05/01/2022

E-commerce: tre strumenti per la sostenibilità online

Fino a qualche anno fa la sostenibilità per le aziende era una sfida da intraprendere e un’occasione in più per comunicare messaggi positivi. Negli ultimi anni è diventata invece sempre più un’esigenza concreta. Resta sempre un punto molto positivo a favore della comunicazione del proprio brand e sicuramente qualcosa che può avere effetti incredibilmente buoni su tante fasi di vita di un’impresa. 

Come puoi fare

Ma se da un lato conviene quindi adeguarsi ai tempi e abbracciare la filosofia della sostenibilità con la propria realtà, soprattutto online, dall’altro sorge spontanea una domanda: quali sono gli strumenti più adatti per poterlo fare?

Lavora sul packaging 

Uno dei fattori più evidenti dai quali si può iniziare a essere parte di questo cambiamento positivo epocale è sicuramente quello del confezionamento dei tuoi prodotti. Ottimizzare il packaging dei propri prodotti in ottica sostenibile può essere fatto in vari modi. Uno potrebbe essere quello del risparmio in termini di spazio. 

Creare delle confezioni contenute ed essenziali per spedire i tuoi prodotti si traduce in automatico in singoli carichi di spedizioni che possano contenere meno ordini. Questo vuol dire meno viaggi che siano su ruota, rotaie o via mare. Quindi una diminuzione sostanziale dell’impatto ambientale derivato dalla logistica delle tue spedizioni in termini di emissioni di CO2. Questo semplicemente pensando a packaging più essenziali. 

Un esempio perfetto è quello di Apple che da sempre pensa ai propri packaging in maniera ecologica, creando delle scatole essenziali e ridotte. In questo modo riesce a spedire più prodotti in meno carichi. Altro esempio virtuoso, sempre di Apple è la scelta recente di non inserire nella confezione dei suoi dispositivi il caricabatterie. Scelta che parte da un insight molto concreto, che vede nelle case di tutti ormai almeno uno se non più, caricatori Apple che possono essere usati per il nuovo prodotto. 

Sempre parlando di logistica, ci sono altri piccoli accorgimenti che potresti mettere in atto per ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi. Una logistica fluida, senza ordini doppi e altri errori è una logistica che evita assolutamente gli sprechi. In questo può esserti molto utile un modulo come questo, sviluppato dalla nostra community e da installare in pochi click sul tuo e-commerce. 

Prova lo smart working 

Un modo perfetto per conciliare le esigenze dettate dalla situazione sanitaria delicata che stiamo vivendo con quelle di sostenibilità ambientale sicuramente risiede nella scelta dello smart working. Molto semplicemente tenere uno studio, un ufficio o un qualsiasi luogo di lavoro attivo con personale in presenza comporta decisamente molto dispendio in termini di consumi energetici.

Optare per lo smart working vuol dire tutelare nei momenti più delicati il tuo team e al tempo stesso ridurre i consumi legati alla presenza sul luogo di lavoro ma anche quelli legati agli spostamenti per raggiungerlo. Inoltre sono molte le ricerche che testimoniano come alcuni periodi di smart working possano avere effetti positivi sia sul team che sulla produttività in generale.

Seleziona bene i fornitori 

Avere un e-commerce legato al food è sicuramente particolarmente complicato. Partiamo proprio da questo esempio allora per parlare di uno degli strumenti più efficaci per andare incontro a una politica di sostenibilità con il tuo shop online. 

Se per esempio con il tuo e-commerce vendi una selezione di cioccolata ricercata, una ottima mossa potrebbe essere quella di selezionare con cura tra i produttori più etici e attenti alle tematiche di sostenibilità. 

Parlando di cacao, la questione è particolarmente sentita, ci sono infatti diversi enti che certificano la sostenibilità dei metodi relativi alle materie prime come Rainforest Alliance, UTZ, Fairtrade e altro ancora. Se i fornitori dai quali fai scorte per il tuo e-commerce che propone selezione di cioccolato dal mondo sono certificati con tutti o almeno qualcuno di questi enti sicuramente è un punto fortemente a favore. 

Con queste scelte etiche e consapevoli infatti saprai di stare facendo la scelta giusta e di stare guidando la tua azienda verso una politica sostenibile in maniera attiva. 

Coinvolgi il tuo pubblico

Inoltre le certificazioni relative alle materie prime, che valgono così per il cacao come per il cotone se per esempio hai un e-commerce che vende t-shirt, sono delle garanzie anche per i tuoi clienti.

Questo è un aspetto essenziale quando decidi di abbracciare una filosofia sostenibile per il tuo brand: comunicarlo ai tuoi clienti che sicuramente vedranno in ciò un elemento fortemente positivo e si potranno sentire parte del processo. 

Ecco perché dovresti rendere partecipe il tuo pubblico delle scelte sostenibili che compi e non solo, potresti anche invitare a prendere parte al cambiamento attraverso delle CTA dedicate, concorsi e molto altro. 

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