Asian man online seller confirming orders from customer on the phone and laptop. E-commerce male business owner using phone and looking at laptop in store warehouse.
15/09/2021

Sinergie di fine anno: logistica e marketing insieme per chiudere l’anno in bellezza

Gestire un e-commerce non è sempre uguale in tutti i periodi dell’anno. A prescindere da fattori specifici che cambiano di caso in caso, ci sono delle tendenze stagionali che è possibile prevedere con una buona dose di precisione. Ti basta pensare al periodo estivo o ancora meglio a quello natalizio. Questi momenti e avvenimenti influiscono più o meno pesantemente sulla gestione del tuo e-commerce.

Una domanda semplice

Affrontare diversi momenti dell’anno con il giusto approccio e preparazione a questo punto diventa uno strumento prezioso a tua disposizione. Per fare ciò devi comprendere prima di tutto il comportamento del tuo pubblico in riferimento al periodo specifico. In parole povere devi farti una semplice domanda: come si comporta, nei confronti degli acquisti, il mio pubblico nel periodo di fine anno?

L’importanza dei dati

Per rispondere a questa domanda entra in gioco ancora una volta uno dei fattori più importanti nella gestione di un e-commerce: l’analisi dei dati. “Come e cosa compra il mio pubblico quando l’anno sta per finire?”. Quale migliore modo di rispondere a una domanda del genere se non quella di osservare cosa e come il tuo pubblico ha comprato negli anni passati durante lo stesso periodo?

Logistica di fine anno

Parlando di fattori fondamentali nella gestione di un e-commerce non potevamo non menzionare la logistica. Per capire come affrontare il periodo di fine anno nel miglior modo possibile, una volta analizzati i dati relativi al tuo pubblico di riferimento una buona mossa può essere quella di fare la stessa cosa ma con i dati relativi alla logistica. Se possiedi un magazzino potresti iniziare con il capire se hai merce invenduta, stock in esubero o prodotti che per qualsiasi motivo vuoi evadere.

Gli strumenti per monitorare la logistica soprattutto per quanto riguarda le vendite sono molto preziosi. Moduli come questo sviluppato dalla nostra community ti permettono di comprendere cosa il tuo pubblico acquista di più, come e in che quantità. Insieme a molte altre informazioni preziose.

Il fattore marketing

Una volta individuati i prodotti per i quali hai priorità di vendita entra in gioco un altro fattore altrettanto importante: il marketing. Come dicevamo più su, ogni periodo dell’anno è diverso e porta con se determinati stati d’animo. Prova a pensare, in generale, lo stato d’animo del consumatore medio nel periodo di fine dell’anno e paragonalo a quello di Ottobre. Uno stesso utente del tuo e-commerce può comportarsi letteralmente come due persone diverse a seconda del periodo dell’anno.

Mettersi all’opera

Hai raccolto dati relativi al comportamento del tuo pubblico di riferimento. Hai raccolto dati relativi alla logistica del tuo magazzino e del tuo e-commerce in generale. Ora quello dovresti avere ben chiari i tuoi obiettivi e puoi iniziare a lavorare a una strategia di marketing mirata per questo periodo dell’anno.

Facciamo un esempio pratico. Dai dati raccolti sul tuo pubblico hai notato che in questo periodo il tuo pubblico risponde in maniera molto positiva ai concorsi a premi. Ti stai muovendo con il giusto anticipo e hai tutto il tempo per metterne in piedi uno. Dall’analisi logistica hai notato che ci sono tre linee di prodotti che vuoi vendere per fare spazio a dei nuovi modelli e altri prodotti in arrivo a Gennaio. La risposta a tutto questo è una buona strategia di marketing basata su un contest.

Un concorso a premi ha diversi obiettivi dal tuo punto di vista. Uno di questi potrebbe essere quello di attirare l’attenzione verso una sezione specifica del tuo e-commerce dove hai raccolto tutti i prodotti che vuoi vendere in promozione. Stai creando una vera e propria festa di sconti e premi sul tuo e-commerce perfettamente in linea con il momento dell’anno e con il comportamento del tuo pubblico in questo periodo specifico.

Obiettivi di fine anno

Se il primo obiettivo in questo momento è quello logistico, il tuo obiettivo principale è sempre quello di attirare nuovi utenti che una volta provato il tuo e-commerce possano tornare anche in altri periodi dell’anno. Se curi sempre al massimo la user experience e il percorso d’acquisto del cliente ti accorgerai che i tuoi utenti in questo periodo speciale potrebbero non limitarsi ad acquistare prodotti in promozione o a partecipare al contest. Potrebbero infatti essere più avvezzi al registrarsi al tuo sito, oppure al rilasciare valutazioni, acquistare prodotti correlati e rispondere in maniera positiva a varie call to action.

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