bikini

PrestaShop è ed è sempre stato il CMS con cui Lovissima Bikini è stato costruito.

Il motivo principale per cui la scelta è ricaduta su questo CMS è la sua totale flessibilità, che lo ha reso la soluzione ideale per questo progetto, che necessita di molte personalizzazioni, soprattutto per le schede prodotto.

La struttura open source di PrestaShop consente di poter agire in una duplice direzione: se, da un lato, è possibile personalizzare e disegnare le schede prodotto specificamente in base alle esigenze del progetto, è poi anche possibile andare a manipolare attivamente il codice per rendere il sito web accessibile e confortevole da utilizzare per gli utenti, con gli standard di funzionamento fornite dai motori di ricerca.

Cos’ha spinto i primi clienti a fidarsi di Lovissima Bikini

Lovissima Bikini ha, fin dal primo lancio del primo prodotto, riscosso un ottimo consenso da parte della community. La storia di questo progetto ha mosso i suoi primi passi con un metodo Lean. Non esisteva uno shop, gli ordini venivano completamente gestiti a mano.

Non esistevano neanche partnership o accordi di alcun tipo con aziende di spedizione. Ogni costume ed ogni articolo veniva confezionato e spedito a mano da Ivana.

Il primo capo è ancora molto acclamato e desiderato dalla community. L’iconico “Elettra” è stato messo sul mercato e solo un’ora dopo il suo lancio erano sopraggiunti oltre 438 ordini. Un risultato strepitoso.

Ci sono fattori che hanno concorso a decretare il successo che Lovissima Bikini ha riscontrato?

L’intuizione e la produzione di bikini di ottima fattura ad un prezzo contenuto sembrano, da soli, elementi che possono motivare in modo esaustivo l’enorme successo riscontrato e che tutt’oggi riscontra questo brand, ma non è così.

L’immediata percezione dell’immenso potenziale dei social e della costruzione di una solida identità del brand su queste piattaforme, congiunto ad un approccio alla mano e pragmatico, sono 2 dei principali ingredienti segreti del successo ottenuto ed ampiamente meritato da ogni membro del team.

La CEO, fin dal primo modello, si è impegnata e preoccupata di rendere immediatamente chiaro ad ogni persona come poter utilizzare i propri capi in ogni stagione dell’anno, acquistando centinaia di articoli di abbigliamento di altri brand da poter abbinare ai propri costumi da bagno per realizzare outfit perfetti per essere indossati nelle più disparate circostanze ed occasioni.

In questo modo, ogni capo diventa molto più di un costume utilizzabile solo poche volte l’anno, ma un elemento imprescindibile all’interno del proprio guardaroba, perfetto per ogni stagione ed occasione.

Inoltre, la possibilità di produrre costantemente costumi da bagno in breve tempo, consente di poter lanciare nuovi modelli in modi molto più veloci, semplici ed economici rispetto a quanto richiederebbe un tradizionale lancio ad un brand di costumi che non si occupa della produzione in primo luogo.

Cos’ha in serbo il futuro per Lovissima?

I next step di Lovissima Bikini sono tutti da scoprire, proprio come ogni modello o collezione in arrivo per le Lovissime, il nome dei membri della sua fedelissima community. Tra le sfide future che i membri del team dovranno affrontare, c’è la volontà di creare solidi presupposti per garantire una crescita costante e sostenibile del progetto, che richiede di ampliare i propri orizzonti anche ad altri paesi, al di fuori dell’Italia.

Inoltre, un altro grande obiettivo che Lovissima Bikini si è prefissa di affrontare è quella di approdare nel mercato offline: dopo aver riscosso un enorme successo in rete, grazie alla fedeltà e perseveranza di ogni membro della community, il prossimo passo è quello di affermare la propria presenza all’interno di store fisici e nella vendita fisica in generale, anche tramite temporary shop.

La storia di Lovissima Bikini insegna che inseguire le proprie intuizioni, cercando di fare leva unicamente sulle proprie forze, ma al contempo con grandissima riconoscenza verso il contributo che ognuno fornisce per il raggiungimento di un risultato, possono condurre verso il successo di un progetto che ogni parte coinvolta sentirà un po’ proprio.

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