26/06/2018

E-commerce come usare instagram per aumentare le vendite nel settore fashion

Il settore fashion è uno di quelli che traina l’e-commerce, ma per avere uno store online di successo è importante seguire una programmazione social scrupolosa soprattutto per Instagram, dato che oramai lo smartphone si configura come uno dei principali device per effettuare acquisti online.

 Secondo una recente ricerca prodotta da Facebook IQ gli italiani attivi su Instagram ogni mese sono più di 14 milioni e lo zoccolo duro degli utenti rientra nella categoria di età tra i 19 e i 24 anni, mentre l’80% del pubblico totale segue ed è fidelizzato ad almeno un brand. Gli amanti della moda e del lusso sono tanti su questo social: in media, hanno il triplo dei follower (3,63 volte) rispetto agli utenti a cui non interessa nulla del mondo del fashion, seguono a loro volta circa il doppio dei profili (2,23 volte) e hanno molta più probabilità di commentare (12 volte) un post. Essi si rivelano inoltre maggiormente predisposti ad effettuare acquisti online grazie soprattutto alla nuova funzione di Instagram “Shopping” che permette di taggare i prodotti nei post per poi acquistarli online.

Instagram è quindi uno strumento che può dare una forte spinta alle tue vendite, ma bisogna usare alcuni accorgimenti per utilizzarlo al meglio, vediamo insieme quali sono:

1. Creare immagini accattivanti: Le foto dei vostri prodotti devono essere molto chiare e di alta qualità, meglio se pubblicate foto degli abiti o degli accessori indossati, il cliente riuscirà in questo modo a capire il prodotto come calza e sarà più propenso all’ acquisto. Siate creativi nella realizzazione delle foto ma mettete sempre il prodotto in primo piano.

2. Realizzare contest: I contest sono un valido strumento che vi permetterà di ottenere un aumento della fanbase e delle vendite, chiedete ai vostri clienti di postare immagini con i prodotti acquistati e di taggarvi, magari regalando uno sconto a chi lo fa. Il cliente ha bisogno di sentirsi parte del tuo brand e per questo motivo per lui sarà motivo di orgoglio mostrare al mondo una foto con indosso un vostro prodotto (soprattutto se riceve un incentivo come sconti o coupon).

3. Rispondere sempre ai commenti: rispondere sempre ai commenti dei clienti sotto i tuoi post, li aiuterà a sentirsi coccolati ed importanti, le tue risposte saranno un valido aiuto nella loro esperienza d’acquisto.

4. Usare Instagram “Shopping”: questo strumento da poco messo a disposizione da Instagram permette di taggare i vostri prodotti nei post collegandoli al vostro shop, in questo modo i clienti possono passare direttamente con un tap dal post su instagram all’acquisto vero e proprio nel sito.

5. Creare una biografia pulita: Aggiungere sempre il link in bio dell’e-commerce, la biografia è la carta d’identità del tuo sito. Siate sempre chiari su cosa vendete.

6. Collaborare con gli influencer: Instagram nel 2017 è stato il canale più usato nell’influencer marketing, creare una rete di influencer che supporti il vostro brand si rivela una scelta vincente per aumentare la vostra visibilità, inoltre per ottenere un ritorno dell’investimento ancora più elevato potete sponsorizzare i post degli influencer dove indossano o parlano dei vostri prodotti.

7. Hashtag sì o no? Hashtag sì, ma fatene un uso moderato, create un hashtag brandizzato, vi permetterà di ordinare tutti i post secondo la parola chiave e i vostri clienti potranno consultarli a loro piacimento.

8. Usare le emoji: Le emoji possono aiutare a descrivere meglio cosa vendete e a dare un’aria frizzante ed allegra ai vostri post, attenzione sempre a non esagerare.

9. Flash sales: Proponete vendite lampo con sconti ai soli utenti di instagram, in questo modo aumenterete allo stesso tempo il numero dei fan e le vendite.

10. Creare legami: Create una storia che porti ad una connessione con i vostri followers, le persono non indossano capi ma li vivono e per questo la storia legata ai vostri prodotti deve raccontare anche qualcosa della loro vita. Siate sempre fedeli alla vostra storia ed esprimetela attraverso i post, avrete una fanbase di followers solida che difficilmente vi abbandonerà poiché legata ai valori del vostro brand.

In conclusione, Instagram se usato nel modo giusto può fare la differenza e rendere un e-commerce di successo aumentando visibilmente le vendite.

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