13/10/20226 min

Come configurare Google Analytics per PrestaShop

Scopri come configurare ed installare Google Analytics in PrestaShop per un avere automaticamente report di dati sul comportamento degli utenti sul tuo sito web e crea strategie di marketing efficaci, basandoti su report di data analysis e sul comportamento dei tuoi potenziali clienti.

Nel 2019, Google ha introdotto un nuovo strumento di report degli eventi e data analysis, chiamato “Google Analytics 4” (convenzionalmente abbreviato in GA4), strumento di report nato per sostituire l’ormai datato Universal. Al momento è stato reso disponibile per tutti in modo parallelo, dando la possibilità agli utenti di iniziare a collezionare i dati. 

Il nuovo tool di Data Analytics della suite Google rappresenta un modo per ottenere automaticamente un report e una misurazione del dato più vicina al nuovo tipo di esperienza utente che mira ad essere cross-device e cookieless; GA4 è ancora in una fase di continui upgrade ma comunque funzionante al 100%. Un pacchetto di nuove funzionalità sarà creato e integrato, a detta di Google in breve tempo, così da renderlo uno strumento di tracciamento molto avanzato.

A partire dalla data del 1° Luglio 2023 Universal Analytics smetterà di raccogliere dati consentendo agli utenti di verificare, per un periodo di tempo particolare, i dati raccolti fino a quel momento.

Per questo motivo, è fondamentale aggiungere e configurare ogni proprietà in ciascuno di questi 2 strumenti che, presentando modalità di raccolta dati differenziate, richiedono impostazioni differenti. In questa guida scoprirai tutti i modi in cui farlo: 

  • tramite la configurazione avanzata di moduli
     
  • tramite l’inserimento del codice (gtag.js) all’interno dello stesso
     
  • tramite Google Tag Manager
     

Più avanti, in questa guida, troverai le indicazioni su come aggiungere e procedere alle impostazioni dell'account Google Analytics su PrestaShop. Ogni Paese per la presenza di software di tracciamento possiede le proprie normative legate al rispetto della privacy degli utenti. Assicurati che il tuo sito sia a norma e conforme alle normative vigenti per i Paesi a cui si rivolge.

Moduli per installare Google Analytics su PrestaShop

Configura l'account di Google Analytics in PrestaShop in modo semplice con l’installazione avanzata e le impostazioni del modulo PrestaShop Google Analytics, disponibile gratis nel catalogo.

Per aggiungere il modulo Google Analytics PrestaShop, accedi al tuo account utente.

Accedi alla sezione "Catalogo Moduli" nel menu a colonna laterale.

Poi, all'interno del marketplace, cerca il modulo estensione "Google Analytics" PrestaShop e fai clic su "Installa"

Una volta completato il download, vai avanti con la configurazione del modulo PrestaShop Google Analytics. Poi, fai clic sulla categoria "Configura" per configurare la sezione "Gestione moduli" del tuo sito web.

Se non hai ancora creato una proprietà e vuoi farlo, all'interno della pagina di configurazione utilizza la call-to-action che troverai e che ti rimanderà proprio alla pagina Google nella quale configurare una o più proprietà Google Analytics. Automaticamente, il motore di ricerca più usato al mondo ti farà creare una proprietà in Google Analytics 4 ma puoi selezionare di creare contemporaneamente una proprietà Universal Analytics.

Una volta creato ed ottenuti i codici, nella sezione "Impostazioni", inserisci l'ID monitoraggio nella categoria "Google Analytics Tracking ID" e configura le proprietà di tuo interesse:

  • User ID tracking che assegna ad ogni utente un id di sessione per poter analizzare automaticamente il suo comportamento all'interno del sito web
     
  • Anonimizzare gli indirizzi IP che aiuta a gestire la raccolta dei dati
     
  • Tracciamento dei dati del back office che consente di ottenere report sul comportamento degli utenti che navigano anche il back office
     
  • Stato degli ordini eliminati che serve per fornire informazioni su come i dati specifici devono essere registrati o meno, basandosi anche su come vengono definiti alcuni stati degli ordini all'interno del sito web stesso

     

L'unico limite è che l'avvio della raccolta dati potrebbe richiede almeno 30 minuti.

Creato il tutto e trascorso questo periodo di tempo, potrai verificare il corretto funzionamento di Analytics con il "Report in tempo reale", verificando in prima persona che la misurazione funzioni adeguatamente. Questo modulo viene gestito nella modalità “Debug” in Google Analytics 4.

Se vuoi avere un controllo facilitato sulla gestione dei dati del tuo e-commerce per migliorare le performance del tuo sito, utilizza un approccio che si basi sui dati. Seleziona il modulo Prestashop Metrics che ti fornisce una misurazione completa ed avanzata sull’andamento del tuo sito web, in un’esclusiva interfaccia che colleziona proprietà eseguite dagli strumenti collegati al modulo.

Crea un account con questo strumento, così da risparmiare tempo e verificare la panoramica completa sull'andamento del sito web, evitando così di dover passare da una app ad un'altra. 

Poter prendere decisioni completamente data-driven è un'attività esclusiva di un'attività online. Se vuoi estendere questo approccio alla tua strategia di marketing, configura il modulo PrestaShop Marketing with Google che ti consente di:

  • aggiungere e sincronizzare automaticamente tutti i prodotti presenti in catalogo con Google
     
  • abilitare le schede prodotto gratuite nella categoria “Shopping” delle ricerche Google
     
  • creare e gestire campagne performance max
     
  • gestire e verificare le campagne Google Ads direttamente nella dashboard
     
  • aggiungere la sincronizzazione giornaliera relativa alla disponibilità di ciascun prodotto
     

Se vuoi realizzare il tuo e-commerce, puoi farlo in modo sicuro, facile e veloce con il nostro CMS e aggiungengo il modulo PrestaShop Google Analytics.

Esistono però anche altri metodi che puoi utilizzare, se vuoi iniziare la raccolta dati sul tuo e-commerce, come la modifica del codice HTML. Ti basterà aggiungere manualmente questo software o configurare Google Analytics tramite Google Tag Manager.

Installare Google Analytics su PrestaShop tramite codice

Un altro metodo di installazione e impostazioni di Google Analytics consiste nell'inserimento di uno snippet di codice all'interno del codice HTML del sito web. La configurazione di Google Analytics in questa modalità richiede la modifica da parte di qualcuno che sappia come aggiungere manualmente il codice nella struttura del CMS in prima persona in qualità di amministratore, tramite la modifica manuale dei file del tema di PrestaShop utilizzato.

Utilizza questo metodo, e segui il primo passaggio che consiste nella creazione dell'account di Analytics e della proprietà ad esso collegato.

Completato questo passaggio, vai avanti alla sezione "Amministrazione", più precisamente nella colonna "Proprietà", fai clic sulla voce "Informazioni sul monitoraggio". Poi, tra le voci che compariranno, fai clic sulla sezione "Codice di monitoraggio". 

Inserisci il tag da ricopiare all'interno di ciascuna pagina web sulla quale vuoi effettuare una misurazione. Questo, lo troverai all'interno della sezione "Monitoraggio del sito web" e più precisamente in una sezione dedicata nel "Tag Globale del sito (gtag.js)".

Il tag Google (gtag.js) è sufficiente per la configurazione di Universal Analytics e Google Analytics 4.

Questo metodo di installazione di Google Analytics in PrestaShop, come amministratore, ti dà la sicurezza di un monitoraggio delle pagine che più ti interessano e della modifica del codice, inserendo anche funzioni dinamiche e integrazioni più recenti non appena queste diventano disponibili. Per questo motivo, questa è una procedura più lunga e richiede un livello di manualità non necessario con le corrette impostazioni del modulo che esegue questi processi automaticamente.

Installare Google Analytics su PrestaShop con Google Tag Manager

L'ultimo metodo di configurazione di Google Analytics in PrestaShop è l'ideale per siti web che gestiscono i propri Tag con l'ausilio di Google Tag Manager, tramite il quale è possibile configurare l'account Analytics all'interno del tuo sito.

Google Tag Manager è un sistema di gestione tag (traduzione della definizione inglese Tag Management System) che consente di installare degli snippet di codice (tag, per l'appunto) all'interno del tuo sito web, o in applicazioni mobile. 

Per questo motivo, avere un tag management system all'interno di un sito web è fondamentale per poter svolgere automaticamente attività di web marketing, verificare ed avere un maggior controllo su quello che accade all'interno di ogni pagina. 

Google Tag Manager può essere installato in PrestaShop in 2 modi:

  1. Acquistando un modulo
     
  2. Tramite l’inserimento del tag all’interno codice HTML delle pagine
     

Se già utilizzi Google Tag Manager, la configurazione di Analytics mediante l'utilizzo di questo strumento potrebbe essere tanto veloce e sicuro quanto la scelta di configurare l'account Analytics con il modulo PrestaShop.

  1. All'interno della schermata "Panoramica dell'Area di lavoro", crea un nuovo tag
     
  2. Poi, dopo aver creato il tag, vai avanti sulla sezione "Configurazione tag", fai clicca su di questa e seleziona "Universal Analytics"
     
  3. Seleziona il tipo di monitoraggio più adatto alle tue esigenze e alla tua attività
     
  4. Seleziona una delle variabili predefinite tra quelle presenti per Google Analytics, o inserisci nuove proprietà
     
  5. Modifica i tag per disattivare in modo dinamico le proprietà pubblicitarie e la personalizzazione della pubblicità
     
  6. Seleziona ora gli attivatori (o trigger) e fai clic sulla sezione "Attivazione"; anche in questo caso, potrai selezionare attivatori tra quelli già disponibili o realizzarne di nuovi per definire una nuova azione come attivatore
  1. Salva le proprietà inserite per completare il processo di creazione del tag

     

Per configurare Google Analytics 4 in PrestaShop, la procedura varia:

  1. All'interno dell'area di lavoro, fai clic su "Crea nuovo Tag" e poi seleziona la sezione "Configurazione Tag"
     
  2. Seleziona poi "Google Analytics:configurazione di GA4"
     
  3. Inserisci l'Id di misurazione
     
  4. Aggiungi parametri per la misurazione mediante la sezione "Campi da impostare"
     
  5. Seleziona i trigger (o gli attivatori) principali da attivare, per verificare che la raccolta dei dati avvenga correttamente
     
  6. Salva le impostazioni del tag e attiva il contenitore

     

Configura Google Analytics in PrestaShop grazie a Google Tag Manager e crea velocemente le seguenti configurazioni di tag. Questo ti permetterà:

  • Accesso facile e semplice alle visualizzazioni di pagina e verificare i dati relativi ad esse
     
  • Misurazione degli eventi principali senza dover creare attivatori differenti da quelli presenti di base all'interno di Tag Manager
     
  • Misurazione dell'attività tra più domini contemporaneamente
     
  • di ottenere una misurazione relativa al comportamento degli utenti specifica per e-commerce
     
  • di attivare il remarketing dinamico per gli utenti, per mostrar loro pagine che hanno già visualizzato in passato

Ogni metodologia di installazione e configurazione di Google Analytics PrestaShop tra quelle spiegate è pensata per soddisfare automaticamente in prima persona le esigenze più specifiche, in base al proprio livello di esperienza e dimestichezza con la manipolazione e le impostazioni dei tag, del codice di un sito e degli strumenti che si utilizzano per la gestione di un e-commerce e della propria attività.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.