6 moduli per vendere su Amazon i prodotti del tuo negozio PrestaShop
Conoscevi la possibilità di vendere tramite Amazon i prodotti del tuo negozio on-line e viceversa?
Sono sempre più numerose le aziende che, da una modalità di vendita tradizionale tramite sito web, passano ad integrare Amazon nella propria strategia.
Un cambiamento che non sorprende se si pensa all’impegno che richiede creare un negozio on-line e alla concorrenza spietata tra marchi. Ben venga dunque una piattaforma che ci semplifica la vita.
La possibilità di integrare i prodotti di Amazon nel tuo store e-commerce è una strategia vincente, perché moltiplicherà i tuoi guadagni e garantirà il successo della tua attività.
Chiaramente esiste anche la possibilità opposta, ovvero la vendita della tua merce tramite il marketplace statunitense.
Tuttavia, se la prima opzione ti suona nuova, è possibile che una domanda ti ronzi nella testa:
Che scopo ha vendere i prodotti di Amazon sul mio sito e-commerce?
Ebbene, le ragioni di una scelta di questo tipo sono molteplici. Vediamone alcune di seguito:
► Per aumentare il fatturato potenziale
In particolare se la tua attività è agli inizi, è possibile che gli investimenti realizzati in materiali hardware e digitali non portino benefici prima di un certo lasso di tempo.
In questa fase delicata, potresti allora decidere di integrare dei prodotti di questo popolare portale e offrirli nel tuo negozio.
Questa strategia di vendita, chiamata “Dropshipping”, ti permette di ottenere una commissione per ogni prodotto che riesci a vendere on-line dal tuo sito.
► Per arricchire il catalogo
A volte, quando si avvia un’attività commerciale basata sul web e si iniziano a vendere prodotti, è possibile che non si disponga di scorte sufficienti.
Per non dare ai nostri visitatori la sensazione di una scarsa varietà di articoli, possiamo informarci su come vendere su Amazon per aumentare le combinazioni della nostra linea di prodotti.
► Per aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito
Offrire prodotti del leader dei Marketplace incrementa notevolmente il tempo che gli utenti passano sul tuo sito, essendo il catalogo più vasto e la varietà di prodotti da sfogliare più ampia.
Una più lunga permanenza sul tuo sito implica anche dei miglioramenti sul fronte del SEO e, come negarlo, maggiori probabilità di vendita.
Perché mi conviene vendere i miei prodotti su Amazon?
Replicando il nostro ragionamento al contrario, se sei il gestore di un negozio PrestaShop hai la possibilità di vendere tu stesso dei prodotti su questa famosissima piattaforma e-commerce.
Ecco perché dovresti valutare questa scelta:
► Per aumentare la visibilità della tua merce
Come già saprai, su Amazon è possibile trovare di tutto: capi di abbigliamento, materiale, alimentazione e chi più ne ha, più ne metta.
In più Amazon gode di un’immagine di marca da far impallidire qualsiasi altro negozio e-commerce.
Senza parlare poi della visibilità della piattaforma, di gran lunga superiore a quella degli altri marketplace del web. È chiaro allora che mettere in vendita i tuoi prodotti su Amazon li renderà certamente più visibili e facilmente accessibili da parte degli utenti.
► Per migliorare il posizionamento organico dei tuoi prodotti
Google è solito far apparire il marketplace statunitense tra i primi risultati di ricerca, e naturalmente offrirà un ottimo posizionamento anche ai prodotti che vi si vendono.
Un vantaggio interessante, soprattutto per chi ha da poco avviato un’attività e-commerce e sta ancora lavorando al SEO. Lo scarso posizionamento iniziale del tuo sito può essere facilmente bilanciato caricando i tuoi prodotti su Amazon.
I 6 migliori moduli per vendere su Amazon i prodotti del mio negozio PrestaShop (e viceversa)
Sia che tu intenda vendere i tuoi prodotti nella famosa piattaforma e-commerce, sia che preferisca offrire nel tuo negozio merci di terzi, i migliori strumenti per implementare questa opzione di vendita sono questi:
1) Modulo Amazon Market Place
Secondo gli esperti del settore, il Modulo Amazon Market Place è il miglior add-on per integrare prodotti in questa piattaforma leader mondiale.
Compatibile con tutte le versioni di PrestaShop, questo modulo offre un’innovativa modalità di gestione del database di prodotti caricati su Amazon.
Tutti gli ordini realizzati sul marketplace vengono infatti notificati immediatamente sul tuo sito PrestaShop in modo pratico e intuitivo.
In questo modo aumenteranno le probabilità di vendita e, di riflesso, il fatturato.
2) Modulo Amazon Affiliate Shop Import + AWS Shopping Cart
Grazie a un’innovativa integrazione del tuo database di prodotti e all’abbinamento con la piattaforma Amazon Shop, potrai offrire facilmente sul tuo store articoli complementari della piattaforma.
Con Amazon Affiliate Shop Import + AWS Shopping Cart potrai accedere al database di prodotti non solo in italiano ma anche in inglese, spagnolo, portoghese, tedesco o francese.
Ecco alcune delle caratteristiche chiave:
- Il programma di affiliazione ti permette di guadagnare fino al 7% del prezzo di vendita.
- Conclusa l’importazione, potrai portare a termine le vendite di tutti i prodotti e consultare i codici ASIN.
- Include un potente strumento di ricerca interna di prodotti (articolo in spagnolo).
3) Modulo Feed.biz (Amazon, eBay, Google, Mirakl integration)
Se apprezzi questo genere di strategie e hai già sperimentato la vendita tramite marketplace, oggi è il tuo giorno fortunato.
Con Feed.biz infatti potrai caricare i tuoi prodotti su piattaforme come eBay o Mirakl, monitorando costantemente le tue vendite.
Ti preoccupi che questo software non sia compatibile con le versioni 1.7 di PrestaShop? Eccoti una buona notizia: potrai utilizzarlo con qualunque versione del CMS.
4) Modulo Amazon Sync Marketplace
Grazie a questo strumento potrai sincronizzare il tuo catalogo completo di prodotti con Amazon per venderli sulla piattaforma.
“Sync Marketplace” ti permette anche di scaricare periodicamente sul tuo store PrestaShop tutti gli ordini realizzati durante la giornata o la settimana corrente, oppure in un intervallo di tempo specifico.
In questo modo potrai elaborare più gli ordini insieme o individualmente in base alle tue preferenze. Una gestione più pratica e rapida ti permetterà di concentrarti sulla cura della relazione cliente.
È un aspetto che può essere descritto nella pagina della FAQ, in modo da informare i visitatori del tuo modo di operare.
5) Modulo Amazon importer
Il maggior punto di forza di questo strumento per PrestaShop è il tempo che ti permette di risparmiare e che potrai investire in altre attività proficue per il tuo business.
Installandolo potrai infatti importare facilmente, e soprattutto rapidamente, tutti i prodotti del gigante del web sul tuo negozio PrestaShop, semplicemente ricercando e selezionando i prodotti tramite il loro codice ASIN.
In poche ore potrai mettere in vendita nel tuo store decine di prodotti, sia complementari ai tuoi che specifici della piattaforma, operando quindi come negozio affiliato e guadagnando commissioni.
6) Modulo PrestaBay - Amazon Marketplace Integration
La particolarità di PrestaBay è senz’altro la versatilità, che lo rende ideale per realizzare numerose operazioni legate all’integrazione di prodotti del tuo negozio on-line su Amazon.
In più avrai sempre un quadro chiaro delle vendite grazie alla possibilità di monitorare, direttamente dal back office, le visite, i prodotti venduti e i resi registrati sulla piattaforma.
Anche l’esperienza utente migliorerà con questo modulo, grazie all’immediatezza del trasferimento dei dati a prova di sfasamento.
È importante sottolineare che questo add-on prevede una garanzia di 3 mesi dalla data di acquisto, periodo durante il quale riceverai supporto da parte degli sviluppatori.
Conclusioni
Come avrai capito, vendere su Amazon e sul tuo sito personale PrestaShop sono due opzioni totalmente compatibili.
Tant’è vero che in molti casi si consiglia di iniziare l’avventura e-commerce avvalendosi di questa piattaforma nota in tutto il mondo.
Questa strategia ti permetterà non solo di veder crescere il fatturato della tua azienda, ma anche di ampliare il target di clienti potenziali del tuo store.
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