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22/04/2020

Scopri come abbiamo aiutato HiNelson a scalare le vendite del suo negozio online

HiNelson è il primo store italiano di articoli per la nautica di alto livello con un catalogo di oltre 15.000 prodotti provenienti da 200 produttori differenti. In soli 3 anni è riuscito a innovare il mercato dell'accessorio nautico di lusso grazie a una strategia di marketing mix valorizzata e sostenuta da un negozio online altamente performante.

L'idea di HiNelson nasce nel 2017 in un mercato dalla percentuale di penetrazione estremamente bassa in Italia, con grandi potenzialità per il settore nautico ma poco digitalizzato e strutturato rispetto ai maggiori competitors europei”.

Nel 2017  lo scenario preesistente al debutto di HiNelson sul mercato digitale italiano non annovera ancora leader di settore: rispetto ai principali player internazionali in Germania, Francia o Inghilterra, che registrano numeri a sei zeri in termini di fatturato e possono contare su centinaia di dipendenti, l'Italia si attesta su cifre nettamente inferiori pur potendo contare su un bacino di domanda che apre ad enormi prospettive.

C'è dunque spazio per inserirsi nel contesto e iniziare ad innovare in un nuovo business, quello della vendita online di accessori e prodotti per la nautica. Ed è qui che trova spazio HiNelson, forte di una grande competenza nel settore e di una visione d'impresa che risente dell'influenza anglosassone.

E-commerce Prestashop: servizi a valore aggiunto

Compiuto il primo passo verso l'adesione al commercio elettronico, la valutazione di HiNelson si sposta subito dopo sul piano tecnico: quale piattaforma scegliere per iniziare a vendere online in maniera fluida ma soprattutto agevole dal punto di vista della gestione del back office?

La risposta è presto detta: per HiNelson, PrestaShop è stata fin dall'inizio la soluzione ideale perché in grado di garantire professionalità e semplicità d'utilizzo in un'unica piattaforma, ma anche il miglior compromesso sul mercato in termini di efficienza ed efficacia dei risultati, grazie alla presenza di agenzie e partners tecnologici certificati messi a disposizione per affiancare l'utente nelle fasi salienti di creazione e sviluppo del proprio business online.

In questo modo, supportato da un'agenzia di fiducia della rete partner di PrestaShop durante tutta la fase di startup e potendo contare su una piattaforma dall'interfaccia intuitiva ed estremamente versatile nelle sue funzioni, HiNelson è riuscito in soli tre anni a far crescere rapidamente il proprio e-commerce, sia sul mercato italiano che su quello estero, fino a vantare un portafoglio prodotti che oggi conta più di 15.000 articoli disponibili.

Contenuti di valore oltre lo shop online

L'estrema adattabilità del software di PrestaShop a molteplici esigenze ha permesso poi di implementare nel negozio online anche una serie di funzioni aggiuntive che hanno aumentato le potenzialità dello shop come la sezione blog, l'asset organico del negozio online di HiNelson su cui trovano spazio contenuti testuali, video e interviste che guidano il target all'utilizzo corretto di prodotti e accessori, senza dimenticare di fornire una serie di consigli utili agli amanti del mondo della nautica.

L'importanza del servizio nella fidelizzazione dei clienti

L'azione congiunta di content marketing non paid unito a una massiccia strategia di advertising mirato sulla piattaforma hanno contribuito ad incrementare il traffico di qualità sul sito di HiNelson, ad aumentare le transazioni di acquisto e a fidelizzare nel complesso la clientela che, grazie all'utilizzo di PrestaShop, può contare su un'esperienza di acquisto completa e personalizzata lungo ogni touchpoint del percorso, dalla scoperta del catalogo prodotti fino alla spedizione finale.

Quando pensiamo al successo dell'e-commerce di HiNelson non possiamo certamente prescindere dalla variabile prezzo, ma il nostro valore aggiunto per il cliente è nel servizio, che rappresenta la vera colonna portante di tutto il sistema”.

Nella scalata dello store online di HiNelson la competitività del prezzo è stata ed è tuttora una leva importante ma non fondamentale: il vero traino è invece quello del servizio offerto dal negozio, cucito su misura per il cliente e costruito per soddisfare le esigenze del target anche nella fase successiva all'acquisto, come il bisogno di fruire di contenuti utili e di valore, aggiornati e disponibili sul sito in ogni momento.

Dal digitale all’omnicanalità

Oggi, potendo contare su una piattaforma solida e affidabile come PrestaShop che permette di gestire non solo importanti incrementi di traffico al sito ma anche di elaborare molteplici ordini ogni giorno, HiNelson continua a crescere sul versante digitale ed è pronto per entrare nel panorama dell'offline con l'acquisizione di un importante negozio fisico.

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