28/11/20227 min

Powergym aumenta il fatturato grazie al pagamento a rate

Guillaume Jacquelin e Alexandre Rusch, appassionati di sport ma poco inclini ad andare in palestra, nel 2020 hanno deciso di creare Powergym, un negozio dedicato all’allenamento fatto a casa.  Il sito di e-commerce che raccoglie tutte le attrezzature necessarie per allestire una palestra domestica, ha inaugurato il PrestaShop Paylater lo scorso maggio su richiesta dei suoi clienti... qui sotto il feedback del suo CEO.

Quando i due soci volevano creare la loro palestra domestica, si sono resi conto che non c'era nessun pacchetto preconfezionato con tutto l’occorrente. Per realizzare questo loro desiderio, hanno quindi dovuto recarsi in diversi negozi che vendevano attrezzature per allenarsi, apparecchiature high-tech e articoli fai-da-te.

Abbiamo quindi deciso di proporre tutto ciò che occorre per una palestra costruita a casa, e cioè di riunire nello stesso e-commerce non solo le attrezzature per l'allenamento con i pesi ma anche i pavimenti, gli specchi, gli impianti audio e di condizionamento per allestire una sala completa. spiega Guillaume Jacquelin, fondatore e CEO di PowerGym.

Il sito si rivolge a una clientela benestante ed entusiasta che desidera realizzare uno spazio dedicato allo sport, su una superficie compresa tra 10 e 30 m2. Il target dei clienti è sostanzialmente maschile (85%), sui 40 anni e residente in provincia nonostante, durante la pandemia, anche molti parigini abbiano deciso di attrezzarsi per l’allenamento in casa. Per PowerGym, la crisi sanitaria con la chiusura dei negozi fisici e il rapido esaurimento delle scorte nelle grandi catene, è stata un vero e proprio trampolino di lancio. 

Un carrello medio elevato che richiede agevolazioni di pagamento 

Con un carrello medio di 700 euro, l'azienda si è rapidamente trovata di fronte alla richiesta di alcuni clienti di rateizzare i pagamenti. Richieste che vengono inoltrate per telefono o tramite chat.

Inizialmente, per non perdere ordini, l’azienda ha proposto il pagamento in 3 assegni. Poi, in una seconda fase, ha contattato la propria banca di fiducia. La soluzione proposta, però, con il pagamento a rate in tre o quattro rate, non li soddisfaceva. Infatti, non solo non era redditizio in termini di flusso di cassa ma il rischio di mancati pagamenti non veniva coperto.

Poi, abbiamo scoperto l'offerta PrestaShop Paylater con PayPlug e Oney leggendo le notizie disponibili nel back office di PrestaShop. Un'offerta che corrispondeva perfettamente alle nostre aspettative. 

Guillaume si è messo rapidamente in contatto con i team PayPlug che l’hanno accompagnato nella fase commerciale e poi indirizzato ad un responsabile tecnico per l'installazione, effettuata in meno di 48 ore. Con PrestaShop Paylater con PayPlug e Oney, Powergym riceve il pagamento direttamente nel momento dell’acquisto, appena questo viene confermato.

Showroom ATX

Un servizio semplice e disponibile 

I casi di pagamento rateale vengono gestiti quasi istantaneamente. In caso di rifiuto, che capita molto raramente, il merchant viene informato in modo che possa contattare il cliente ed eventualmente studiare una soluzione alternativa. Recentemente, Powergym è riuscita a concludere una vendita con pagamento a mezzo bonifico bancario. 

I team di PayPlug, che sono stati molto presenti durante l'implementazione della soluzione, rimangono a disposizione per risolvere qualsiasi difficoltà.  

La reattività è essenziale per evitare che il cliente si sposti dal nostro sito e acquisti su quello di un concorrente.

I pagamenti rateali come strumento di crescita e fidelizzazione

Oltre a un significativo aumento del fatturato, l'opzione di pagamento rateale ha ovviamente incrementato il carrello medio da 650 a 750 euro. L'offerta è ora sempre presente sul sito, sulla home page, negli elementi di rassicurazione e su tutte le schede prodotto per gli articoli con prezzo compreso tra 300 e 3.000 euro, importo che corrisponde al massimale concesso da Oney. 

La soluzione è stata implementata nel maggio 2022. Il pagamento rateale, oggi, rappresenta già il 20% del nostro fatturato e stimiamo che circa il 15% degli acquisti senza questo strumento, non sarebbe stato effettuato.

In un contesto economico che rimane difficile, con significative variazioni dei prezzi di acquisto, Powergym non ha optato per il pagamento senza spese. Il costo del credito viene addebitato per metà all'acquirente e per metà al venditore. Questa soluzione sembra soddisfare i clienti che non esitano a rinnovare i loro acquisti utilizzando nuovamente la soluzione di pagamento a rate.

Questa soluzione è anche un modo per fidelizzare i clienti che vogliono realizzare una palestra completa a casa propria.

La modalità di pagamento: uno strumento di vendita strategico

La soluzione del pagamento rateale agevola anche la conversione in particolari momenti dell’anno. Il primo di questi è, senza dubbio, il Black Friday. Per Powergym, novembre è il mese più importante in termini di vendite dell'ultimo trimestre. Queste rappresentano , infatti, il 50% del fatturato annuale. Il giorno del Black Friday, il sito propone offerte molto interessanti, con alcune promozioni che continuano per una intera settimana. 

Gli altri principali periodi commerciali sono gennaio/febbraio e settembre. Powergym cavalca l’onda dei buoni propositi ad inizio anno e del rientro dopo il periodo estivo! D'altra parte, i saldi hanno ormai perso importanza rispetto al Black Friday. È sicuramente un periodo meno atteso.

Alla facilità di pagamento si aggiunge un'offerta di benvenuto, vale a dire il 5% di sconto sul prossimo ordine, e buoni sconto su alcuni brand. In qualità di distributore esclusivo sul mercato francese di ATX, un marchio tedesco di attrezzature per il bodybuilding molto apprezzato, Powergym accompagna ogni ordine con regali molto apprezzati (maglietta, asciugamano, cappellino, shaker...).

La SEO al centro del progetto

Per animare la sua community di appassionati, Powergym invia una newsletter e pubblica sul suo blog numerosi consigli sull'allenamento, sulla scelta dell'attrezzatura e sull'alimentazione.

Una community che si arricchisce costantemente grazie a un piano di acquisizione incentrato sulla SEO.

Prima di iniziare questo progetto di e-commerce, eravamo esperti di SEO. Oggi è la nostra principale fonte di reclutamento (90%). Dedichiamo tutti i nostri sforzi per ottimizzare la nostra visibilità nelle prime 3 posizioni delle pagine dei risultati di Google.

Su YouTube, Powegym collabora con gli influencer. Il brand, infatti, ha siglato un contratto con uno specialista di bodybuilding con 130.000 followers.

Homepage Powergym

E domani?

Visto il successo di Powergym, Guillaume Jacquelin e Alexandre Rusch sono pronti ad aprire un secondo sito dedicato alla elettromobilità e agli articoli di sport outdoor di nicchia. Prodotti di alta gamma acquistati all'estero e che non sono ancora disponibili in Francia. Un futuro negozio PrestaShop che include la soluzione PrestaShop Paylater con PayPlug e Oney…

Grazie a Guillaume Jacquelin, fondatore e CEO di PowerGym

PrestaShop Addons

PrestaShop Paylayer with PayPlug & Oney

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