Ottimizzazione del catalogo per migliorare SEO, UX e vendere di più
Quando eseguiamo un'analisi dei requisiti di un negozio PrestaShop per fornire una buona esperienza utente e i requisiti per eseguire un buon posizionamento SEO, ci rendiamo conto che sono per lo più coincidenti, anche se ci sono piccole sfumature che devono essere prese in considerazione in ogni fase dell’ottimizzazione.
L’architettura del negozio
Strutturare le categorie tematicamente rende più facile per l’ utente navigare nel negozio, aiutandolo a trovare facilmente i prodotti che sta cercando e migliorando l’ esperienza dell’ utente. Inoltre, renderà più facile per Google comprendere la struttura del negozio, consentendone l'indicizzazione ottimale e quindi, la visualizzazione nei risultati di ricerca.
Altro aspetto da tenere in considerazione è il link juice o autorità trasmessa, questo sarà minore quanti più clicks si dovranno fare da casa per raggiungere la pagina, quindi conviene strutturare alberi che non contengano categorie molto profonde. Questo deve essere tenuto presente quando si struttura l'albero delle categorie poiché è la chiave per ottenere un buon posizionamento organico, ma allo stesso tempo dobbiamo considerare l'esperienza dell'utente e mantenere la facilità di trovare i prodotti e per questo devono essere considerate le alternative disponibili alle categorie profonde.
Pensiamo ad un negozio che vende elettrodomestici, utilizzando esclusivamente l'albero delle categorie e cercando una buona user experience, sarebbe necessaria una struttura di categorie simile alla seguente:
Come si può vedere, dà origine a categorie molto lontane da casa. Questa struttura di categorie può essere semplificata per migliorare il posizionamento SEO migliorando al contempo l'esperienza dell'utente utilizzando la navigazione sfaccettata. In questo modo, l'albero potrebbe essere semplificato, come ad esempio:
Struttura semantica simile a un silo
La realizzazione di una struttura che raggruppi le parole chiave per tematica facilità al motore di ricerca la comprensione della semantica della struttura delle categorie, consentendo il controllo dei flussi di autorità trasmessi dalle categorie superiori a quelle inferiori, oltre a mantenere un sistema di ereditarietà delle parole chiave , che provoca un miglioramento del posizionamento SEO oltre a migliorare l'esperienza dell'utente.
Tecnicamente, non è consigliabile creare collegamenti di tipo "follow" tra pagine di silos diversi, poiché rendono difficile ai motori di ricerca l'interpretazione della semantica e causano una perdita di autorità.
Le informazioni nel catalogo
Il catalogo del negozio comprende categorie e prodotti e costituisce la base su cui vengono sviluppate tutte le strategie di marketing e vendita. Deve essere visto come un insieme in cui la sua consistenza si basa sulla coerenza di ciascuna delle sue parti e sulle relazioni tra di esse. Per il posizionamento SEO come per una buona esperienza utente è necessario che le informazioni dei prodotti e delle categorie soddisfino una serie di condizioni.
Informazioni sulla categoria
Nelle informazioni per ogni categoria dobbiamo sfruttare tutte le risorse offerte da PrestaShop, dovendo completare tutti i campi tenendo conto di quanto menzionato nella struttura del silo.
È molto importante definire bene la parola chiave da posizionare in ogni categoria tenendo conto dell'ereditarietà delle parole chiave nella struttura del silo.
Informazioni sul prodotto
Le informazioni fornite in ciascun prodotto devono essere esaustive e omogenee tra prodotti comparabili, essendo l'obiettivo di offrire risposte a tutte le domande che il visitatore può porre. In questo modo, ogni prodotto deve avere i campi di base perfettamente compilati.
Omogeneità delle informazioni
La compilazione di questi campi è necessaria, anche se non sufficiente, poiché per ottenere un catalogo coerente che risponda a tutti i dubbi del cliente è necessario espandere queste informazioni utilizzando le caratteristiche. Con le caratteristiche è possibile presentare informazioni oggettive del prodotto, fornite dal produttore o preparate dal negozio nella sua qualità di esperto. È anche possibile presentare informazioni che possono avere sfumature soggettive e possono essere mantenute arricchite con opinioni e valutazioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto. È importante definire e completare le stesse caratteristiche tra prodotti comparabili, in modo che le informazioni siano complete quando si effettuano confronti.
Esperienza utente migliorata
Facile localizzazione dei prodotti
Con la funzionalità di navigazione sfaccettata di alcuni strumenti, marchi, caratteristiche e attributi possono essere utilizzati come filtri, fornendo all'utente una facile localizzazione dei prodotti cercati. Inoltre, utilizzando il motore di ricerca predittivo è possibile accedere alla navigazione sfaccettata dall'elenco dei risultati di una ricerca nel negozio.
Migliore confronto dei prodotti
L'omogeneità dei dati tra prodotti comparabili facilita il confronto dei prodotti su un'unica schermata e la decisione di acquisto.
Migliori suggerimenti
L'abbondanza di informazioni generalizzate e omogenee permette di instaurare maggiori e migliori relazioni nei suggerimenti in cross-sales, offrendo alternative o complementari più coerenti con il prodotto, che oltre a migliorare l'esperienza dell'utente provoca un aumento del ticket medio di acquisto.
Miglioramento della SEO
Strutturare tematicamente l'albero delle categorie renderà anche più facile per Google comprendere la struttura del negozio, consentendogli di indicizzarlo in modo ottimale e quindi visualizzarlo nei risultati di ricerca. Per il fattore accordo è molto conveniente facilitare la comprensione semantica al motore di ricerca utilizzando microcodici. È probabile che una pagina di prodotto coerente appaia tra i primi risultati di ricerca, specialmente nelle ricerche a coda lunga.
Una volta che la pagina appare tra i risultati, l'algoritmo di Google determinerà se le informazioni visualizzate sono rilevanti per la ricerca analizzando i seguenti parametri:
• Frequenza di rimbalzo
• Permanenza o tempo che l'utente rimane nel negozio fino al ritorno al motore di ricerca
• Pogo attaccando o saltando tra i risultati nella stessa ricerca
Con un catalogo coerente seguendo la procedura indicata il risultato sarà:
• Bassa frequenza di rimbalzo
• Sosta alta
• Pogo attaccante basso
Shopylinker facilita l'ottimizzazione dei negozi PrestaShop, attraverso un innovativo spazio di lavoro visivo e intuitivo che include azioni massive e un sistema guidato di ottimizzazione delle informazioni del catalogo focalizzato sull'ottenimento di miglioramenti in SEO e UX per aumentare le vendite. Tutto questo riducendo i tempi di gestione e gli errori.