Professioni digitali in movimento
La digitalizzazione delle imprese ha dato impulso a un settore in rapida espansione, guidato dall'innovazione tecnologica. La tecnologia digitale ha visto la nascita di nuove professioni sempre più esperte. C'è chi progetta, sviluppa e mantiene prodotti e soluzioni digitali. Ci sono poi gli specialisti dell'e-marketing che lavorano per aumentare la notorietà del brand, generare traffico, acquisire contatti e fidelizzare i clienti. E poi ci sono gli specialisti della cybersicurezza e dei dati. In tutto si tratta di 9 milioni di persone solo in Europa, sia giovani laureati che professionisti esperti. Quali sono i loro ruoli e le loro responsabilità? Ecco una panoramica di un ecosistema in movimento...
Le figure di marketing e comunicazione
Con l'emergere di Internet e dei suoi nuovi utilizzi, le professioni del marketing e della comunicazione hanno dovuto adattarsi per tenere conto delle peculiarità dei media digitali, privilegiare l'outbound marketing rispetto all'inbound e imparare a essere più reattivi grazie ai KPI. Questi sviluppi hanno portato anche alla nascita di ruoli più specifici, come il chief digital officer, il digital transformation manager, il web project manager e l'e-commerce manager, che richiedono tutti competenze interpersonali, commerciali e creative.
Il marketing manager elabora la strategia di marketing e ne garantisce l'attuazione. Il suo ruolo varia notevolmente a seconda delle dimensioni e del settore di attività dell'azienda. In sintonia con il mercato, le tendenze e le innovazioni, crea nuovi servizi digitali, migliora la visibilità del marchio e dei prodotti e massimizza i punti di contatto con gli utenti di Internet. Responsabili dei budget di marketing, sono incaricati di definire, pianificare e misurare l'efficacia di azioni e campagne. A seconda delle dimensioni del team, può anche agire come facilitatore, coordinatore e formatore.
Il responsabile della comunicazione digitale definisce e attua la strategia di comunicazione sul web e sui social network. È il garante dell'immagine e della reputazione online dell'azienda. A tal fine, gestisce e guida la produzione di contenuti, il community management, il sito web, le community e si interfaccia con i media, direttamente o con team dedicati.
Il responsabile e-commerce gestisce le vendite online. È responsabile del sito di e-commerce e di tutti i canali digitali (marketplace, social network), monitorandone lo sviluppo e le prestazioni e tenendo d'occhio i KPI. Definisce e gestisce le strategie di e-marketing e, in assenza di un traffic manager, può orchestrare le leve di acquisizione: SEO, SEA, affiliazione, campagne display ed email, tra le altre. Spesso fungono da interfaccia tra vendite e logistica.
Il ruolo di SEO manager progetta e attua la strategia SEO dell'azienda, ossia l'ottimizzazione della sua visibilità sui motori di ricerca. Si tratta di un compito non da poco, visto che Google elenca oltre 130.000 miliardi di pagine. Per farlo, verifica regolarmente il posizionamento del sito, definisce le parole chiave principali, produce contenuti pertinenti e analizza i risultati. Le sue conoscenze tecniche sono un vero vantaggio...
Progettazione e creazione
Art director, UX architect, web designer e UI designer sono i protagonisti della creazione di un'interfaccia web, che si tratti di un sito vetrina, di un sito di e-commerce o di un'applicazione mobile.
UX/UI designer sono due professioni complementari. Il primo, User experience, ha esperienza sul comportamento degli utenti del web. Progetta interfacce con un approccio incentrato sull'utente, basato sull'analisi della persona. Struttura le informazioni, mappa i percorsi degli utenti e massimizza le interazioni (CTA) che ottimizzano con strumenti di A/B testing.
Il secondo, User Interface, noto anche come webdesigner, è responsabile del design. Organizza gli elementi grafici e testuali in linea con l'identità del marchio, i codici specifici del web e le caratteristiche di ogni mezzo di navigazione (tablet, computer, smartphone).
Il direttore artistico (DA) supervisiona il processo creativo. Con un background nelle arti visive, partecipa alle prime fasi del progetto, a partire dal brief, proponendo idee creative e supervisionando il processo creativo fino alla finalizzazione del progetto. Progetta e garantisce l'identità visiva dell'azienda o del brand. In alcuni casi, lavora in tandem con un copywriter per il testo.
Oltre alle competenze di progettazione, i professionisti del digital design devono avere una solida conoscenza del web, dei suoi usi e degli strumenti specifici della loro professione.
Professioni dei contenuti
Brand content, content manager, community manager, social media manager: sono le persone che mettono le parole in azione! Definiscono la strategia editoriale dell'azienda, contribuiscono alla produzione dei contenuti e ne pianificano e orchestrano la distribuzione. Il loro lavoro risponde alle sfide della SEO (o SXO). (lien à venir…)
Il brand content manager è responsabile dei contenuti digitali dell'azienda. Contribuisce ad aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio. È il garante della reputazione online del brand e assicura il rispetto della carta editoriale. Gestisce tutti i tipi di contenuti su tutti i media: articoli di blog, e-book, infografiche, e-mail, newsletter, video, podcast, ecc.
Il social media manager gestisce la comunicazione dell'azienda su tutti i social network. Definisce la linea editoriale, supervisiona la produzione di contenuti specifici per ogni canale e guida la community con il supporto del community manager. Il community manager è responsabile della comunicazione e della condivisione di contenuti sulle varie piattaforme, come Instagram, LinkedIn e TikTok, al fine di coinvolgere e creare un legame duraturo con gli utenti di Internet, fidelizzare i clienti e rafforzare la credibilità del marchio.
Di tendenza!
Con la proliferazione dei contenuti online e la diffusione delle applicazioni di condivisione video, le aziende si rivolgono sempre più al motion design e alla produzione audiovisiva. I motion designer stanno diventando una parte essenziale dei team digitali e creano effetti speciali, animazioni, immagini 3D e altro ancora. I videomaker, invece, sono esperti nell'acquisizione delle immagini, nel suono e nel montaggio e si occupano di tutta la produzione video.
Traffico, acquisizione e fidelizzazione
Attrarre gli acquirenti online, aumentare i tassi di conversione, fidelizzare... le professioni dell'acquisizione si sono notevolmente sviluppate in risposta all'aumento dei media digitali, alle innovazioni tecnologiche e ai cambiamenti normativi (RGPD, cookie).
Vengono reclutati specialisti come SEA manager, traffic manager, growth hacker, lead gen manager, paid social manager e affiliate manager!
Il traffic manager gestisce l'audience del sito e l'acquisizione di nuovi clienti attivando una serie di leve: SEO, SEA, social ads, display, affiliazione, e-mailing, ecc. Può essere assistito da specialisti interni o di agenzia. Esperti di strumenti di tracciamento, analizzano il traffico del sito web e il comportamento degli utenti, misurano le prestazioni delle campagne (ROI) e svolgono attività di competitive intelligence.
Il customer success manager o consulente CRM è responsabile delle relazioni con i clienti. Ascoltando le esigenze, le opinioni e i commenti dei clienti, lavora per fidelizzarli. Esperti di CRM e di strumenti di automazione del marketing, analizzano il comportamento e lo storico degli acquisti per lanciare campagne iper-personalizzate.
Alcuni esempi ? Le campagne pubblicitarie vincenti del sito On Achète Français
Per approfondire, scarica il nostro e-book gratuito: Iper-personalizzazione: L'importanza di fidelizzare i clienti
Le professioni tecnologiche
Sono chief technical officer (CTO), direttori dei sistemi informativi (ISD), amministratori di sistema e di rete, sviluppatori e integratori back-end e front-end. Le loro mansioni sono in continua evoluzione, legate alle innovazioni tecnologiche.
Il chief technical officer supervisiona le innovazioni tecniche all'interno dell'azienda. Se questo ruolo non è nuovo nel mondo delle aziende, lo è ancora di più per gli operatori dell'e-commerce. Coinvolto nella ricerca e sviluppo e costantemente alla ricerca, il CTO definisce la strategia di sviluppo delle nuove tecnologie e la loro implementazione. È al CTO che le organizzazioni affidano i loro progetti di trasformazione digitale.
Il CIO, o Direttore IT, è responsabile dell'IT e dei sistemi informativi di un'azienda. Collabora o supervisiona un compito molto importante, quello dell'amministratore di rete. L'amministratore di rete garantisce il buon funzionamento dei sistemi informatici dell'azienda, in particolare l'hosting dei siti web, siano essi internalizzati o meno.
All'interno della grande community di sviluppatori, esistono diverse specializzazioni. Back-end, front-end, applicazioni mobili, applicazioni aziendali, ecc. Spesso sono esperti di un CMS, di un linguaggio di programmazione (PHP, JavaScript, Python, C++, Ruby, ecc.) e di tecnologie di amministrazione di database (MySQL, SQL). Sviluppano e mantengono interfacce adatte alle esigenze dell'azienda o del cliente quando lavorano in un'agenzia. Lo sviluppatore back-end si concentra sull'aspetto tecnico e sullo sviluppo delle funzionalità del sito. Lo sviluppatore front-end è responsabile della parte visibile del sito: ergonomia, navigazione, adattabilità a diversi dispositivi, ecc.
Di tendenza!
Di fronte agli attacchi informatici, l'esperto di sicurezza è un profilo sempre più ricercato. In accordo con il reparto IT, definisce e attua la politica di sicurezza dell'azienda. Il loro ruolo comprende anche la formazione dei dipendenti e la loro sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della riservatezza.
I dati sono essenziali per l'e-commerce! Sono il cuore della marketing automation e hanno dato vita a nuove professioni come i data analyst, che raccolgono e analizzano i dati, i data scientist, che creano modelli statistici per sfruttare i dati, e i data engineer che progettano l'infrastruttura appropriata per estrarre e strutturare i dati.
Le professioni digitali hanno in comune il fatto di essere in continua evoluzione per adattarsi alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi utilizzi. Sono inoltre molto ricercate dalle aziende di tutte le dimensioni. L’occupazione è favorita dalla trasformazione digitale in atto in tutti i settori di attività. Ogni anno, infatti, il 10% dei posti di lavoro non viene occupato...