15/07/2021

Professional Services e PrestaShop Platform: novità per il Mid-Market

Oggi, insieme con Maria Ceccarella del team Mid-Market, andremo alla scoperta dei Professional Services e di PrestaShop Platform, due nuove soluzioni di PrestaShop che potranno aiutare i Mid-Merchant a migliorare le web performance dei loro shop.

 

Marco Salvatore: Di solito ai Tech Talks sono da solo nel dare novità di aggiornamenti tecnici o di prodotto. Oggi, invece, con me c'è Maria una collega del team international, che si occupa di nuovi servizi che la compagnia sta lanciando in supporto dei merchant. Maria, lascio a te l’introduzione per la tua presentazione.

Maria Ceccarella: Io sono del team Mid-Market e, quindi, il nostro obiettivo è di accompagnare e di sopportare i nostri principali clienti: i Mid-Marchant, cioè commercianti che realizzano più di un milione di fatturato online. Il nostro obiettivo è appunto capire in primo luogo come mai stanno avendo qualche problema, quali sono in particolare e come possiamo supportarli. I clienti Mid-Market in Italia, per dare un’idea, sono più di duemila. Ne abbiamo già intervistati più di 200. Da queste interviste sono stati riscontrati tre principali problemi: il primo è il ranking, nel senso del posizionamento di Google. Quindi l'obiettivo è di essere i primi nel posizionamento e far sì che la visibilità sia maggiore. Abbiamo notato che i nostri clienti investono molto nel marketing e nella SEO, ma forse non abbastanza a livello di web performance. In secondo luogo, abbiamo notato che il tasso di conversione è un punto maggiore per i nostri commercianti rispetto al web. Per dare anche un'idea, oggi la media del tasso conversione di PrestaShop è intorno al 2%. Il terzo punto è che i nostri clienti hanno spesso paura di fare qualsiasi ritocco su PrestaShop: che siano con un’agenzia o meno, due clienti su tre hanno paura ad aggiornare l’app web oppure di installare qualche modulo. Questi tre punti ci hanno fatto porre qualche domanda su come aiutare i nostri clienti.

 

M.S.: Questi punti che hai spiegato fanno parte dei Professional Services?

M.C.: Abbiamo stabilito un modo per aiutare i nostri clienti creando i Professional Services. Questi rappresentano un programma di accompagnamento per aiutare a ottimizzare la web performance dei nostri clienti e, quindi, per migliorare il tempo di caricamento dell’app web, che oggi è un elemento essenziale per l’algoritmo di Google. I Professional Services si articolano in due fasi: la prima è un audit, cioè il punto di partenza per qualsiasi intervento e per capire cosa non sta funzionando oppure cosa si potrebbe ottimizzare una pagina web. La seconda fase, una volta stabilito il punto di partenza, è intervenire sui punti di blocco.

 

M.S.: Essenzialmente i Mid-Merchant, che non si servono di un’agenzia partner ma anche queste ultime, possono contattarci direttamente e gli verrà fornito un audit per capire quali sono i punti di blocco e i tecnici Prestashop andranno a intervenire direttamente sullo shop. Giusto?

M.C.: Esattamente, noi possiamo coprire al 100% l’intervento. Ora, come menzionavi, l'obiettivo è di lavorare mano nella mano con le agenzie partner per aiutare a fornire maggiore informazioni tecniche col nostro audit e poi l’intervento può essere fatto internamente da noi oppure da un’agenzia partner. Il nostro obiettivo globale, comunque, è quello di aiutare i nostri clienti a far sì che l’app web sia ottimizzata.

 

M.S.: C’è una terza fase oppure è questo il flusso?

M.C.: Diciamo che principalmente è questo il flusso. Adesso nell’audit andiamo a guardare anche altri criteri, tra cui l’analisi del server. Quindi andiamo a vedere se il server è adatto all’app web del cliente oppure se ci sono delle ottimizzazioni da fare. In questo senso abbiamo visto che spesso il problema viene da questo. Per questo abbiamo anche creato la nostra piattaforma di hosting, che è PrestaShop Platform. Questa è fatta per i nostri più grandi clienti, per accompagnarli nella crescita. Sono disponibili diverse tipologie di planning in base al tipo di app web. PrestaShop Platform permette di avere un hosting potente, ma soprattutto di gestire anche la parte di assistenza e di migliorare anche le web performance. I clienti che utilizzano questa piattaforma, di solito, dimezzano i tempi di caricamento.

 

M.S.: Per quanto riguarda Platform, stiamo parlando comunque di un hosting di cui il merchant non dovrà occuparsene, perché se ne occuperà PrestaShop internamente. È così?

M.C.: L’idea è proprio di fornire un accompagnamento sulla parte server e far sì che i clienti abbiano un server potente, dedicato, ma soprattutto senza nessun problema.

 

M.S.: Se non sbaglio - io ho dato un'occhiata giorni fa - per quanto riguarda Platform è presente un’area di produzione e un’area di test. Quindi ci sarà un'area dove, in pratica, il merchant potrà testare un modulo oppure provare delle modifiche e, se funziona tutto, passarlo in produzione senza troppi problemi.

M.C.: Esatto, ci sono tre staging sulla piattaforma e non si può passare da una parte all’altra senza validazione. Questo permette di evitare problemi tecnici una volta messa in produzione, ma anche a livello di sicurezza perché ogni staging dovrà essere validato prima.

 

M.S.: Personalmente ho notato, almeno per quanto riguarda i merchant sul territorio italiano, che è raro vedere aree di test e di staging dove si fanno delle prove per poi magari portare in produzione. Questa è una pratica che io consiglio sempre, ovviamente, a prescindere. Adesso Platform la fornisce già di base, mentre spesso alcuni provider/hosting hanno costi aggiuntivi oppure occorre configurarla da sé, in caso di hosting semi-gestito oppure non gestito.

M.C.: Come dicevi tu, permette di evitare problemi, poi, una volta messo in produzione. Se si può evitare qualche problema, prima di finalizzare il progetto è sempre meglio, perché recuperare dopo è sempre più complicato.

 

M.S.: Fatto l’audit, che ha un costo perché è un report dettagliato, gli interventi vengono quotati successivamente?

M.C.: L’idea è quella di fare l'audit, fare un punto della situazione, fare un check-up completo. Una volta fatto l'audit, facciamo una riunione con il nostro Direttore tecnico, che realizza gli audit. Dopo ciò, facciamo appunto un preventivo personalizzato, in base al tipo di intervento che andremo a fare, in una o due settimane.

 

M.S.: Ovviamente, sia il merchant sia chi segue progetto può contattarci?

M.C.: Certo, via web abbiamo un canale oppure può contattare direttamente me, via LinkedIn o via mail.

 

M.S.: Un dettaglio: come funziona, cioè se io inoltro una richiesta a Platform poi risponderà comunque qualcuno del team?

M.C.: Direttamente parleranno con me, quindi la prima chiamata è proprio per capire le problematiche dell’app web. Andremo a guardare gli indicatori, come sta funzionando l’app web e andremo soprattutto a dare magari consigli su che tipo di planning e più adatto all’app web, qualora non siate sicuri tra l’uno e l’altro. Possiamo addirittura proporre un benchmarking in forma gratuita e andremo a confrontare il vostro hosting attuale con il nostro hosting e a fare un paragone a livello di web performance: tempo di caricamento, quanti utenti simultanei possono essere gestiti e altre informazioni che possano aiutare a scegliere.

 

M.S.: Questi servizi sono principalmente per Mid-Merchant. Stiamo quindi parlando comunque di progetti già avviati, che fatturano un certo volume, o magari progetti che in un business plan prevedono comunque di arrivare a determinati volumi. Magari sono sconsigliati a chi sta partendo da solo: c’è qualcosa di più low-budget?

M.C.: PrestaShop Platform è stata creata intorno alle problematiche dei nostri Mid-Merchant. Ovviamente è molto più adatta a clienti già del Mid-Market o quasi Mid-Market. Non è sconsigliata ai non Mid-Market, ma diciamo che ogni app web è diversa e se magari avete dei dubbi possiamo dare dei consigli sulla soluzione più interessante.

 

M.S.: È un’ottima soluzione, perché spesso partono tanti progetti in PrestaShop. Si parte con un budget minimo, essenziale, e poi si ha difficoltà nello scalare. Queste soluzioni si collocano proprio in quella fascia dove c’è l’esigenza di scalare, ma non si sa dov’è il problema.

M.C.: Sia i Professional Services sia PrestaShop Platform permettono un accompagnamento maggiore, ma soprattutto una crescita maggiore a livello digitale. Ci siamo accorti l’anno scorso, in piena pandemia, che sono nate molte strutture ecommerce. Quelle che oggi fanno la differenza sono quelle che investono ancora di più nel digitale e seguono questa crescita, in parallelo al marketing, ma per noi il punto di partenza è proprio la web performance.

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