19/03/2021

Hosting ideale per e-commerce: come scegliere

L’e-commerce rappresenta in questo momento storico la risposta alle necessità imposte dagli eventi e al cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori. 

Sempre più attività commerciali hanno compreso l’importanza di aprire un proprio spazio di vendita personale anche online, a volte esclusivo, a volte da affiancare a degli store fisici. Ovviamente i vantaggi derivanti dal commercio elettronico sono innumerevoli, sia in termini di visibilità che in termini di conversioni. 

Quello che è importante capire prima di iniziare a vendere online è che senza gli strumenti giusti sarà molto difficile raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Alla base del successo del commercio online, infatti, c’è la scelta del servizio di web hosting. 

Hosting e-commerce: perché è importante? 

Indipendentemente da come si decide di strutturare il proprio sito web, c’è qualcosa di “invisibile” che condizionerà il funzionamento di un e-commerce: si tratta appunto dell’infrastruttura hosting che va ad ospitare il sito.

Scegliere un hosting e-commerce affidabile e sicuro può davvero fare la differenza. Innanzitutto un hosting veloce ti permetterà di migliorare notevolmente la user experience e quindi la soddisfazione dei tuoi clienti. 

In più la scelta di un hosting performante influisce positivamente sul posizionamento SEO e quindi sulla visibilità della pagina online: così raggiungerai sempre più clienti. 

Ma come si fa a scegliere l’hosting giusto per il tuo e-commerce? Sicuramente bisognerà valutare delle caratteristiche fondamentali che garantiscono prestazioni, velocità, stabilità e sicurezza per il tuo sito. 

Caratteristiche dell’hosting ideale per il tuo e-commerce

Se ti stai approcciando per la prima volta al mondo degli hosting provider potrà sembrarti un mondo complesso in cui perdersi diventa facile. Questo articolo viene in tuo soccorso per mostrarti quali sono le caratteristiche principali da ricercare nell’hosting perfetto per il tuo e-commerce. 

1.Affidabilità: verifica i dati di uptime

Il primo requisito per un e-commerce di successo è che sia raggiungibile 24 ore su 24. Questo può sembrare ovvio ma non è affatto scontato avere un hosting che garantisca livelli di uptime vicini al 100%, cioè che il sito e-commerce rimanga continuativamente online per la maggior parte del tempo.

La prima cosa da verificare quindi è che l’hosting abbia alla spalle un’infrastruttura solida, che permetta di raggiungere livelli di uptime intorno al 99,99%: questo vuol dire pochi minuti di inattività al mese fino ad arrivare a pochi secondi (99,999%). 

2.Velocità: hosting SSD ad alte prestazioni

Oltre ad essere stabile, per garantire una esperienza di acquisto user-friendly il tuo e-commerce dovrà essere veloce. La maggior parte degli utenti, infatti, preferisce non aspettare più di due secondi per il caricamento di una pagina, soprattutto se sta facendo shopping online. 

Sicuramente la tipologia di storage del piano hosting scelto influisce in maniera significativa sulla velocità del sito. Per questo è opportuno affidarsi ad un hosting SSD veloce, che a differenza dei vecchi hard disk ha un tempo di caricamento estremamente più breve, oltre ad essere più resistente e quindi più affidabile.

3.Sicurezza: antivirus, antispam, backup e certificato SSL

Aprire un sito di e-commerce vuol dire avere a che fare quotidianamente con i dati sensibili dei proprio clienti, come ad esempio nome, indirizzo e dati di pagamento. Per questo la sicurezza è importantissima non soltanto per motivi legali ma soprattutto per mantenere un’ottima reputazione online. 

Il tuo hosting provider diventerà un alleato nella sicurezza. Scegli un hosting che preveda servizi di protezione anti-DDoS, antispam e antivirus autofiltranti.

Il servizio anti-DDoS protegge il tuo sito e i dati dei tuoi utenti dai milioni di attacchi che avvengono online quotidianamente. 

L’antispam è fondamentale per chi sceglie un servizio di hosting che comprende anche la posta elettronica professionale: permette di individuare la maggior parte della posta indesiderata consegnando alla casella di posta soltanto e-mail pulite, rifiutando lo spam. 

Un’altro servizio fondamentale che deve offrire l’hosting provider è il servizio di backup automatico. Questo servizio mette al sicuro tutti i contenuti del tuo sito web effettuando tramite backup automatici delle copie periodiche e ti permette, in caso di eventuali “disastri”, di ripristinare il sito in un click.

In ultimo, ma non per importanza, è fondamentale che il tuo piano hosting comprenda il certificato SSL gratuito che permette di criptare i dati sensibili degli utenti in entrata e in uscita. Attivare l’https sul tuo sito è fondamentale anche per non essere segnalato e penalizzato da Google come sito non sicuro. 

4.Assistenza: servizio di supporto tecnico efficace

Oltre ad alcune caratteristiche intrinseche dello spazio hosting, è anche molto importante verificare l’affidabilità del supporto tecnico del provider. Infatti può sempre capitare di aver bisogno di assistenza e avere degli operatori tecnici preparati e disponibili a risolvere i tuoi problemi può fare la differenza. 

5.Scegli un hosting provider con infrastruttura italiana

Ti stai chiedendo se la collocazione geografica dell’infrastruttura del tuo hosting può influire sulle tue performance? In effetti si. Se il tuo sito web è italiano, destinato principalmente al mercato nazionale, scegliere un’infrastruttura con sede in Italia è la soluzione migliore, sia per motivi di velocità ma anche per motivi di sicurezza dei server e di legislazione. La localizzazione costituisce anche un fattore di ranking per il tuo sito su Google. 

6.Hosting condiviso o hosting dedicato?

In base alle dimensioni del tuo business online dovrai fare anche una ulteriore valutazione riguardante lo spazio web e la tipologia di hosting, condiviso o dedicato.

L’hosting dedicato è una soluzione che ti permette di sfruttare tutte le risorse di un server dedicato interamente al tuo sito web. Per e-commerce di grande portata e molto popolari è sicuramente una soluzione ideale, ma ha dei costi molto elevati. Se stai iniziando ora con il tuo negozio online di piccole/medie dimensioni e hai un budget modesto un hosting condiviso sarà la scelta più appropriata, soprattutto appurato che rispetti tutte le caratteristiche di performance sopra elencate. 

In conclusione, quale hosting scegliere? 

Come spiegato in questo articolo, le caratteristiche da valutare nella scelta dell’hosting e-commerce per il tuo sito web sono tante e tutte molto importanti. 

Una volta scelto, il tuo hosting provider diventerà il compagno di viaggio in questa attività online e ti aiuterà senza dubbio a determinarne il successo. 

Per questo scegli un hosting per il tuo sito di ecommerce che rispetti tutte le caratteristiche descritte e che ti permetta di creare un sito performante. 

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.