10/06/2014

Vendere sui marketplace: come centralizzare l'inventario per l'e-commerce

Oggigiorno, vendere sui markeplace elettronici è quasi indispensabile per i proprietari di attività di e-commerce, piccole o grandi che siano.

Creando una presenza online su piattaforme europee come eBay, Amazon, Rakuten, Zalando o la Redoute, solo per citarne alcuni, si può dare alla propria attività la spinta di cui ha bisogno per crescere ed entrare in contatto con un gran numero di potenziali acquirenti.

Perché vendere sui marketplace

La ragione più ovvia per cui vendere sui marketplace è che ogni mese questi siti attirano milioni di acquirenti online: dal punto di vista statistico, più di quanti si riuscirebbe ad attirarne sul proprio sito web. Nel 2013, Amazon ha registrato 237 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo.

Quindi ha perfettamente senso collegare un negozio online ai marketplace principali e iniziare a goderne i benefici, tra cui:

- prodotti disponibili ai clienti di gruppi demografici diversi - esposizione internazionale
- maggiore livello di fiducia dei consumatori, che conoscono il marketplace e si sentono sicuri
- sicurezza e protezione dalle frodi offerte dai maggiori marketplace elettronici
- benefici di marketing: eBay e Amazon spendono milioni di dollari per attirare nuovi clienti sui propri siti web, come affermato da is4profit.

I marketplace elettronici addebitano una spesa per l'utilizzo dei loro servizi. Tuttavia, se si calcola quanto costa acquisire un nuovo acquirente in confronto al pagamento di una spesa per il marketplace, l'investimento risulta conveniente. Scopri come calcolare il costo dell'acquisizione di un cliente (Cost of Customer Acquisition, CoCA) qui.

Come centralizzare l'inventario

Se hai deciso di vendere o stai già vendendo su più piattaforme, è fondamentale disporre di un sistema che aiuti a gestire facilmente la disponibilità di scorte e a guadagnare visibilità in tutti i canali. Per esempio, se un prodotto viene esaurito su eBay, in quanto proprietario del negozio dovresti sapere in tempo reale se lo stesso prodotto è disponibile in un altro canale. La sincronizzazione dei livelli di inventario e la capacità di adempiere agli ordini giocano un ruolo fondamentale.

Installando un sistema centralizzato che consenta di elencare, sincronizzare e distribuire le scorte tra le varie piattaforme sarai in grado di snellire le operazioni, migliorare la gestione dell'inventario generale e controllare l'intero ciclo di vendita in modo più efficiente. Un unico sistema per tutto.

Neteven - Gestione dei marketplace europei

Con oltre 8 anni di esperienza a fianco dei maggiori marketplace europei, Neteven è diventato uno dei primi provider di soluzioni di Marketplace Management.

Per consentire agli utenti di PrestaShop di vendere di più in modo più facile ed efficiente e di distribuire il loro catalogo a tutte le principali piattaforme europee con un solo clic del mouse, è stato sviluppato un modulo apposito per la gestione dei marketplace.

Il modulo include le seguenti funzionalità:

- Gestione dell'inventario
- Gestione di attributi e variazioni
- Pubblicazione di codici a barre
- Creazione di prodotti rich media
- Creazione di elenchi automatizzata
- Automazione delle scorte
- Riprezzamento
- Strumenti di ottimizzazione
- Conclusione delle transazioni
- Strumento di reporting

Sincronizza il tuo catalogo PrestaShop con Neteven e gestisci tutto il tuo inventario da una singola interfaccia.

Neteven è un modulo nativo del software ed è compatibile con v.1.4.01 - v1.6.0.6. Inoltre può essere scaricato gratuitamente dal Marketplace ufficiale di PrestaShop.

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