Come rendere sicuro il tuo E-Commerce
Finalmente hai messo i tuoi prodotti/servizi online e adesso la preoccupazione su come proteggere la tua piattaforma ti si presenta tutti i giorni.
Chi gestisce un’attività online sa bene che il problema non sono solo gli hacker ma tutta una serie di fattori imprevisti, interni o esterni, che possono minare, danneggiare o spazzare via completamente la tua “creatura” in un attimo e senza preavviso.
Parliamo di arresti di sistema anomali, di furto, Spam, un backup non andato a buon fine, azioni legali, modifiche all'algoritmo di Google, richieste di risarcimento per violazioni della privacy e una miriade di altre situazioni.
Ti abbiamo messo paura? Non temere fortunatamente ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi facilmente applicare a tutela del la tua attività.
Attraverso questo articolo ti guidiamo verso le migliori pratiche quotidiane che puoi utilizzare per potenziare e proteggere il tuo E-Commerce dalla maggior parte delle minacce.
Prima di lanciare il tuo business online devi pensare a proteggerlo. Per la sicurezza del tuo E-commerce ci sono una serie di best practice che puoi applicare.
Per gli imprenditori dell’E-Commerce il timore della violazione della sicurezza e della protezione è costantemente presente.
Le aziende dell’online più delle altre, sono impegnate in una continua lotta per la salvaguardia degli affari poiché più esposte a fattori imprevisti, di natura tecnica e non, e la sicurezza è certamente un requisito necessario.
Ti mostriamo di seguito alcuni processi per la sicurezza e la protezione del tuo e-commerce che contribuiranno a mantenere il tuo servizio a prova d’imprevisti indesiderati.
Quali sono i pericoli più comuni e come difendersi
Se è vero che al giorno d’oggi la creazione di una piattaforma E-Commerce può essere tutto sommato semplice, non può dirsi altrettanto in merito alla sicurezza, parliamo di protezione da hacking, frodi e imitazioni.
I pericoli sono in agguato e una grave violazione o troppi addebiti o qualcuno che ruba il nome della tua attività o copia i tuoi prodotti, sono tutte cause che potrebbero segnarne la fine. Vediamo quali sono i pericoli più comuni da cui difendersi.
- Appropriazione indebita del nome o del logo. È uno dei pericoli più diffusi. In tanti pensano erroneamente che, avendo trovato il nome di dominio disponibile o formare una società davanti al notaio, automaticamente significhi che il nome o marchio aziendale sia assicurato, esclusivo e disponibile. In realtà non è proprio così. Per salvaguardare te stesso da eventuali azioni legali mosse da altri o per tutelare la tua azienda da chi potrebbe utilizzare il tuo marchio o il logo del tuo E-Commerce, devi registrarli. La registrazione del marchio ti protegge dalle imitazioni e da quei trasgressori che potrebbero tentare di rubare o trarre vantaggio dal tuo brand.
- Il phishing. La peggiore di tutte le forme di appropriazione indebita dell’identità del marchio è il phishing e l'esposizione a malware. Qualsiasi forma di comunicazione che utilizza il tuo marchio per ottenere dati personali dai clienti (landing page per es.) con l'intenzione di abusare di questi dettagli. Questa pratica oltre a danneggiare la tua immagine agli occhi dei clienti, danneggia anche il tuo ROI, a causa della perdita di fiducia da parte degli utenti verso tuo marchio. Non intervenire su questi tentativi ti espone a diversi rischi, il più importante dei quali è la perdita della customer base. Da qui l’importanza di realizzare una presenza attiva e verificabile sui social media che rafforzi l’identità del tuo brand, il fatto di stabilire un contatto con i tuoi clienti, cercando sempre di rispondere ai reclami, alle loro domande è una strada che ti può aiutare a combattere i truffatori. Nel furto d’identità degli utenti, l'obiettivo dei truffatori è quello di effettuare transazioni a danno della tua piattaforma o di utenti ignari, assumendo la loro identità: vengono prese di mira informazioni personali, come nomi, indirizzi e indirizzi e-mail, nonché informazioni sulla carta di credito o sull'account. Come fanno? Attraverso siti Web fraudolenti utilizzano e-mail o messaggi di testo per accedere ai dati personali degli utenti. I criminali in questo modo riescono ad esempio, a ordinare articoli online sul tuo shop online con un nome falso pagando con i dati della carta di credito di qualcun altro o addebitando importi sul conto di un'altra persona e di tutto ciò la tua piattaforma potrebbe poi essere chiamata a rispondere di questi danni! Per proteggere la tua attività dal furto di identità puoi scegliere un partner in grado di fornirti la tecnologia necessaria per tutelarti da queste minacce. Esternalizzare questo processo può essere un'opzione intelligente ed economica.
- Violazione della piattaforma. Per la realizzazione e messa online del tuo sito E-Commerce affidati una piattaforma affidabile. Costruisci il tuo shop online su una piattaforma come ad esempio Prestashop, che avrà l’onere di vigilare e monitorare costantemente sulla sicurezza della tecnologia rilasciando nuovi aggiornamenti. Ad ogni modo affidarsi ad una società che possa aiutarti a monitorare e risolvere problemi di questo tipo è importante, il suggerimento è scegliere tra le società Prestashop Platinum come Hostinato.
- Attacco man in the middle (MITM). Si tratta di una delle modalità con cui gli hacker possono introdursi nel traffico dati tra due utenti in comunicazione tra loro, facendo credere a entrambi che stiano interagendo l’uno con l’altro. Questa condizione propizia è attuabile poiché la “rete” è libera utilizza cioè un protocollo di comunicazione HTTP tra client web e server web aperto, questo facilita attività criminali come spionaggio e hackeraggio. Per rendere il Web più sicuro è stato quindi sviluppato un’altra topologia di protocollo HTTPS. Al protocollo tradizionale viene cioè applicata una tecnologia di sicurezza standard per stabilire un collegamento crittografato tra un server Web e un browser definita con l’acronimo SSL Secure Sockets Layer, così il collegamento garantisce che tutti i dati in transito tra il server web e i browser rimangano privati e integri. Gli SSL sono dunque d’importanza fondamentale per le transazioni E-Commerce, poiché assicurano che le informazioni finanziarie personali restino protette durante tutto il processo di acquisto, sia lato azienda che lato cliente. Oramai molti hosting forniscono certificati SSL gratuiti ma il livello di protezione è minore rispetto a quelli a pagamento da 2048 bit.
- Dati di pagamento dei clienti vulnerabili. Se hai un E-Commerce vuol dire che
elabori pagamenti online e hai una cattiva gestione dei dati di pagamento dei tuoi clienti potresti incorrere in implicazioni molto serie. La protezione dei dati archiviati sul tuo sito web è una tua responsabilità. Il salvataggio delle informazioni di pagamento dei clienti rende il tuo e-commerce un obiettivo per i criminali informatici che se riescono a impossessarsi di questi dati possono utilizzare i numeri di carta di credito memorizzati per effettuare i propri acquisti o addirittura vendere i numeri sul dark web. Come proteggere i dati degli utenti sul tuo e-commerce? Fortunatamente gli sviluppi dell’innovazione tecnologica in termini di sicurezza ti consentono di avere a disposizione un arsenale di strumenti di difesa per proteggere i dati dei clienti. Per prima cosa puoi fare utilizzo di firewall (WAF) che monitorano il traffico e bloccano i tentativi di accesso dannosi che potrebbero esaurire le risorse del tuo server, accertati per esempio che il tuo WAF ti permetta di personalizzare le impostazioni per bloccare il traffico in entrata proveniente da paesi in cui non spedisci. Quindi, se le tue transazioni non avvengono al di fuori dell’Italia, personalizza il tuo firewall per bloccare il traffico da qualsiasi altro luogo al di fuori. Ciò contribuirà a mantenere i dati dei clienti più sicuri. Assicurarti di utilizzare moduli dei pagamenti certificati, come il Prestashop Checkout, ideale per rendere sicure le tue transazioni online.
- Mancata gestione aggiornamenti. Se vengono rilasciate delle patch per i moduli o il core di Prestashop vuol dire che potrebbero essere stati riscontrati dei problemi di vulnerabilità nella sicurezza del tuo sito che può diventare un facile bersaglio per gli hacker oppure la risoluzione di bug di funzionamento. Mantieni quindi il tuo sito web e il software di backend sempre aggiornati con le ultime patch di sicurezza rilasciate.
- Le password. L’accesso alla tua piattaforma potrebbe per esempio essere hackerato attraverso un attacco di forza bruta. Generalmente si tratta di programmi appositamente realizzati che inseriscono una serie di combinazioni di lettere e numeri al login del sito, nella speranza di decifrare la tua password di accesso. Per questa ragione è consigliabile l'uso di password che siano casuali e lunghe, ciò renderà questa ricerca illecita più difficoltosa. Diviene quindi buona pratica chiedere ai collaboratori di utilizzare password complesse, con una combinazione di lettere minuscole e maiuscole, simboli e numeri, oppure utilizzando dei generatori di password complesse online. In fine chiedi anche ai tuoi utenti registrati di cambiare password ogni 3 o 6 mesi, se non più spesso.
Suggerimenti per la sicurezza del tuo E-Commerce
A questo punto è chiaro che la protezione del tuo E-Commerce dev’essere intrinsecamente parte delle tue pratiche operative quotidiane.
I criminali informatici alla ricerca di lucro non fanno differenza, qualsiasi azienda di qualsivoglia dimensione può essere oggetto di violazioni furtive.
In questo paragrafo ti offriamo alcuni pratici suggerimenti su come affrontare in modo efficace le minacce informatiche più comuni, includendo le tattiche da seguire per proteggere il tuo business online.
- Il primo errore più diffuso è quello di pensare che il proprio E-Commerce sia troppo piccolo per essere oggetto di attacchi informatici, non prestando così sufficiente attenzione alle misure di sicurezza. Non devi mai incorrere in questo errore di valutazione, un atteggiamento come questo porta a diventare facili prede per gli hacker. Capire che la tua attività può essere un obiettivo per i malintenzionati è il primo passo per sapere come proteggerla.
- Anche lo spamming rappresenta un pericolo per la sicurezza del tuo E-Commerce. Attraverso lo spamming infatti, può avvenire l'invio e la diffusione di collegamenti “infetti” (e-mail, social network, commenti e moduli di contatto) che indirizzano il tuo sito e i tuoi clienti a siti Web che minare la sicurezza dei dati. Lo spamming tende a ridurre notevolmente la velocità di carico delle tue pagine, peggiora le prestazioni del tuo sito web e abbassa la sicurezza generale del sito web.
- La tecnologia moderna ha reso la gestione delle attività online molto più semplice anche dal punto di vista della mobilità grazie a computer portatili, tablet, smartphone, ecc. Tuttavia, la questione della sicurezza rimane ancora annosa e gestire uno shop online da uno di questi dispositivi può comunque essere fonte di pericolo. Assicurati quindi di aver controllato che i dispositivi che usi per lavoro siano protetti da una password complessa e abbiano un software di crittografia completo installato. Scarica sui tuoi dispositivi una App di blocco e cancellazione dei dati da remoto in modo da poter cancellare tutti i dati riservati in caso di smarrimento o furto, impegnati a crittografare i tuoi dispositivi quanto più possibile
Le Best practice da applicare
In questo articolo abbiamo citato soltanto alcune delle cause più comuni che mettono a rischio la sicurezza del tuo E-Commerce e hai scoperto che ci sono degli accorgimenti importanti da cui non puoi assolutamente prescindere.
Tra gli altri assicurati di sottoporre regolarmente il tuo sito a backup, su un server interno o su un servizio esterno on cloud.
In tal modo, qualora il tuo sito dovesse essere disabilitato o violato, sarai in grado di ripristinarlo più facilmente e nel più breve tempo possibile.
Un altro accorgimento importante che ci sentiamo di consigliarti è quello d’investire in assicurazioni informatiche per PMI.
Impedire o addirittura prevedere qualsiasi tipo di violazione è praticamente impossibile, anche con tutta la buona volontà, applicando regolarmente le patch al software, utilizzando password complesse, installando software antivirus, tutto questo potrebbe ancora non essere sufficiente.
In caso di accesso indesiderato ai tuoi dati, una politica di responsabilità informatica può davvero tirarti fuori dai guai.
Un’assicurazione informatica ti copre i costi relativi alle notifiche per clienti impattati dalla violazione, i costi delle indagini e dell'acquisto di servizi di monitoraggio del credito.
Pensa che alcune di queste assicurazioni prevedono anche dei fondi da impiegare nelle pubbliche relazioni per aiutarti a riabilitare la tua brand reputation.
Assicurati poi che il tuo team sia adeguatamente istruito sulle tipologie più comuni di attacchi informatici che potrebbero colpire la tua attività se non addirittura pensa d’investire in risorse interne specializzate preposte a questa attività di protezione e prevenzione da attacchi esterni.
Conclusioni
Affacciarsi al commercio online non è una cosa difficile, ma costruire un'attività solida nel tempo, sostenibile e difendibile è proprio un’altra cosa.
Indipendentemente dalla tipologia di prodotto/servizio che commercializzi, ti troverai sempre ad affrontare i pericoli legati alla violazione del tuo E-Commerce, ecco perché è importante impegnarsi costantemente a identificare quali potrebbero essere i punti deboli della tua attività e poterti così difendere adeguatamente in anticipo da buona parte dei problemi che potrebbero presentarsi.
Per qualsiasi azienda E-Commerce è di vitale importanza garantire e salvaguardare la propria piattaforma da imprevisti indesiderati sia a tutela del proprio business che a tutela della miglior customer experience.
Seguire e implementare alcuni dei consigli che ti abbiamo fornito in questo articolo è già un punto di partenza importante per aiutarti a costruire un business online protetto e di successo, riducendo al minimo le potenziali violazioni.