Accessori nautici a portata di click: HiNelson Success Story
Il mondo della nautica esercita un fascino costante e continua ad attrarre un vasto numero di appassionati. L’unione tra la passione e una consolidata esperienza professionale nel settore può dare vita a progetti di grande successo. HiNelson, shop online specializzato in accessori nautici, attività acquatiche e pesca sportiva, rappresenta un esempio concreto di questa sinergia.
In questo articolo, esploreremo la storia di questo progetto imprenditoriale, analizzando i principali traguardi che hanno contribuito al loro successo e le sfide future che il team dovrà affrontare.
Cos’è HiNelson e a che pubblico si rivolge
HiNelson è uno shop disegnato per tutti gli amanti della vita in barca, che possono trovare su questa piattaforma tutto quello di cui hanno bisogno per la cura e manutenzione della propria imbarcazione, e per coltivare hobby e attività diversificate da svolgere su di essa.
L’idea è nata dalla collaborazione e cooperazione dei 3 founder i quali, basandosi sulle proprie esperienze nel settore, hanno saputo apportare valore aggiunto da tre prospettive diverse.
Com’è nata l’idea di HiNelson
I due co-founder iniziali, Marcello Labruna e Raffaele Dayan, hanno iniziato a lavorare insieme partendo da un bisogno e dall’assenza di una soluzione che loro stessi stavano cercando, lavorando in questo settore: la reperibilità online di accessori nautici.
Durante un viaggio negli Stati Uniti, hanno avuto modo di scoprire un servizio che avrebbe potuto risolvere questo problema, ma solo parzialmente: non era aperto al mercato europeo.
Per questo motivo, spinti dal desiderio di realizzare un progetto analogo ma verticalizzato in questi Paesi, hanno approfittato di questo spiraglio creando uno shop che mettesse a frutto le loro conoscenze e competenze, replicando gli aspetti più congeniali al mercato europeo del già esistente modello americano di riferimento.
Qual era il livello di conoscenza del settore di riferimento
Parte dei risultati raggiunti vanno rintracciati anche nel background dei founder e dei principali membri del team. Marcello e Raffaele, hanno una lunga e consolidata esperienza lavorativa legata a quest’ambito, mentre l’ultimo, Lorenzo Zabban, subentrato in un secondo momento dalla fondazione, è sempre stato un appassionato e ciò ha potuto portare, all’interno di HiNelson, il punto di vista del cliente, così da disegnare l’esperienza utente ideale.
In che modo PrestaShop si è rivelata una risorsa per il progetto
La scelta di questo CMS, come qualsiasi altro aspetto associato a questo progetto, non è lasciata al caso.
PrestaShop è stato scelto e si rivela essere tutt’oggi la soluzione migliore per gestire facilmente un ampio catalogo di prodotti, ed è anche la scelta migliore per un progetto che fa della omnicanalità uno dei suoi principali punti di forza.
La velocità d’esecuzione e la flessibilità di questa soluzione si è rivelata essere la scelta migliore per la crescita costante di questo progetto, che oggi annovera oltre 45k prodotti all’interno del suo catalogo.
Chi ha contribuito a costruire il successo ottenuto da HiNelson
Secondo Marcello, ogni risultato ottenuto è frutto di un ottimo lavoro di squadra. Ogni membro del team dà il massimo ogni giorno per la crescita del progetto. Attualmente, il team è composto da 15 professionisti e innumerevoli stakeholder che ogni giorno lavorano per consentire a questo progetto di crescere con continuità.
Risultati e traguardi ottenuti da HiNelson
La crescita di HiNelson è un elemento di soddisfazione per ogni elemento del team, che contribuisce con il proprio lavoro, ogni giorno, al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Tra il 2022 e il 2023 sono stati aperti i primi 2 negozi fisici di HiNelson, con l’obiettivo di fornire prodotti e servizi offerti online anche offline.
La grande particolarità ed attenzione all’esigenza dei clienti, unitamente al costante desiderio di migliorarsi con una strategia basata sui dati, ha spinto alla creazione di punti vendita in cui nulla viene lasciato al caso grazie all’esperienza phygital che coinvolge in toto il cliente.
Qual è stato il momento in cui è diventato evidente di aver creato una soluzione funzionale
Il momento in cui il team di HiNelson si è reso conto di aver volto le proprie attività nella giusta direzione è stato quello in cui i primi investitori hanno aderito, che hanno deciso di finanziare e credere nel progetto, perché i primi ordini sono stati registrati sin dall’apertura dello shop.
Quali sono le prossime sfide che HiNelson affronterà nel prossimo futuro
HiNelson è una realtà che ha saputo generare e gestire correttamente un flusso di crescita costante, nonostante le problematiche che l’intero settore produttivo e di distribuzione ha vissuto durante il periodo della pandemia da Covid-19.
Tra le sfide e gli obiettivi futuri che contraddistinguono il lavoro del team, c’è il desiderio di raggiungere entro il 2025 l’apertura di 9 negozi fisici, scegliendo in quale città farlo basandosi sull’analisi dei dati legati allo shop online. Elementi che hanno influenzato la scelta delle attuali sedi fisiche aperte.
Coraggio ed intuizione, supportati da un approccio che si basa sui dati ed una consolidata esperienza del settore di riferimento, sono gli ingredienti del percorso e dei traguardi conseguiti da HiNelson fino ad ora. Un progetto che si configura come perfetto esempio e promotore di una nuova modalità di gestione dei negozi fisici che affondano le proprie radici nei risultati ottenuti dallo shop online.