12/05/2016

Migrazione e-commerce: i 5 consigli giusti

Oggi diamo il benvenuto a Taras Kopchak, responsabile marketing di Cart2Cart, che ti darà alcuni consigli per compiere una migrazione in sicurezza per il tuo negozio on-line.

1. Individua il momento giusto

Analizza le statistiche del tuo sito e-commerce e individua il momento di minor traffico. In questo modo, eviterai perdite di entrate e possibili disagi per i clienti, soprattutto se durante la procedura di migrazione prevedi di passare il sito in modalità manutenzione. Per la maggior parte dei negozi, solitamente il traffico cala durante il weekend e aumenta a metà settimana. Tuttavia, l'andamento dipende spesso dai prodotti e servizi venduti, quindi assicurati di verificarlo tramite Google Analytics.

2. Esegui un back-up

Esegui un back-up per accertarti che i dati siano al sicuro in caso di circostanze impreviste. Il back-up è importante soprattutto se la migrazione del negozio viene effettuata manualmente. In ogni caso, anche se decidi di automatizzare il processo di migrazione con servizi come Cart2Cart in cui i dati vengono semplicemente copiati e lasciati intatti, è comunque consigliabile effettuare il back-up prima di procedere ad operazioni importanti all'interno del negozio. Puoi utilizzare strumenti come phpMyAdmin, un'opzione di back-up disponibile attraverso il provider di hosting, oppure la soluzione integrata nel back office del negozio attuale.

3. Prepara una strategia di SEO

A seguito della migrazione, molti negozi registrano un calo temporaneo del traffico organico. Questo dipende solitamente dalla perdita di meta descrizioni e dal cambiamento degli URL. Prepara dunque una strategia di SEO post-migrazione per ridurre al minimo questi effetti temporanei. Sebbene i servizi come Cart2Cart ti consentano di migrare gli URL ottimizzati per la SEO nella maggior parte dei carrelli, talvolta non è possibile mantenere i vecchi URL. In tal caso, è consigliabile impostare il reindirizzamento dai vecchi URL a quelli nuovi, in modo tale che gli utenti possano accedere al nuovo negozio utilizzando semplicemente i vecchi link. Dovrai pertanto impostare i reindirizzamenti 301, che ti consentiranno di mantenere gli attuali ranking nei motori di ricerca. In caso contrario, alla successiva analisi dei siti i robot di Google riscontreranno innumerevoli pagine 404 con conseguente traffico negativo (questo problema si risolve da sé, ma intervenendo in modo proattivo, puoi evitare importanti cali di traffico sul sito).

4. Abilita la modalità manutenzione

(scelta consigliata ma non necessaria) Per far sì che i dati siano trasferiti correttamente e senza intralci, una soluzione può essere di impostare il negozio originario in modalità manutenzione. Così facendo, ti assicurerai che nulla influisca sul processo di trasferimento dei dati. Se utilizzi Cart2Cart esiste invece la possibilità di mantenere il negozio operativo per i clienti senza doversi preoccupare che qualcosa vada storto. Siccome la migrazione automatizzata non influisce sulle prestazioni del negozio attuale, potrai continuare a gestire l'attività senza intralci durante l'intera procedura di migrazione. Niente tempi morti!

5. Come gestire le transazioni durante la migrazione

Sicuramente il nuovo negozio dovrà essere sottoposto ad alcune operazioni di messa a punto dopo il trasferimento dei dati, quindi per qualche tempo continuerai a vendere attraverso il vecchio negozio. In questo caso, dopo o durante la migrazione, acquisirai nuove entità, come nuovi ordini o clienti. Se utilizzi un servizio come Cart2Cart, potrai migrare queste entità ricorrendo al servizio aggiuntivo Recent Data Migration, che consente di trasferire nuovi dati aggiunti soltanto dopo il trasferimento iniziale. Il servizio ha un costo pari al 50% del prezzo di una migrazione standard e può essere lanciato ogniqualvolta sia necessario.

Conclusioni

La migrazione del carrello è sempre una sfida impegnativa che richiede un approccio complesso e ben ponderato. Sebbene il trasferimento dei dati possa essere notevolmente semplificato (con l'aiuto di servizi automatizzati come Cart2Cart), esso non termina con l'ultima entità migrata. Il cambiamento qualitativo deve essere preceduto e seguito da particolari operazioni mirate ad impostare e a mettere a punto ogni singolo dettaglio del nuovo negozio

Calcolo del costo migrazione di un sito e-commerce

Se sei pronto a iniziare la migrazione del tuo negozio on-line all'ultima versione di PrestaShop, consulta questo calcolatore dei costi. Si tratta di un ottimo strumento per aiutarti a decidere se migrare manualmente o ricorrendo a un servizio automatizzato:

var script = document.createElement("script");
script.type = "text/javascript";
script.id = "estimator-js";
script.src = "https://app.shopping-cart-migration.com/libs/estimator/script.js";
script.async = true;
script.setAttribute("requiredTargetIds", "PrestaShop,PrestaShopCloud");
var s = document.getElementsByTagName("script")[0];
s.parentNode.insertBefore(script, s);

Cart2Cart è un importante servizio automatizzato di migrazione di carrelli con oltre 6 anni di esperienza sul mercato, migliaia di migrazioni effettuate e altrettanti clienti soddisfatti. Il servizio supporta più di 65 piattaforme di e-commerce e consente agli utenti di spostare prodotti, clienti, ordini ed altri dati nell'arco di poche ore.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.