28/03/20226 min

Data Analysis: 5 modi per sviluppare una strategia efficace per il tuo E-commerce

Vuoi vendere i tuoi prodotti a più clienti? Vuoi migliorare le prestazioni delle tue attività di marketing? Vuoi ottimizzare il tuo sito E-commerce per aumentare il fatturato? Una corretta Data Analysis e un approccio data-driven può aiutarti ad ottenere informazioni preziose per il tuo business.

Il 2020 e il 2021 sono stati anni difficili e che hanno segnato un cambiamento epocale nel mondo dello shopping online. Secondo un’indagine condotta da RedTrack, oggi le aziende di e-commerce devono affrontare due problemi principali: le conseguenze del COVID-19 e la rivoluzione dei cookie di terze parti.

Da un lato, abbiamo assistito a come la vendita al dettaglio si sia spostata verso uno sviluppo sempre più crescente di E-commerce. Allo stesso tempo, vi è una maggiore concorrenza in tutti i settori e la necessità di prendere scelte sempre più consapevoli per il proprio business.

A fronte di una crescita eccezionale del comparto e-commerce si osserva, infatti, una forte pressione concorrenziale, una crescita dei costi di acquisizione del cliente e ciò ha avuto delle conseguenze sui profitti delle aziende.

La Data Analysis può fornire una visione completa e accurata su quelle che sono le abitudini dei consumatori, aiutando le aziende ad identificare le esigenze dei clienti sulla base dei dati.

Data Analysis: le scelte di marketing legate ai dati e non all’istinto

I dati consentono agli esperti di marketing di prendere decisioni informate basate su prove statistiche, invece che sulla base dell’istinto. Il processo decisionale basato sui dati, infatti, apre fondamentali opportunità di crescita per le aziende. 

In che modo il nostro cliente decide cosa comprare? Come possiamo saperlo?

La Business Intelligence, ad esempio, attraverso l’utilizzo di una Data Management Platform, consente di raccogliere dati provenienti da ogni fase del processo decisionale di acquisto e restituire informazioni aggregate che possono rivelarsi fondamentali per lo sviluppo delle strategie di marketing e per la definizione degli obiettivi di medio e lungo termine.

Raccogliere informazioni su carrelli abbandonati, storico degli ordini effettuati, prodotti più venduti e valore medio degli acquisti consente di impostare strategie data-driven finalizzate ad abbattere i costi di acquisizione dei nuovi clienti e a migliorare la marginalità di quelli già acquisiti.

Scopriamo insieme i 5 modi per sviluppare una strategia data-driven per il proprio e-commerce.

Usa la data analysis per segmentare accuratamente i clienti e agire in base ai segmenti

L’analisi dei dati ti consentirà di rivolgerti a clienti specifici creando dei segmenti di clienti raggruppati sulla base di fattori unificanti: ad esempio, clienti che convertono dopo la prima visita oppure clienti che abbandonano di frequente i prodotti nel carrello, raggruppabili in base ad età, genere, nazione, etc. Con questi dati, si può agire di conseguenza, selezionando le attività di marketing con un approccio personalizzato.

Stabilito il tuo “cliente ideale” potrai sviluppare campagne specifiche su Facebook o Google con pubblici basati su quelle caratteristiche, fare upselling sulla base dei loro interessi, cercare i migliori canali di comunicazione per generare più conversioni.

Trova i canali di marketing più redditizi

Osservando la dinamica delle metriche chiave del prodotto e dei KPI associati al tuo business, potrai facilmente trovare i colli di bottiglia delle tue campagne di marketing e formulare obiettivi efficaci per migliorarle in futuro. 

Se utilizzi diverse piattaforme (es. Facebook, Google, etc.) per misurare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie, potresti avere difficoltà nel confronto e nell’aggregazione di tutti questi dati.

Le DMP, ovvero le Data Management Platform, per la Data Analysis consentono di avere informazioni preziose per trovare i canali di marketing più redditizi.

Ottimizza il tuo negozio online e crea una mappa efficace del percorso dei clienti

Uno degli errori più comuni delle aziende e-commerce è il desiderio costante di aumentare il traffico di utenti in entrata. Ciò che, però, è fondamentale è assicurarsi che il sito sia facilmente navigabile e ottimizzato nella navigazione perché, grazie a specifici strumenti di analisi di dati, ci si potrà concentrare su tutte le fasi della canalizzazione di vendita monitorandone le prestazioni.

Tracciare diversi tipi di eventi può darti il ​​quadro completo dei comportamenti dei tuoi clienti e, di conseguenza, delle azioni di marketing da implementare. Potrai creare una mappa del percorso che l’utente compie sul tuo sito e di come si comporta una volta diventato cliente.

Il tuo sito E-commerce, infatti, genererà una grande quantità di dati specifici del prodotto, come ad esempio:

  • La quantità di tempo che un utente ha trascorso su una pagina di prodotto
  • Quante volte un prodotto viene aggiunto al carrello
  • Quante volte si acquista un prodotto

Sulla base di questi dati, potrai prendere scelte più consapevoli per aumentare le vendite.

Risveglia i tuoi clienti dormienti con azioni di cross-selling e up-selling

Secondo Forrester Research, per Amazon le vendite generate da attività di up-selling e cross-selling costituiscono il 35% del fatturato. Sui siti eCommerce, in media, le raccomandazioni dinamiche di prodotti generano dal 10% al 30% delle entrate.

Risvegliare i propri clienti dormienti o catturare gli utenti del proprio sito E-commerce con attività di cross-selling e up-selling può essere fondamentale per aumentare le vendite. Ciò può essere perseguito solo attraverso l’utilizzo di una piattaforma professionale e specifica di analisi dei dati.

Potrete sapere, ad esempio, quali sono i prodotti più riacquistati per categoria e brand. Potrete andare ad ottimizzare le strategie di incentivo all'riacquisto per canale, sapere che tra i vostri ordini avete dei bundle di prodotti pronti per essere venduti assieme.

Analizza i KPI del tuo business diminuendo il tasso di abbandono del carrello

Il tasso di abbandono del carrello abbandonato è un KPI fondamentale per chi ha un E-commerce.

Sono tantissime le possibili cause di abbandono del carrello: costi extra e costi inaspettati per il cliente, dover creare un nuovo account per fare un acquisto, gli utenti usano il carrello per fare ricerche di acquisto, Check out confusionario, non si trovano coupon sconto per incentivare gli utenti d acquistare, etc.

In questi casi, non basta solo installare moduli aggiuntivi che semplificano alcuni processi di recupero dei carrelli abbandonati. Quello che serve non è solo un plugin che invia email con buoni sconto, che posta automaticamente sui social media prodotti non venduti. L'importante è capire le motivazioni e ottimizzare, ottimizzare, ottimizzare cercando di capire il proprio target o cliente tipo.

L'analisi dei trend, attraverso l'utilizzo di Business Intelligence e DMP, conduce a comprendere dove e cosa guardare per cercare le motivazioni che conducono all'abbandono. Andando nello specifico, si può conoscere le categorie maggiormente abbandonate. Capire quale siano gli articoli più abbandonati quindi agire sulla scheda prodotto in termini descrittivi o verificare il prezzo rispetto alla concorrenza. Si può, ad esempio, scoprire che il secondo prodotto più abbandonato è venduto ad un prezzo superiore a quello di mercato. Il carrello in questo caso è usato per fare ricerche di acquisto e viene abbandonato presumibilmente in favore di acquisto su altra piattaforma.

Appare chiaro, quindi, che senza una soluzione che possa interpretare, ottimizzare e discernere i dati, applicare una strategia Data Driven è pressoché impossibile. L’utilizzo di una piattaforma è necessario.

IEM è un potente strumento di business intelligence che integra dati del presente e del passato andando indietro nel tempo fino a 36 mesi precedenti l’attivazione del servizio. Le fonti sono: il database di Prestashop, Google Analytics, Facebook ads, Google ADS e ulteriori fonti custom. IEM analizza i dati in maniera intelligente per acquisire clienti ed aumentare l’efficacia della strategia di vendita.

Grazie a IEM Metrics e alle sue funzionalità potrete avere modo di costruire un’efficace strategia di marketing data-driven. Ad esempio, potrai approfondire le perfomance relative alle vendite, in ordini e fatturato, alla crescita della customer base, al catalogo e alle sue componenti (categorie, brand e articoli) o alle campagne Google e Facebook Ads confrontandole con il mese precedente o con lo stesso mese dell’anno precedente. 

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