08/01/2019

PrestaShop 1.7.5.0: ecco le funzionalità che stavi aspettando!

Già scaricabile, la 1.7.5.0 è la nuova versione minor del software PrestaShop, realizzata in grande misura grazie al contributo della community. PrestaShop rivolge un’attenzione particolare a garantire l’evoluzione del prodotto tramite il lavoro collaborativo, dalla selezione delle idee alla loro applicazione.

Siamo orgogliosi di poter presentare alla community e ai nostri commercianti una nuova versione ancora più ricca, che introduce importanti miglioramenti in termini di produttività e rendimento, con notevoli progressi sul fronte Mobile e Social network, spiega Alexandre Eruimy, CEO di PrestaShop.

 

1. Nuove funzionalità che rispecchiano i bisogni dei clienti  

Frutto della collaborazione con la community, questa versione include una serie di ottimizzazioni che ridurranno drasticamente il tempo dedicato alle attività di gestione quotidiana del negozio.

Il nostro obiettivo è quello di offrire un maggior rendimento, sia a livello del software che delle funzionalità proposte (gestione semplificata, SEO, tempi di caricamento, ecc.), rispondendo alle richieste e alle attese degli utenti.

 

2. I miglioramenti e le novità

  • Dettagli dei miglioramenti

 

Lato back-office:

  • Le pagine delle categorie, di marche & fornitori e dei contenuti (CMS) sono state ottimizzate per la SEO, migliorando l’elaborazione dei siti da parte dei motori di ricerca e quindi l’indicizzazione dei negozi.

 

  • Abbiamo introdotto un’anteprima dinamica (anteprima su Google) dei tag meta dei prodotti, utile per verificare di aver compilato e posizionato correttamente questi elementi.

anteprima dinamica (anteprima su Google)

 

  • È ora possibile definire i prezzi specifici delle promozioni, evitando di doverli creare ed eliminare ogni volta. I commercianti potranno modificare, liberamente e in pochi clic, i prezzi specifici dei prodotti (anche in base alle date, ai paesi, alle declinazioni, ecc.), organizzando gli eventi commerciali dell’anno con maggior facilità.

 

  • Anche la gestione fisica delle scorte è stata migliorata: nella pagina di riepilogo dell’ordine del cliente è ora possibile aggiungere un’indicazione relativa all’ubicazione dei prodotti (reparto, corridoio, magazzino...). Tale informazione viene definita dai commercianti nel back-office, direttamente nella scheda di ciascun prodotto. Si tratta di uno strumento indispensabile che facilita notevolmente il trattamento e la preparazione degli ordini.

anteprima dinamica (anteprima su Google)

 

  • La nuova organizzazione dei moduli installati, ordinati in base all’ultimo utilizzo e provvisti di una nomenclatura più precisa, agevolerà la consultazione degli elementi.

 

  • La scheda Notifiche si suddivide ora in due categorie con funzioni specifiche:

- categoria Aggiornamenti, per essere avvertiti quando è necessario aggiornare la versione;

- categoria Avvisi, visualizzati quando è richiesto un rapido intervento (ad esempio se un modulo deve essere configurato o, più raramente, in caso di moduli danneggiati).

Questa nuova configurazione intende rendere la pagina più leggibile, permettendo di visualizzare a colpo d’occhio le azioni da realizzare in base all’urgenza.

 

  • Pensando in particolare ai nuovi commercianti, abbiamo incluso anche una sezione con consigli di configurazione SEO, nella pagina SEO & URL. Avrete così a disposizione una guida per indicizzare il negozio in base ai criteri dei motori di ricerca.

 

Lato front-office:

  • Un menu più adatto all’uso con dispositivi mobili agevolerà la navigazione e offrirà agli utenti un’esperienza più fluida.

 

  • L’ottimizzazione dei tempi di caricamento delle pagine (principalmente la home page, la pagina delle categorie, dei prodotti e la cronologia degli ordini) permetterà di aumentare la reattività e le performance: il tempo di caricamento sarà ridotto di almeno il 15% e fino a 10 volte in base al tipo di pagina e di utilizzo.

 

  • Novità sui moduli

 

  • Buy Button Lite: Questo modulo genera dei link, da integrare all’interno di post di blog, campagne e-mailing, pubblicazioni su Facebook o YouTube, che reindirizzano i visitatori direttamente al loro carrello sul negozio del commerciante. Sono associati a prodotti che vengono aggiunti automaticamente ai carrelli di acquisto creati. Questo strumento è ideale per ottimizzare le conversioni grazie a un traffico di qualità.

Su Marketplace Addons è disponibile inoltre una versione premium che include anche le statistiche e l’integrazione sotto forma di scheda.

 

  • Notifiche Favicon nel back-office: d’ora in poi non sarà più necessario collegarsi al back-office del proprio negozio per consultare gli ordini da evadere, i messaggi in entrata o i nuovi clienti. Selezionando le notifiche desiderate, esse verranno visualizzate direttamente sulla scheda del navigatore.

  • Official Pixel Facebook: è ora possibile esportare automaticamente un catalogo di prodotti verso un account Facebook Business Manager.

 

  • Google Sitemap: questo modulo genera un file .xml contenente tutte le pagine di un sito, uno strumento utile per migliorare la comprensione della struttura dei siti da parte di Google e ottimizzare l’indicizzazione dei negozi e-commerce.

 

  • Cross-selling: i prodotti acquistati abitualmente insieme a un determinato articolo vengono mostrati sotto ad esso, nella scheda prodotto. L’ideale per aumentare il carrello medio!

 

  • Prodotti visti: questo modulo favorisce l’aggiunta di prodotti al carrello mostrando nella scheda prodotto gli articoli visti di recente.

Prodotti visti

  • Nuove lingue

PrestaShop può ora essere installato in 6 nuove lingue, per un totale di 43 versioni tradotte disponibili per l’installer: arabo, bosniaco, galiziano, hindi, lettone e spagnolo (Messico).

 

3. Quali sono i vantaggi di queste ottimizzazioni e le novità per gli utenti?

➽  Le agenzie potranno, da un lato, rassicurare e convincere i nuovi clienti grazie alle ottimizzazioni di questa versione (a livello di funzionalità e di rendimento del front-office). Dall’altro lato, le novità quali il lancio del modulo Buy Button saranno apprezzate dai clienti più attivi sui social, proprietari di un blog o di un canale YouTube.

Continuiamo inoltre a lavorare alla migrazione progressiva del nostro software su Symfony, che garantirà al progetto una maggiore stabilità e flessibilità.

 

I commercianti alle prime armi verranno guidati più efficacemente e potranno familiarizzarsi in modo rapido e semplice con la soluzione fin dal primo utilizzo. In definitiva disporranno di tutti gli strumenti per sfruttare al meglio la soluzione e beneficiare di un’esperienza quanto più semplice e piacevole possibile.

PrestaShop si occuperà di garantire l’ottimizzazione costante delle funzionalità di indicizzazione (SEO) e navigazione (UX, mobile), con l’obiettivo di favorire un’esperienza d’uso semplice, fluida e intuitiva.

 

➽ All’interno della nuova guida UX, gli sviluppatori troveranno una serie di preziosi consigli, best practice e tendenze da seguire al momento della progettazione dei propri moduli. Questo documento è ideale per individuare soluzioni ergonomiche e grafiche o per superare le difficoltà legate alla navigazione o all’architettura del sito, in modo da offrire ai commercianti un’esperienza d’uso della massima qualità.

ux-guide-prestashop

 

Scarica subito PrestaShop 1.7.5.0!

 

Il passo successivo

Abbiamo identificato gli interventi che riguarderanno le prossime versioni e ci stiamo già lavorando.

Questi sono i progetti avviati:

  • filtri per prezzo nella navigazione a livelli (slider);
  • proseguimento del progetto di migrazione Symfony per le pagine del back-office;
  • miglioramento e reintegrazione dei moduli nativi più apprezzati della versione 1.6 (innanzitutto i moduli Product Reviews, Wishlist, Legal Compliance, VAT number, Rassicurazione);
  • revisione del funzionamento della visualizzazione delle valute lato front-office e aggiunta di parametri per creare valute non ufficiali (criptovalute, valute locali, ecc.);
  • rifacimento del template delle e-mail transazionali;
  • modalità catalogo con e senza visualizzazione prezzi.

La prossima versione (1.7.6) è prevista per la primavera 2019. Nel frattempo invitiamo i membri della nostra community ad adottare le nuove funzionalità e i miglioramenti, condividendo le proprie impressioni e segnalando gli eventuali problemi riscontrati. Tutte le iniziative di sviluppo della soluzione (feedback, beta test, ecc.) intraprese dalla community sono ben accette in quanto contribuiscono a delineare il futuro di PrestaShop.

Ti piacerebbe testare in anteprima le ultime funzionalità diventando beta tester? Iscriviti QUI.

Maggiori dettagli su Build.

 

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.