Magento VS PrestaShop, tutto ciò che c’è da sapere
Presentazione di Magento
- Nel 2008 Varien ha creato Magento, un CMS open source per l’e-commerce. Il progetto si basa sul framework Zend.
- Nel giugno 2009 Varien ha lanciato la versione Enterprise che si paga sulla base di un canone annuale e offre alcune funzionalità aggiuntive come le vendite private.
- Nel 2018 Adobe ha acquisito Magento, ma il progetto open source continua a esistere.
- Attualmente, Magento è alla versione 2.4 ed è questa versione che utilizzeremo nel confronto.
Curva di evoluzione degli shop Magento (tutte le versioni combinate):
Source :https://trends.builtwith.com/shop/Magento
Presentazione di PrestaShop
Nel 2007 gli studenti di Epitech (Scuola di Informatica e Nuove Tecnologie) hanno creato il CMS open source PrestaShop. Quando è stato creato, PrestaShop utilizzava un framework "interno" che attualmente è in fase di transizione verso Symfony.
Oggi è l'omonima società che gestisce e mantiene il progetto Open Source PrestaShop. L'ultima versione è la 1.7.8 (7.8 con la nuova nomenclatura delle versioni) che utilizzeremo in questo confronto.
Ecco la curva degli shop PrestaShop (tutte le versioni):
Source : https://trends.builtwith.com/shop/PrestaShop
I punti chiave del confronto
L'obiettivo è fornire una guida pratica per fare la scelta giusta tra i due CMS e non un confronto sulle caratteristiche. Confronteremo quindi 5 punti in queste tabelle su PrestaShop:
Interesse Tecnico | Spiegazione | |
---|---|---|
La community | +++ | fornisce maggiori consigli e feedback sulle buone pratiche |
Il prezzo | + | consente un avvio e una manutenzione più semplice |
La prestazione | +++ | permette di avere una migliore portabilità e di rendere più piacevole la navigazione |
La SEO | ++ | genera traffico organico verso il sito |
L’integrazione | ++ | Permette una riduzione dei costi e di aumentare la qualità grazie alla condivisione degli sviluppi |
Interesse commerciale | Spiegazione | |
---|---|---|
La community | ++ | Consente un migliore supporto |
Il prezzo | +++ | Minimizza il rischio finanziario e massimizza il ritorno sugli investimenti |
La prestazione | +++ | Diminuisce la frequenza di rimbalzo (bounce rate) e supporta i picchi di traffico |
La SEO | +++ | Attira nuovi clienti senza dover fare della pubblicità a pagamento |
L’integrazione | ++ | Maggiore facilità di personalizzazione dello shop grazie ai moduli offerti dalle soluzioni |
- La community : si tratta di un fattore importante, perché è quest'ultimo che può aiutarvi a sviluppare il tuo sito tramite agenzie partner, aiutarti a configurare il tuo shop o trovare soluzioni e implementarle tramite i forum/social network ed altri canali.
- Il prezzo : questo è un punto determinante nella scelta di una soluzione. Confronteremo il prezzo dello sviluppo ma anche quello della manutenzione e dell'hosting, dando così una visione globale di tutti i costi possibili.
- La prestazione : questo è un punto che a volte viene sottovalutato. Le prestazioni (cioè il tempo di caricamento e il numero di connessioni simultanee) sono uno degli elementi che garantiscono la stabilità e la scalabilità di uno shop. Un CMS molto pesante richiederà costi di hosting e/o di SEA più elevati per avere un dei risultati simili a quelli di un sito più leggero.
- SEO : ormai si sa che un sito web ha bisogno di una SEO il più efficace possibile per attirare il maggior numero di visitatori.
- Integrazione : è un fattore che spesso viene dimenticato. Riguarda la valutazione della capacità e della facilità nell’integrare nuove soluzioni o nuove funzionalità. Se sei ancora obbligato a creare il tuo modulo perché sul sito delle estensioni non ne esistono.
Confronto
Community
La community di Magento conta circa 500.000 membri, mentre quella di PrestaShop oltre 1.000.000 di membri.
Nonostante La maggior parte della community di PrestaShop sia francofona, non avrai problemi a trovare aiuto sul forum ufficiale dove ci sono sezioni dedicate alle principali lingue, oltre al canale Slack dove vengono fornite risposte in inglese, sia per una domanda tecnica che per una configurazione.
La documentazione per entrambi i CMS è aggiornata e chiara.
Tuttavia, Magento conta più collaboratori (sviluppatori) su GitHub: 1487 (M) vs 740 (PS) ma meno pull requests (tentativi di partecipazione al progetto): 12.597 (M) vs 16.364 (PS). (fonte Magento e PrestaShop).
Questo dimostra che la community di PrestaShop ha una maggiore partecipazione nel progetto, anche se il numero di collaboratori è inferiore. Da ciò, si deduce un maggiore coinvolgimento nel progetto.
Questa differenza ha degli effetti che descriveremo in seguito.
Prezzo
Creazione dello shop
Magento è un CMS più complesso di PrestaShop e gli sviluppatori Magento sono meno numerosi, motivo per cui la tariffa media giornaliera è spesso più alta. Infatti, sulla piattaforma Malt, i freelance di PrestaShop costano in media 380 euro al giorno, contro i 480 euro giornalieri di Magento. In generale, la complessità di Magento aumenta i tempi di sviluppo.
Questi elementi fanno salire il costo minimo di un progetto Magento a 50.000 euro, mentre per un sito PrestaShop sono sufficienti 10.000 euro.
Manutenzione dello shop
Ancora una volta, a causa della complessità che separa le due soluzioni e l’ADR (Tariffa Media Giornaliera o Average Daily Rate), il tempo necessario per risolvere un bug o per aggiungere una nuova funzionalità sarà più importante per Magento e anche più costoso.
L’hosting
È difficile stimare il costo dell'hosting perché dipende molto dagli sviluppi che si vogliono aggiungere al proprio shop e dal traffico del sito. Ecco l'elenco dei requisiti per i 2 CMS:
Magento | PrestaShop |
---|---|
Server Web : Apache, Nginx, etc | Server Web : Apache, Nginx, etc |
PHP 7 minimo | PHP 7 minimo |
Mysql 5.7 o MariaDb | Mysql 5.7 o MariaDb |
Varnish | |
Elasticsearch |
Il fatto che Varnish ed Elasticsearch siano obbligatori significa che è necessaria una macchina più potente, oltre a una gestione più complessa e quindi più costosa. Elasticsearch richiede almeno 8 GB di RAM per funzionare, Magento suggerisce 2 GB di RAM. Sono necessari almeno 10 GB per far funzionare Magento senza particolare traffico.
Attualmente, l'offerta di hosting PrestaShop con una RAM equivalente può supportare 200 connessioni simultanee.
Prestazione
La differenza di prestazioni tra PrestaShop e Magento è in gran parte dovuta alla diversa struttura del database. Magento utilizza un modello chiamato EAV, mentre PrestaShop utilizza un modello più tradizionale.
Ecco un esempio di prodotto molto semplificato per capire meglio l'impatto di questa differenza:
entity_id | type |
---|---|
1 | product |
2 | product |
3 | product |
Questa tabella rappresenta i soggetti; qui 3 prodotti, che rappresentano gli articoli che abbiamo nel nostro catalogo.
attribute_id | name |
---|---|
1 | nome |
2 | prezzo |
Questa tabella rappresenta gli attributi (nome e prezzo) che corrispondono alle diverse caratteristiche dei nostri prodotti.
entity_id | attribute_id | value |
---|---|---|
1 | 1 | T-shirt gialla |
1 | 2 | 20 |
2 | 1 | T-shirt blu |
2 | 2 | 25 |
3 | 1 | T-shirt bianca |
3 | 2 | 23 |
Questa tabella rappresenta i valori dei nostri soggetti. Per ogni soggetto (prodotto) abbiamo 2 attributi (nome e prezzo) e quindi abbiamo una riga per ciascuno.
Confrontiamo questo modello con quello di PrestaShop:
product_id | name | price |
---|---|---|
1 | T-shirt gialla | 20 |
2 | T-shirt blu | 25 |
3 | T-shirt bianca | 23 |
Si tratta di un modello di dati molto più semplice sia nella progettazione e nella lettura, sia per le persone che per le macchine.
Allora perché Magento ha progettato il suo database in questo modo? Il modello EAV è molto flessibile e permette di aggiungere nuovi attributi senza alterare la struttura dei dati. Questo è un grande vantaggio perché modificare la struttura di un database è molto complicato e rischioso. Il prezzo di questa flessibilità sono le prestazioni, è complicato accedere ai dati e formattarli, per questo Magento ora utilizza nativamente Elasticsearch e Varnish per compensare questa debolezza. Questo tipo di infrastruttura è pesante anche con un catalogo piccolo e poche visite.
PrestaShop ha un design molto più semplice. Per cataloghi inferiori a 10.000 articoli e con meno di 100 connessioni simultanee, non è necessario un sistema di cache di grandi dimensioni. Tuttavia, Varnish ed Elasticsearch possono essere installati man mano che il catalogo e le visite aumentano per migliorare le prestazioni del sito.
Nelle versioni standard (senza sviluppo aggiuntivo), con lo stesso budget di hosting, le stesse dimensioni del catalogo e lo stesso traffico, le prestazioni di PrestaShop sono spesso migliori.
SEO
La SEO rappresenta la capacità di attirare visitatori su un sito. Dipende molto dai metadati, dalle prestazioni del sito o dal suo contenuto. È importante agire su tutti questi parametri per garantire una SEO efficace.
Come ottenere una buona SEO?
Quali sono i punti importanti per raggiungere questo obiettivo?
Quali sono le particolarità di PrestaShop e Magento che rispondono a queste domande?
Integrazione
Per quello che riguarda l'integrazione, ci affideremo ai moduli disponibili per le ultime versioni del CMS.
PrestaShop(v1.7.8) | Magento (v2.4) | |
Moduli | 3819 | 3211 |
Temi | 2176 | 5 |
La differenza non è molto grande in termini di moduli: 600 moduli per PrestaShop, ovvero il 20% in più rispetto a Magento. La vera differenza sta nel numero di temi, più di 2000 (400 volte di più) per PrestaShop. Queste differenze sono la conseguenza degli elevati costi di sviluppo di un modulo o di un tema. Il vantaggio di avere una maggiore scelta di moduli è che si possono facilmente personalizzare o aggiungere funzionalità in modo semplice. Allo stesso modo, se il layout di un tema è soddisfacente, cambiare i colori sarà molto meno dispendioso che rifare l'intera integrazione.
Questa differenza si può notare anche su siti esterni come themeforest :
Possiamo notare che PrestaShop ha più moduli di Magento.
Le API e i webhook sono modi per collegare soluzioni di pagamento, spedizioni, ERP e….i CMS tra loro. PrestaShop consente di aggiungere nuovi punti di ingresso direttamente nelle sue API o, se l'esigenza è troppo specifica, di utilizzare un controller front-end per creare una nuova API. Questi due metodi sono accessibili tramite moduli e consentono al modulo partner di garantire una buona integrazione.
Conclusioni
Vantaggi di Magento
- Magento è una soluzione che dispone di un catalogo prodotti molto flessibile e consente una personalizzazione molto avanzata.
- D'altro canto, richiede molte risorse e competenze tecniche. Questo rende la soluzione poco accessibile.
Vantaggi di PrestaShop
- PrestaShop è una soluzione semplice che la rende molto accessibile e con poche risorse.
- Rimane aggiornabile ed efficiente con le competenze tecniche.
- La sua comunità e i suoi numerosi moduli e temi sono risorse che permettono di ridurre i costi.
Fonte
https://www.elastic.co/guide/en/cloud-enterprise/current/ece-hardware-prereq.html
https://www.malt.fr/t/barometre-tarifs/tech/webmaster/webmaster-prestashop
https://www.malt.fr/t/barometre-tarifs/tech/developpeur-backend/developpeur-magento
https://www.malt.fr/t/barometre-tarifs/tech/developpeur-backend/developpeur-php