Come promuovere il tuo e-commerce su Google Shopping
Vuoi spingere il tuo e-commerce su Google per aumentare le vendite?
È un’ottima idea, e sei capitato proprio nel posto giusto!
Oggi tutti utilizzano Google per effettuare qualunque tipo di ricerca, non soltanto di informazioni ma anche di prodotti. Il colosso dei motori di ricerca ha ben chiara questa dinamica, tanto da aver inserito una sezione dedicata allo Shopping.
Grazie alla nascita di Google Shopping, per i consumatori non è mai stato così semplice fare acquisti e per i venditori mostrare la propria merce.
Google Shopping è pratico, veloce, intuitivo.
Chi possiede un e-commerce può sfruttare questa piattaforma dedicata per promuovere gratuitamente i propri prodotti oppure per ottenere un boom di visite grazie alle promozioni a pagamento. I risultati della sezione Shopping vengono mostrati nella SERP, ma in un’area separata della pagina con i risultati di ricerca. Così l’utente può navigare fra diversi prodotti fino a trovare quello che sta cercando.
Ma come funziona Google Shopping?
Sono qui per spiegartelo.
In questa guida ti darò le giuste indicazioni per riuscire a promuovere il tuo e-commerce su Google Shopping senza l’aiuto di esperti. Tuttavia, se dopo l’applicazione di questi consigli la tua attività dovesse ancora zoppicare, sappi che esistono aziende specializzate come Nextre Digital a cui puoi chiedere una consulenza Google AdWords per vendere su Google Shopping come mai prima d’ora.
Ma adesso, vediamo insieme cos’è e come funziona Google Shopping.
Come funziona Google Shopping?
Google Shopping è un servizio che Google ha deciso di rendere disponibile di recente per dare la possibilità agli e-commerce di ottenere maggiore visibilità, raggiungere un bacino d’utenza più ampio e di conseguenza vendere di più.
Con quale criterio vengono mostrati i prodotti all’utente?
In base alle sue ricerche Google e alle attività che ha svolto sul web. Nulla sfugge al buon vecchio Google e, in base al comportamento dell’utente sul web, gli mostrerà ciò a cui è più interessato. E questo è un bene per i venditori perché coloro che atterrano sui prodotti sono già potenzialmente interessati a un acquisto.
Ora arriviamo alla parte essenziale: come far apparire i prodotti su Google Shopping.
Per farlo hai bisogno di creare un account su Google Merchant Center. È una piattaforma che ti consente di caricare i prodotti della tua attività per pubblicizzarli e venderli attraverso Google.
Per ora Google Merchant Center è gratuito e ti dà la possibilità di accedere a Google Shopping in due modi:
- Gratuitamente: aumenti il traffico organico verso il tuo sito mostrando i tuoi prodotti;
- A pagamento: spingi alcuni prodotti con campagne su Google Shopping Ads in cui investi più o meno soldi in base al tuo budget.
Se, per esempio, vuoi pubblicizzare il tuo e-commerce PrestaShop ancora di più rispetto alle attività di marketing che hai già messo in atto, puoi iscriverti a Google Merchant Center e conoscere milioni di nuovi clienti.
Ma attenzione! Google Shopping non è una semplice vetrina, è stato progettato per vendere.
Ecco come.
Quali sono i vantaggi di vendere su Google Shopping?
Esistono diversi marketplace sui quali vendere i propri prodotti, perché tu dovresti scegliere proprio Google Shopping?
Te lo dico subito.
Dovresti scegliere Google Shopping perché:
- Non ha commissioni: a differenza di altre piattaforme, come Amazon, se vendi qualcosa attraverso un annuncio non devi pagare una commissione;
- Vendi direttamente dal tuo sito: anche se decidi di fare pubblicità attraverso Google Shopping, i prodotti rimangono fisicamente sul tuo sito ed è da lì che li vendi;
- Estendi le promozioni: all’interno di una campagna Google Shopping puoi offrire numerosi incentivi per portare gli utenti ad acquistare proprio il tuo prodotto come sconti, spedizione gratuita o addirittura articoli in omaggio;
- Pubblichi per vendere: Google Shopping assomiglia molto a Google AdWords ma non è così generico, non induce solamente l’utente a cliccare sul tuo sito ma ha proprio l’obiettivo di vendere a una persona interessata al prodotto stesso;
- L’annuncio fornisce più informazioni a colpo d’occhio: la struttura dell’annuncio mostra fin dalla prima occhiata molte informazioni come il nome, il prezzo, il sito web sul quale viene venduto il prodotto e soprattutto la fotografia, e sia io che te sappiamo quanto gli elementi visivi attraggano i potenziali clienti.
Mi viene spontaneo chiedertelo, cosa ti costa provare?
Vediamo nel dettaglio come funziona Google Shopping per iniziare subito a vendere meglio e di più.
Come utilizzare Google Shopping per aumentare le vendite
Se vuoi ottenere davvero il massimo da Google Shopping devi padroneggiare Google Merchant Center con cui creare le tue schede prodotto e poi promuoverle.
È difficile? Non più di tanto se seguirai i miei consigli.
Comincia creando una scheda gratuita, ti basterà ripetere i passaggi che ora ti mostrerò.
Crea un account su Google Merchant Center
Se vuoi iniziare a vendere attraverso Google Shopping, il primo passo da fare è creare il tuo account su Google Merchant Center.
Per farlo hai bisogno di un account Google, che sia Gmail oppure Google My Business. Se non ne possiedi nessuno, ti consiglio subito di rimediare. Se invece ne hai già uno, puoi passare allo step successivo.
Quando hai il tuo account Google pronto, vai su Merchant Center e accedi con il tuo account.
Sappi che non è necessario possedere anche un account Google Ads per poter usare Google Shopping perché, come abbiamo detto, puoi farlo anche gratuitamente. Tuttavia, se ne possiedi uno puoi promuovere i tuoi prodotti per raggiungere un pubblico ancora più ampio rispetto a quanto non faresti con un prodotto organico.
Nel momento in cui inizi la tua avventura su Merchant Center, la piattaforma stessa ti suggerirà i passaggi da seguire e le informazioni da inserire. Non devi completarle tutte subito, puoi tornare in un secondo momento per aggiungere tutti i dati della tua attività.
Aggiungi le informazioni della tua attività
A questo punto sei dentro!
Google Merchant Center ha bisogno di tutta una serie di informazioni sulla tua attività che serviranno per rendere performanti funzionalità e strumenti della piattaforma stessa.
Per prima cosa, devi raccontare a Google della tua attività. Questo significa aggiungere un indirizzo aziendale, il nome della tua attività o del sito web o del negozio fisico da cui vendi (che diventerà il nome del tuo account Merchant Center) e un numero di telefono valido. Tutti questi dati ti verranno chiesti una volta sola, ma potrai sempre modificarli.
Come seconda cosa, devi dire a Google dove vuoi che i clienti effettuino il check-out. Tra le opzioni di pagamento ci sono il tuo sito web (quindi gli utenti vedono l’annuncio, ci cliccano sopra e atterrano sul tuo sito per acquistare lì), la scheda prodotto di Google oppure il tuo negozio locale.
Ebbene sì, Google Shopping aiuta non solo gli e-commerce ma anche gli esercizi fisici!
Come terza cosa devi indicare eventuali piattaforme di terze parti con le quali collabori, così da poterle collegare al tuo account Merchant Center. Non è una decisione che devi prendere subito, puoi integrarle in qualsiasi momento.
Come ultima cosa, devi dire a Google come fare per raggiungerti con comunicazioni contenenti aggiornamenti o best practice. Basta scegliere un indirizzo e-mail, possibilmente quello della tua attività, e il gioco è fatto.
Carica i prodotti su Merchant Center
Se vuoi che i tuoi prodotti appaiano su Google devi caricarli prima su Merchant Center e creare un catalogo tra cui scegliere cosa vuoi promuovere sul motore di ricerca.
Prima di creare il tuo feed su Merchant Center, ti consiglio di ottimizzare le schede prodotto su PrestaShop.
È un passaggio fondamentale? Sì, perché Google estrae le foto direttamente dal tuo sito web. Ciò significa che se la loro qualità non è buona, non potrai sperare in un miracolo di Google Shopping.
Ancor meglio se le tue foto rispettano i requisiti forniti da Google per le immagini: dimensioni giuste, sfondo neutro, prodotto mostrato nella sua interezza, assenza di elementi di disturbo come cornici o filigrane.
Ora puoi aggiungere i prodotti!
Sul tuo account Merchant Center seleziona “Prodotti” e poi “Feed”. Fatto questo, clicca sul pulsante “+” e inserisci i campi obbligatori, tra cui:
- ID
- Titolo o nome del prodotto
- Descrizione
- Link, ossia URL della pagina di destinazione
- URL dell’immagine principale
- Disponibilità
- Prezzo
- Categoria del prodotto
- Marchio
A questi campi necessari ne puoi aggiungere anche altri opzionali come la data di scadenza (se il prodotto ne ha una), la pagina di destinazione ottimizzata per i dispositivi mobili, la misura di base di prodotto per il prezzo, l’intervallo di date nel quale si applica il prezzo scontato o la rata.
Ricordati che puoi caricare l’intero inventario da più fonti come un file caricato o un foglio Google.
A questo punto i tuoi prodotti sono stati correttamente aggiunti a Google Shopping!
Crea una campagna Google Shopping
Non sei soddisfatto delle visite che ottieni in modo organico? Quando ti ho spiegato come funziona Google Shopping ti ho detto che è possibile anche creare delle campagne a pagamento.
Per farlo devi collegare il tuo account Google Ads a Google Merchant Center.
La campagna su Google Shopping viene infatti creata dal tuo account Google Ads. Per iniziare accedi, clicca su “Campagne”, clicca sul pulsante “+” e poi su “Nuova campagna”.
A questo punto, quando ti chiederà che tipo di campagna vuoi creare, seleziona “Shopping” e clicca su “Avanti”.
Ora puoi impostare tutte le informazioni della tua campagna a pagamento:
- Nome della campagna;
- Account Merchant Center dove sono contenuti i prodotti che desideri pubblicizzare;
- Paese di vendita, quindi il Paese nel quale vengono venduti e spediti i tuoi prodotti (perché così verranno mostrati solo in quell’area geografica);
- Filtro inventario, da modificare se desideri pubblicizzare solo un numero ridotto di prodotti;
- Tipologia di offerta, in base a cosa vuoi offrire ai potenziali clienti;
- Budget giornaliero, ossia imposta quanto sei disposto a spendere;
- Priorità della campagna, da selezionare solo se stai pubblicizzando uno stesso prodotto in più campagne;
- Rete, quindi la rete di ricerca Google oppure un partner;
- Dispositivi, sui quali verranno visualizzati gli annunci;
- Posizioni, se vuoi limitare la pubblicazione degli annunci in località specifiche;
- Annunci di prodotti disponibili localmente, solo se vendi i tuoi prodotti in un negozio fisico.
Ora ti basta solamente salvare e continuare con la procedura.
Puoi creare il tuo primo gruppo di annunci inserendo il nome e l’offerta. Salvando verrai reindirizzato alla pagina dei gruppi di prodotti dove troverai il gruppo con tutti i prodotti della tua campagna.
Ora sei pronto per promuovere il tuo e-commerce su Google Shopping
Complimenti, se sei arrivato fin qui significa che sei davvero interessato a dare un’impennata alle vendite del tuo e-commerce!
Ora sai come funziona Google Shopping, quali sono i vantaggi che può portare al tuo business e come fare per creare delle schede prodotto davvero accattivanti.
Nonostante le procedure siano guidate, creare delle schede prodotto complete e impostare i giusti parametri nelle promozioni può diventare complesso. Ricordati che, in qualsiasi momento, puoi decidere di affidarti a delle agenzie web specializzate che ti aiutino a intercettare il pubblico ideale spendendo un budget giusto.
Il web offre infinite possibilità, sfruttale appieno!