E-commerce e sostenibilità, una sfida possibile per risultati incredibili
La questione della sostenibilità è qualcosa a cui guardare sempre più come una realtà necessaria. Questo se si vuole costruire un’impresa basata su sani principi che possa portare sempre in alto i propri valori di base, raggiungendo ogni obiettivo con grande etica.
Sono sempre di più le aziende che optano per scelte sostenibili in un senso o in un altro per quanto riguarda le loro scelte. Sia per quanto riguarda strategie a lungo termine, che per gestione logistica, delle risorse umane, di approvvigionamento e fornitura, distribuzione e tanto altro.
Ci sono brand che per loro natura sono più vicine a tematiche di sostenibilità come per esempio Patagonia, che da anni porta avanti la sua filosofia basata sul rispetto dell’ambiente, delle culture e dei lavoratori. Ma ci sono anche molti altri brand, chi a voce alta e chi in maniera più modesta, che portano avanti le loro imprese basandosi sul rispetto sia dell’ambiente che delle persone.
Il cambiamento può partire anche da te
Se le grandi aziende sembrano le vere protagoniste di questo cambiamento epocale, in realtà gran parte di questo processo positivo, del cambiamento lo fanno proprio i piccoli gesti. E dietro i piccoli gesti spesso si nascondo anche piccole imprese. Piccole sicuramente nei numeri ma non nelle intenzioni, nell’etica e negli obiettivi.
Ecco perché ti consigliamo di credere fortemente in un’etica sostenibile per la crescita del tuo business, soprattutto online. Se possiedi o gestisci un e-commerce sono diverse le modalità in cui puoi rendere sostenibile la tua realtà. A partire proprio dai piccoli gesti.
Partire dalla logistica
Un buon inizio potrebbe essere sicuramente quello di partire dal rivedere il processo logistico. Informati e conosci per bene i tuoi fornitori, i distributori, i corrieri. Insomma, analizza tutta la filiera logistica e chiediti se è un processo che funziona nel rispetto di tutte le persone che ne prendono parte e dell’ambiente.
Qualora dovessi riscontrare qualche problema, come per esempio a livello di corrieri, potresti sempre informarti su un’alternativa sostenibile che lavora in maniera più convincente per i tuoi standard. Già questo piccolo gesto può fare una grande differenza per le persone e per l’ambiente e contribuisce a costruire un futuro migliore.
La scelta del packaging
Una volta analizzato l’aspetto logistico, prova a passare ad altri fattori. Non lasciarti intimorire dall’aspetto economico. Se è vero che la maggior parte delle volte, una scelta sostenibile potrebbe costare di più, altre volte invece è anche quella più economica. Ne avrai la prova quando cercherai delle alternative ecologiche al packaging dei tuoi prodotti.
Il packaging può essere un vero e proprio volano perfetto per il meccanismo della sostenibilità. Questo perché in base al grado di creatività puoi creare dei packaging riutilizzabili per altri scopi, riciclati, riciclabili, di dimensioni ridotte in modo da poterne trasportare di più in una sola spedizione e tanto altro.
Comunica e coinvolgi
Un ottimo modo di contribuire alla causa della sostenibilità sia ambientale che dei lavoratori e delle presone è sicuramente quella di comunicare la tua scelta al pubblico di riferimento e ai tuoi clienti. In questo modo potrai non solo condividere la tua filosofia etica al pubblico di riferimento, facendo una buona attività di branding. Ma in questo potrai anche invitare il tuo stesso pubblico a seguire il tuo esempio coinvolgendo nuove persone ad appoggiare la tua scelta in maniera attiva.
Apriti ai consigli
Allo stesso modo, può essere molto utile aprirti ai consigli da parte del tuo pubblico su aspetti che potresti migliorare, punti critici e tanto altro. Un’etica sostenibile parte anche e soprattutto dall’ascolto dei consumatori finali dei tuoi prodotti o servizi. Mostrarsi aperti all’ascolto è sicuramente un ottimo punto iniziale per capire su quali punti andare a intervenire in questo senso e intraprendere il tuo percorso di sostenibilità aziendale sia come e-commerce che come business.
Un ottimo modo per permettere al tuo pubblico di mettersi in contatto con te sono moduli come questo Online Chat, sviluppato dalla nostra community, che permette di creare senza nessun abbonamento un punto di contatto, una vera e propria chat, in cui conversare in tempo reale a proposito di consigli, esigenze e molto altro.