19/12/20235 min

L'IA conversazionale per potenziare la relazione con il cliente

Grazie al Natural Language Processing (NLP), l'IA conversazionale è in grado di simulare una conversazione umana. Una tecnologia che si applica perfettamente al rapporto con il cliente. Se oggi riguarda solo l'1,6% delle interazioni, le previsioni prevedono uno sviluppo estremamente rapido. Entro il 2026 [1], 1 interazione su 10 dovrebbe essere automatizzata, tramite chatbot e voicebot.

  • Il 69% dei consumatori è pronto a interagire con le IA se queste offrono un migliore livello di servizio al cliente (+9% rispetto al 2020). [2]
  • L'89% degli utenti ritiene che i chatbot siano efficaci per offrire un'esperienza più personalizzata. [3]

Accompagnare l’atto di acquisto

Da diversi anni, gli assistenti virtuali o chatbot si moltiplicano sui siti dei merchant per rispondere alle domande più comuni poste dagli utenti di Internet. Il loro successo risiede tra l'altro nella loro accessibilità, 7 giorni su 7 e 24 ORE SU 24.

A differenza del chatbot classico, il chatbot con intelligenza artificiale può interagire con gli utenti in modo più efficiente e autonomo. La qualità dello scambio non è limitata a un quadro predefinito. Grazie alla sua capacità di apprendimento, può rispondere a un'ampia varietà di domande, anche quelle a cui non è mai stato esposto prima, offrendo così un dialogo utente personalizzato più vicino all'esperienza umana.

Vero e proprio personal shopper, è lo strumento ideale per accompagnare il processo di acquisto in ogni fase e migliorare le tue performance commerciali. L’assistente virtuale può fornire informazioni sulla disponibilità di un prodotto, fornire ulteriori informazioni, specificare la politica di restituzione, informare sui termini di consegna, suggerire offerte incrociate, aiutare a effettuare un ordine online, ecc.

Può anche proporre in modo proattivo di scoprire le migliori promozioni del momento o incoraggiare a iscriversi al programma fedeltà.

Garantire l’assistenza post-vendita

L’assistente virtuale è anche uno strumento strategico per il post-vendita. Permette di aumentare la reattività del servizio post-vendita e di ridurre i costi di gestione. Grazie alla loro capacità di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale, i chatbot AI possono interpretare l’intento dell'utente, avviare il dialogo e quindi formulare una risposta più adeguata.
In un particolare contesto di reclamo (ritardo nella consegna, pacco danneggiato, prodotto danneggiato, guasto, ecc.), l’intelligenza artificiale offre l’opportunità di fornire un aiuto significativamente più pertinente.

Un assistente post-vendita per:
· Identificare il problema attraverso il dialogo con il cliente
· Risolvere il problema al cliente
· Inoltrare le richieste complicate a un agente
· Arricchire il DB cliente salvando le richieste in un CRM
· Imparare dalle interazioni

Migliorare la conoscenza del cliente

La capacità di apprendimento dell'IA conversazionale consente non solo di migliorare le risposte nel tempo, ma anche di comprendere meglio i tuoi acquirenti.

Infatti, durante le conversazioni con i clienti, le soluzioni di IA conversazionale raccolgono dati aggiuntivi corrispondenti al comportamento dei tuoi utenti, alle loro preferenze e alle loro aspettative. Dopo l'analisi, queste nuove informazioni possono essere utilizzate per perfezionare la strategia di marketing, sviluppare prodotti e servizi migliori e rafforzare le relazioni con i clienti.

In tutte le lingue!

Come ogni soluzione AI, il chatbot consente di indirizzare più lingue, facilitando le vendite all'esportazione.

I vantaggi del chatbot AI:
- Accessibilità: i tuoi consumatori ricevono una risposta immediata, 7 giorni su 7, 24 ORE SU 24
- Conversione: aumento del tasso di conversione grazie a una migliore esperienza del cliente
- Cross selling: possibilità di aumentare il carrello grazie a suggerimenti personalizzati
- Conoscenza del cliente: capacità di raccogliere informazioni sul cliente per migliorare la strategia di marketing

Il voicebot

Accoppiato a un sistema di risposta vocale interattiva, il voicebot è la versione parlante del chatbot. Il cliente comunica naturalmente a voce con il bot e riceve una risposta in un linguaggio naturale.

Già presente nel settore dei servizi (banca, trasporti, telefono...), e in un contesto nel quale i comandi vocali continuano a crescere, potrebbe essere ampiamente utilizzato nell'm-commerce o tra le persone dotate di altoparlanti intelligenti.

Gli acquisti tramite ricerca vocale dovrebbero superare i 40 miliardi di dollari entro la fine del 2023. [4]

Nel 2022, più di un consumatore americano su tre (35%) avrà degli altoparlanti intelligenti. [5]

Il servizio clienti è al centro dell'esperienza online. L'intelligenza artificiale conversazionale offre alle aziende potenti strumenti per migliorare la soddisfazione dell'utente, ridurre i costi operativi automatizzando le risposte alle domande frequenti e fornire interazioni personalizzate.

1 Gartner

2 Salesforce - Focus clienti connessi 2022

3 Forrester

4 Demandsage, 2023

5 Oberlo, 2023

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