20/12/2021

Le migliori strategie di marketing online per vendere di più a Natale

Il 50% in più rispetto al 2019. Questo è l'impressionante dato relativo all'aumento degli acquisti online nel 2020: un risultato frutto dell'indagine effettuata da Holiday Shopping 2020 di Salesforce, che ha analizzato i dati di oltre un miliardo di acquirenti in più di 40 paesi, Italia inclusa. Il trend ha raggiunto i valori massimi durante i giorni precedenti il Natale che, come sicuramente ricorderai, è stato un periodo caratterizzato da severe restrizioni atte a limitare gli assembramenti nei negozi e nei centri commerciali.

Ciò ha comportato, come ovvia conseguenza, la necessità di effettuare online i propri acquisti natalizi: una tendenza che, se da un lato ha arrecato gravi danni economici ai negozi fisici, dall'altro ha inevitabilmente portato una grande ricchezza agli e-commerce, che hanno letteralmente vissuto il loro momento d'oro. Le previsioni di quest'anno non si presentano molto differenti: le persone ci hanno preso gusto a fare i loro acquisti di Natale sugli e-commerce, dunque perché non approfittarne?

Proprio perché la domanda è tanta, questo è il periodo ideale per mettere in atto una serie di strategie e idee di marketing online per Natale, che ti permetteranno di aumentare ulteriormente le vendite durante questo boom di acquisti. Questi processi ti risulteranno anche molto facili da mettere in pratica, a patto naturalmente che tu abbia automatizzato il tuo e-commerce. In caso contrario, niente paura! Sei ancora in tempo per rivolgerti ad esperti specializzati nella marketing automation per e-commerce come i professionisti di Nextre Digital, che ti aiuteranno senz'altro a mettere in atto queste strategie di marketing online vincenti per vendere a Natale.

9 idee di web marketing natalizio da sfruttare per il tuo e-commerce

Quelle che ti sto per rivelare sono 9 idee vincenti per fare marketing online a Natale. Date le previsioni favorevoli, secondo le quali anche le festività di quest'anno saranno caratterizzate da un boom degli acquisti online, il mio consiglio è quello di non perdere tempo, “vestendo” il tuo e-commerce con l'abito natalizio.

Che cosa voglio dire con questo? Pensa a un qualsiasi negozio della tua città: ti sarai senz'altro accorto che, già in questi giorni, ha decorato la vetrina a tema natalizio. Lo stesso discorso vale anche per il tuo e-commerce, con la differenza che in questo caso parliamo di una vetrina virtuale che, per essere decorata, necessita di qualche stratagemma in più.

1. Presta attenzione alle keyword natalizie

“Saldi natalizi acquisti online”, “regali di Natale online”, “regali di Natale idee”… Questi sono soltanto alcuni banali esempi delle parole/frasi chiave che le persone stanno già cliccando in questi giorni. Il mio primo consiglio, pertanto, è quello di prepararti un elenco di clienti cercando di capire quali sono i prodotti di loro interesse, scoprendo al contempo le keyword che digitano per cercarli. Per svolgere questa attività SEO nel tuo e-commerce hai a disposizione una serie di strumenti come Ubersuggest, Semrush, Answer The Public, ecc, che ti aiuteranno a raggiungere con facilità il tuo obiettivo.

2. Scrivi una newsletter di Natale

Scrivere un'accattivante newsletter di Natale rappresenta un'altra idea di successo. Il segreto consiste nel farla a metà tra una comunicazione ufficiale e un'affettuosa cartolina di auguri, arricchendola con una bella grafica a tema natalizio. In essa devi far capire quanto tieni ai tuoi clienti e quanto sei felice di festeggiare il Natale con loro. In che modo? Per esempio offrendo loro buoni regalo e/o buoni sconto (soprattutto a quelli più fedeli!), dando loro utili consigli nella scelta dei tuoi prodotti come regalo di Natale o, ancora, facendo leva su offerte speciali valide solo per questo periodo. Il segreto è quello di essere breve, semplice e diretto, condendo il tutto con un pizzico di sano sentimentalismo natalizio.

3. Studia campagne PPC a tema natalizio

Le campagne PPC (Pay Per Click) rappresentano da sempre una maniera eccellente di far giungere il tuo messaggio agli utenti più interessati e nel periodo natalizio, dato l'aumento di persone desiderose di fare acquisti online, risultano particolarmente strategiche. Va da sé, naturalmente, che devi ovviamente adattarle al mood del periodo, utilizzando frasi e parole chiave ad hoc che spingano i clienti a fare acquisti natalizi proprio sul tuo e-commerce.

4. Crea delle offerte alle quali sarà impossibile resistere

Nel momento in cui invii una newsletter millantando delle potenziali offerte, devi ovviamente fare in modo che esse siano reali e, di conseguenza, studiartele prima a tavolino per essere certo di cosa stai offrendo. Le possibilità, fortunatamente, sono davvero tantissime: puoi optare per il classico “prendi 2, paghi 1”, o stabilire un premio speciale per ogni acquisto effettuato; puoi offrire sconti sugli abbonamenti e/o sulle carte regalo o ideare dei veri e propri piani d'acquisto valevoli solo durante il periodo natalizio. Ciò che conta, in sostanza, è che le tue proposte attirino più clienti possibili, così da aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce.

5. Progetta un packaging a tema natalizio

Presentare il prodotto con un buon packaging, come sai, riveste un'importanza fondamentale, in quanto “anche l'occhio vuole la sua parte”. Ciò vale a maggior ragione per le offerte che fai nel periodo natalizio, un periodo in cui le persone si aspettano di vedere ovunque simboli che rievochino questa festività. Il modo migliore per non farti trovare impreparato, pertanto, consiste nello studiare un “confezionamento” a tema per i tuoi prodotti.

6.  Un bel video vale più di mille parole

Sai che il 68% delle persone che acquistano un cellulare lo provano direttamente su YouTube, verificando così la qualità dei video? Non solo. Durante la pandemia, i dati hanno registrato un considerevole aumento nelle visualizzazioni video, a testimonianza del fatto di quanto un contenuto ad alto impatto visivo valga più di mille parole scritte. Tutto ciò per dimostrarti l'importanza di questo strumento a tua disposizione, a maggior ragione durante il periodo natalizio.

Dunque perché non approfittarne e confezionare una simpatica video-cartolina di auguri? Oppure una video-recensione dei tuoi prodotti migliori o, ancora, un'esilarante video-parodia! I contenuti visivi hanno un impatto potentissimo sulle persone e sfruttarli per il tuo business non potrà che portarti dei grandi benefici.

7. Rendi più natalizi i tuoi profili social

Esattamente come hai fatto con la newsletter, è importante creare la giusta atmosfera natalizia anche sui profili social. Ciò che devi fare, pertanto, è dare sfogo a tutta la tua creatività, arricchendo le tue pagine di simboli e immagini che richiamino il Natale. Ricordati che le persone amano questo tipo di atmosfera e si sentiranno più a loro agio se gliela farai respirare non solo all'interno del tuo e-commerce, ma anche sulle pagine social che lo sponsorizzano.

8. Upselling e cross-selling: l'importanza di essere generosi a Natale

A Natale, si sa, siamo tutti più buoni. Questo dogma, lungi dall'essere superato, dovrebbe diventare per te una vera e propria linea guida, in quanto potrebbe aiutarti a conquistare nuovi clienti. In che modo? Molto semplicemente diventando il loro “Babbo Natale”. Ad esempio, puoi approfittare di questo speciale periodo dell'anno per mettere a loro disposizione la versione più recente di un determinato prodotto; o, in alternativa, offrire loro la possibilità di acquistare un secondo prodotto a prezzo scontato; o, perché no, garantire un omaggio se acquisteranno un certo tipo di articolo. Promozioni di questo tipo ti saranno molto utili per fidelizzare la clientela già presente e, allo stesso tempo, convertire nuovi utenti.

9.  Enfatizza i codici promozionali

Nel momento in cui decidi di promuovere una determinata offerta natalizia con un codice promozionale, è importante che tu lo metta in primo piano, sfruttando magari la home del sito web. In questo modo, infatti, il cliente che visita il tuo e-commerce non potrà non vederlo e le possibilità che ci clicchi sopra per scoprire nel dettaglio di che si tratta saranno molto più elevate.

Prepara al meglio il tuo e-commerce per gli acquisti di Natale

Ora che conosci le strategie di marketing più efficaci per convincere i tuoi clienti a fare i loro acquisti natalizi sul tuo e-commerce, è tempo di concentrarci sulle questioni più tecniche che, per quanto siano meno creative, sono comunque ugualmente importanti.

Questo perché, per quanto tu possa studiare omaggi mirati, fornire assistenza e indicare al cliente il giorno esatto di arrivo del prodotto da lui ordinato (impegnandoti affinché tale data venga rispettata), non riuscirai comunque a emergere se non studi un'adeguata strategia tecnica. Pertanto, eccoti qualche utile dritta da seguire per organizzare e gestire al meglio il tuo e-commerce nel caos del periodo natalizio.

1. Ottimizza il check-out

Le persone che scelgono di acquistare online lo fanno anche perché si aspettano di risparmiare tempo. Quindi è d'importanza fondamentale che non vengano deluse e che tu garantisca loro un’ottima esperienza di pagamento. Quindi cerca di limitare al massimo il numero di campi obbligatori da compilare.

2. Contempla più metodi di pagamento

Presta una particolare attenzione ai metodi di pagamento che metti a disposizione dei tuoi clienti, che devono essere il più diversificati e numerosi possibili. Cerca d'inserire sia quelli classici che vengono solitamente usati negli acquisti online, sia quelli meno tradizionali. Un esempio? La possibilità di pagare in contanti direttamente al corriere.

3. Sii più specifico nei tempi di spedizione e resa, ottimizzando la logistica

Gli ordini effettuati durante il periodo natalizio sono più importanti rispetto a quelli del resto dell'anno, in quanto si tratta per la maggior parte di regali da destinare ad altre persone. Non vorrai certo rischiare di far fare una brutta figura ai tuoi clienti non consegnando in tempo il loro ordine, vero? Da qui la necessità di essere molto chiaro e specifico nell'indicare i tempi di consegna.

Analogamente, dovresti anche allungare le tempistiche della resa, protraendole oltre il periodo natalizio e dando così modo a chi riceve il regalo di godersi le feste, restituendo poi il dono con tutta calma. Oltre a questo, un'altra cosa utile che puoi fare è quella di monitorare il tuo magazzino, assicurandoti di possedere una buona scorta di tutti i prodotti che vendi.

4. Mostra un sigillo di qualità

Occhio alle truffe! Se è vero che il boom degli acquisti online esploso in seguito alla pandemia ha portato molta fortuna agli e-commerce, allo stesso tempo ha prodotto anche la proliferazione di store fasulli, nati al solo scopo di truffare gli ignari utenti. Onde rischiare che qualche cliente possa pensare che anche il tuo sia un e-commerce fake, potrebbe esserti utile esporre un sigillo di qualità, in grado di attestare l'assoluta veridicità del tuo store e dei prodotti che offre. Un esempio eccellente, a questo proposito, è dato dal sigillo “Trusted Shops”, il più riconosciuto a livello europeo: oltre a tutelare te, proteggerà anche i tuoi clienti in caso di mancata consegna o mancato rimborso dopo un reso.

5. Arricchisci il tuo e-commerce di recensioni positive

In che modo? Molto semplicemente, servendoti di nuovo dell'assistenza di “Trusted Shops” che, tra i vari servizi che ti offre, ti permette anche di raccogliere e riportare recensioni positive al 100% veritiere. Essendo un programma partner di Google, oltretutto, ti darà anche la possibilità di mostrarle sul motore di ricerca più usato del mondo, migliorando così enormemente la tua SEO e il relativo posizionamento del sito. Un altro modo per ricevere e mostrare le recensioni dei propri prodotti o servizi è ad esempio la piattaforma TrustPilot e la scheda di Google My Business.

6. Occhi puntati sulla concorrenza

Ultimo ma non meno importante, un occhio puntato verso la concorrenza è cosa buona e giusta, a maggior ragione se offre i tuoi stessi prodotti. Sotto il periodo natalizio, infatti, i clienti prestano molta attenzione alla ricerca delle offerte più convenienti e noi non vogliamo certo che le trovino dai tuoi avversari, giusto? Quindi tieni d'occhio le loro promozioni e, se necessario, sii subito pronto a rilanciare con una controfferta adeguata, così da non farti portare via i clienti.

Ora sei finalmente pronto a vendere per Natale!

Se sei arrivato a leggere fino a qui, sei ufficialmente pronto per il web marketing natalizio, regalando agli utenti che visiteranno il tuo e-commerce un'esperienza indimenticabile che li porterà a diventare tuoi clienti fissi. Del resto, il trend è ormai chiaro: gli acquisti online “acchiappano” di più di quelli tradizionali e, sebbene sia impossibile prevedere come andranno esattamente queste festività, le previsioni sono tutte a favore degli e-commerce come il tuo. Dunque non tentennare oltre e inizia subito a mettere in pratica le idee di marketing online natalizio che hai imparato, rivoluzionando il design del tuo store con una nuova e irresistibile veste natalizia.

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