13/07/20237 min

Perché creare un blog dell'e-commerce e come farlo decollare

Per favorire la crescita costante di un e-commerce, il blog può rivelarsi un prezioso alleato in una strategia di marketing che ne preveda correttamente l’uso.

In questo articolo, scoprirai quali sono i principali vantaggi nella creazione di un blog per e-commerce e come realizzarne uno per generare traffico sul tuo store, migliorare la sua presenza all’interno dei motori di ricerca e coinvolgere i tuoi clienti o potenziali tali.

Vantaggi di avere un blog per e-commerce

Avere un blog per un e-commerce può favorire il raggiungimento di importanti KPI:

  • Aumentare il traffico organico. Una strategia di contenuti per il blog che tenga conto delle ricerche informative che gli utenti eseguono ogni giorno sui motori di ricerca inerenti ai loro prodotti o servizi, può consentirti di attirare sul tuo store un pubblico altamente profilato.
  • Costruire autorevolezza. Contenuti informativi, che aiutino le persone a risolvere i propri problemi, ad orientarsi tra i vari prodotti, spiegando loro come usarli correttamente e i corretti passaggi per la loro manutenzione aumenterà l’autorevolezza del tuo store sugli argomenti inerenti ai prodotti presenti nel tuo catalogo.Grazie ad una strategia di contenuti adeguatamente strutturata, avrai la possibilità di dimostrare la tua conoscenza e competenza, guadagnando la fiducia dei tuoi potenziali clienti e l’immagine di fonte autorevole inerente all’argomento.
  • Creare engagement. Il blog è un canale di comunicazione diretta con i clienti, che può essere utilizzato per  rispondere alle loro domande più frequenti in modo esaustivo, p anche per raccogliere feedback ed offrire assistenza. Potrai creare un legame più profondo con i tuoi clienti, passaggio necessario per riuscirli a fidelizzare.
  • Promuovere i prodotti. Utilizzando il blog in modo strategico, puoi realizzare contenuti che spieghino le caratteristiche dei prodotti che vendi, creare guide all’acquisto e comparazioni tra articoli della stessa tipologia per supportare le persone nel momento in cui stanno considerando cosa acquistare.
  • Incrementare la brand awareness: lavorando su molti articoli informativi generici, avrai la possibilità di rivolgerti ad un ampio bacino d’utenza. Questo ti aiuterà a raggiungere anche persone che possono non conoscere ancora il brand e vedere in contenuti informativi di qualità un elemento valido per poter dare uno sguardo al catalogo.

Questi sono solo alcuni degli aspetti vantaggiosi associati alla creazione di un blog per e-commerce.

Per ottenere questo genere di risultati diventa però fondamentale crearne uno che rispetti una strategia di blogging accurata, che tenga conto delle più importanti tecniche SEO e le applichi correttamente.

Scopri quindi quali sono gli ingredienti principali per creare un blog per e-commerce che abbia tutti i requisiti necessari per decollare.

Come creare un blog per e-commerce di valore

Per creare un blog per e-commerce che ti consenta di raggiungere gli obiettivi aziendali stabiliti, è importante che si tenga conto di una serie di elementi:

  • Definisci obiettivi chiari. Stabilisci in cosa questo canale può aiutarti. Cosa vuoi ottenere tramite il blog? Definire gli obiettivi prima di procedere con la stesura di piani editoriali e di stabilire il tipo di contenuti da andare a realizzare, ti aiuterà a prendere decisioni oculate, creando delle linee guida a cui attenersi per ogni step successivo.
  • Studia il pubblico a cui ti rivolgi. Prima di procedere con qualsiasi altro passaggio, per creare un blog per il tuo e-commerce che ti consenta di raggiungere degli obiettivi, devi studiare il tuo pubblico di riferimento, i loro interessi, le loro esigenze, curiosità, preoccupazioni, per poter capire in che modo utilizzare questi elementi per creare una strategia di contenuti che fonda gli obiettivi aziendali stabiliti con le esigenze del tuo pubblico. In questo modo, aumenterai le possibilità di creare delle strategie di successo.
  • Considera la SEO. La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è una disciplina che consiste in una serie di tecniche e buone pratiche che consentono di rendere un sito appetibile per i motori di ricerca.
    Questi ultimi, a loro volta, sono un potenziale canale di acquisizione preziosissimo. Presidiare le pagine dei risultati per le ricerche più importanti inerenti al settore del tuo negozio eseguendo un’accurata analisi delle parole chiave,  ti aiuterà ad ottenere traffico, aumentare l’autorevolezza del tuo store sulle tematiche più importanti nel tuo settore di riferimento e a farti raggiungere obiettivi di business, e anche a superarli,  per qualsiasi fase dell’esperienza utente. Per riuscire a raggiungere questi risultati, dovrai però tenere conto di tutti gli aspetti legati alla creazione di contenuti che siano in linea con il funzionamento dei motori di ricerca.
  • Crea un piano editoriale. Una strategia di contenuti ti darà la possibilità di dar loro coerenza e di avere un piano d’azione organizzato, definendo argomenti, aree tematiche e formato di ciascun post. Attenzione: nella creazione di un piano editoriale per il blog, sfrutta le conoscenze che possiedi inerenti al tuo settore e fondile con quelle che hai delle persone a cui ti rivolgi.
  • Monitora ed analizza i risultati per perfezionare la tua strategia. Periodicamente, analizza i risultati raggiunti dai contenuti realizzati per comprendere come aggiustare il tiro e come definire i prossimi step includendo i dati raccolti tra gli elementi che influenzeranno le tue scelte future.
  • Promuovi i tuoi contenuti. Per ottenere il miglior risultato possibile, soprattutto per tematiche particolarmente competitive e centrali, creare una strategia di digital advertising può dare un boost ai tuoi post ed incrementarne i risultati.

Ogni elemento è fondamentale e dev’essere tenuto in considerazione in ogni momento per l’effettivo raggiungimento dei KPI prefissati.

Il blog è un canale di comunicazione orizzontale preziosissimo per le aziende, che non devono necessariamente ricorrere ai comunicati stampa per poter parlare ai propri clienti. 

Anche i social sono importanti  per avvicinarsi e sviluppare una relazione sempre più profonda con loro, ma non sono il canale ideale per creare guide ed approfondimenti inerenti ad uno o più argomenti.

Inoltre, con una buona strategia di content marketing che miri a creare una interconnessione tra la qualità dei contenuti per gli utenti e per i principali motori di ricerca, questo canale può aiutare il sito stesso ad acquisire maggiore considerazione da parte dei crawler, che possono comprendere meglio il tipo di piattaforma su cui si trovano, il tipo di pubblico a cui ti rivolgi e quali sono le aree tematiche in cui il tuo sito è più specializzato.



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