30/11/2020

Come migrare a PrestaShop 1.7 senza fare errori

In Italia la maggior parte degli e-commerce è creata con PrestaShop. Il CMS open source è la piattaforma più amata per la vendita di prodotti online soprattutto perché è in continua evoluzione.

Evolve il mercato, evolvono gli strumenti e così deve evolvere anche il tuo negozio online.

Mantenere aggiornato l’e-commerce è fondamentale se vuoi essere competitivo sul mercato e per questo è nel tuo interesse migrare a PrestaShop 1.7.

L’importanza della migrazione del negozio è fuori discussione, tuttavia questo processo può presentare delle difficoltà che è bene conoscere per non commettere errori.

Se vuoi migrare a PrestaShop 1.7, mettiti comodo e leggi questa guida per completare il procedimento senza intoppi.

Perché aggiornare a PrestaShop 1.7?

Possiamo citare il numero di funzionalità aggiunte, la sicurezza migliorata e l’interfaccia utente ancor più indicata per coloro che non hanno conoscenze di programmazione. Ma la risposta è una sola: PrestaShop, con questo aggiornamento, ha voluto migliorare ancora di più l’esperienza utente nella gestione di un e-commerce.

Analizzando il prodotto dal punto di vista tecnico, la novità da cui sono derivate tutte le recenti funzionalità è l’introduzione del framework Symfony2. Ecco quali sono i vantaggi che ha portato e per cui tu dovresti migrare a PrestaShop 1.7.

Puoi caricare il prodotto più facilmente

Grazie a PrestaShop 1.7 i commercianti non avranno mai trovato così semplice caricare i prodotti all’interno del catalogo. La nuova versione della piattaforma presenta una scheda prodotto in grado di aggiornarsi più facilmente e nuovi moduli che consentono una maggiore personalizzazione del negozio.

Ma questo non è tutto.

L’aggiornamento ha previsto anche una riduzione delle schede prodotto nell’interfaccia utente da cui l’articolo viene caricato e ha reso il loro utilizzo più semplice ed intuitivo.

Il checkout è migliorato

Il passaggio del checkout è fondamentale per far arrivare il cliente fino all’acquisto vero e proprio. Se il sistema prevede troppe pagine di reindirizzamento, molti potenziali clienti potrebbero desistere dal completare il procedimento.

Questo lo sanno bene le società che producono CMS ed è il motivo per cui ti conviene migrare a PrestaShop 1.7. L’aggiornamento prevede un sistema di checkout ancora più veloce di quello visto in precedenza.

Questo cosa comporta? Maggiori possibilità per te che i clienti arrivino fino alla fine della procedura e acquistino il prodotto.

Infatti, se prima il processo veniva completato in 5 passaggi, ora è stato condensato tutto in un’unica pagina per evitare di perdere persone interessate.

Migliore traduzione multilingue

Non è così scontato che un commerciante venda solamente in patria. Uno dei più grandi vantaggi del commercio elettronico è proprio quello di abbattere le naturali barriere fisiche che costituiscono un limite per i negozi fisici.

Fino alle versioni precedenti, PrestaShop non forniva un sistema ottimale di traduzione. Con la versione 1.7, invece, soddisfa le esigenze di quei commercianti con uno shop multilingue.

Una funzionalità molto utile è quella di fornire ai commercianti una barra di ricerca per individuare velocemente i termini che vogliono modificare. Inoltre anche il sistema di traduzione è stato perfezionato e velocizzato.

Quali sono i rischi di una migrazione?

I vantaggi sono notevoli perché riguardano aree molto importanti del negozio online e decisive sul completamento degli acquisti da parte dei clienti e potenziali tali.

Creare un e-commerce PrestaShop offre innumerevoli benefici, ma esistono anche dei rischi.

Purtroppo non è possibile trasferire tutto il sito automaticamente nel nuovo ambiente. Questo comporta l’eventualità di perdere parte di dati fondamentali.

Come prima cosa, ti consiglio di creare una lista di tutti gli elementi essenziali che compongono il sito e verificare che siano compatibili con la nuova versione di PrestaShop.

Secondariamente, devi conoscere tutti gli step necessari per poter migrare a PrestaShop 1.7 con sicurezza per il tuo sito.

Come migrare a PrestaShop 1.7

I passi da compiere per migrare ad una nuova versione di PrestaShop non sono molti, ma è importante impostarli al meglio per evitare di perdere i dati. Questo è vero soprattutto se non sei un programmatore e non conosci tutti gli aspetti tecnici di un e-commerce.

Scopriamo gli step fondamentali indicati da Consulenza E-commerce, agenzia specializzata nella creazione di negozi online, per riuscire a migrare a PrestaShop 1.7 senza brutte sorprese.

1.Programmare la migrazione

Prima di tutto devi sapere che esistono momenti più indicati di altri per effettuare una migrazione. Pensa al giorno dei saldi, del black friday o delle festività natalizie. Effettuare una migrazione del negozio in questi momenti sarebbe un suicidio annunciato.

Con questo voglio dirti che scegliere il momento in cui migrare il sito è fondamentale. Il periodo migliore è sicuramente quello in cui la tua attività è meno intensa.

Se non sei in grado di prevedere quando il lavoro calerà durante l’anno, una buona strategia per scoprirlo è analizzare lo storico degli anni precedenti.

Ricordati che la migrazione non è un procedimento di pochi minuti. Può durare addirittura diversi giorni e per questo è importante scegliere un periodo di bassa stagione.

2.Proteggere il sito

Il principale rischio che si corre nel momento in cui si effettua un aggiornamento di questa portata è la possibilità di perdere molti dei dati salvati.

Per ovviare a questo inconveniente è consigliabile ricorrere ad uno strumento su cui archiviare i dati del negozio online.

Per evitare che l’upgrade vada ad intaccare il sito di produzione, è possibile creare un sito di pre-produzione dove seguire la migrazione e correggere eventuali malfunzionamenti senza intaccare il sito primario.

Alla fine basterà controllare che ci siano tutti i dati (e che siano funzionanti) e il gioco è fatto.

3.Scegliere lo strumento migliore

Sul mercato esistono sia strumenti sia tool in grado di facilitare la migrazione di un sito. Il mondo del web oggi offre tantissime soluzioni, ma queste non sono tutte uguali. È importante scegliere lo strumento migliore relativamente al proprio caso per evitare complicazioni e malfunzionamenti durante l’aggiornamento.

Per scegliere il tool più indicato è necessario effettuare delle analisi preliminari per verificare che sia davvero adatto al proprio negozio, alla sua dimensione e agli strumenti già utilizzati in precedenza.

4.Implementare una strategia SEO

Durante la migrazione è molto facile perdere url e meta-dati. Questo si traduce in un calo del traffico. Se dovessi notarlo non devi preoccuparti, è assolutamente normale.

Tuttavia, è bene conoscere le giuste strategie per incrementarlo nuovamente. L’aggiornamento ha lo scopo di portare più clienti, non diminuire quelli esistenti. Per mantenere sempre elevato il traffico è necessario lavorare sulla SEO.

Grazie ad un intervento di questo tipo è possibile sistemare gli errori che si sono verificati durante la migrazione, riscrivere le url, effettuare i rendirizzamenti, ecc. È importante correggere subito tutti gli errori perché questi non vengono ben visti dai motori di ricerca e finirebbero per penalizzarti.

Conclusione

Migrare a PrestaShop 1.7 è un grande passo, ma è ancora più importante capire che è necessario per far prosperare il tuo commercio online.

Gli aggiornamenti sono pensati per implementare le funzionalità, migliorare l’utilizzo da parte dei commercianti e far fare un salto di qualità all’esperienza utente dei consumatori.

Migrare un sito non è così semplice come potrebbe sembrare ed è sempre meglio affidarsi ad un esperto che possa seguire passo dopo passo tutto il procedimento, a partire dagli step appena visti.

Il mondo online evolve alla velocità della luce, non rimanere indietro!

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