4 modi per utilizzare l’Intelligenza Artificiale per il tuo e-Commerce
Vuoi integrare l’Intelligenza Artificiale nel tuo e-Commerce online? Ecco 4 modi per farlo con successo e migliorare le tue prestazioni
L’intelligenza artificiale è sempre più integrata in ogni aspetto della nostra vita. La nostra quotidianità è ormai dominata dalla tecnologia: ci serviamo dell’intelligenza artificiale per facilitare processi, snellire pratiche e prendere decisioni al posto nostro.
Anche il nostro processo di acquisto può essere integrato con l’IA ed essere più efficiente e sicuro. Gli e-commerce stanno gradualmente integrando sistemi di intelligenza artificiale per dialogare con i clienti, analizzare i loro feedback e fornire prodotti personalizzati in base ai loro acquisti abituali.
Secondo i dati del rapporto Ubisend, circa un consumatore su 5 è disposto ad acquistare prodotti direttamente da un chatbot, spendendo fino a 314,74 dollari. Il 40% dei consumatori usa i chatbot per cercare le offerte e le previsioni danno questi trend in costante crescita. Investire sull’intelligenza artificiale ti permette di rendere più performante l’esperienza di vendita, offrire maggiori risorse ai tuoi clienti e rendere più semplice la conversazione con loro.
Continua a leggere questa guida: ti spiegheremo come usare l’IA al servizio del tuo ecommerce.
IA e eCommerce: 4 modi per integrarli
Se vuoi potenziare il tuo e-Commerce, il modo migliore è integrare un sistema di IA. Vediamo insieme 4 modi per utilizzare l’Intelligenza Artificiale al servizio del tuo shop.
Gestire conversazioni con i chatbot
I chatbot sono tra gli strumenti più utilizzati per gestire conversazioni con i tuoi clienti. Il cosiddetto “marketing conversazionale” punta proprio alla creazione di più touchpoint con il cliente, che serviranno per migliorare la sua esperienza d’acquisto, risolvere le sue obiezioni e gestire il post vendita.
Puoi utilizzare un chatbot o altri assistenti virtuali per:
- Rispondere alle domande più comuni degli utenti, ad esempio legate a modalità di pagamento e tempi di consegna
- Intrattenere una conversazione con un cliente ancora indeciso, togliendo ogni suo dubbio
- Gestire tutto ciò che avviene post vendita, richiedendo un feedback o una recensione scritta
- Inviare offerte personalizzate in base agli acquisti effettuati
Se vuoi aprire una finestra sul futuro, installa un chatbot sul tuo eCommerce.
Rispondere alle domande dei tuoi clienti
L’IA può essere integrata con successo nel tuo processo di vendita. Come?
Se vuoi personalizzare la risposta per le richieste dei tuoi clienti, potrai integrare l’IA nel tuo CRM. Molti sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di comprendere le lingue naturali e rispondono ai comandi vocali come Siri o Alexa. In questo modo il CRM può rispondere a ogni dubbio da parte dell’utente, fare da customer care avanzato e orientarlo verso la migliore decisione per le sue esigenze.
Suggerimenti personalizzati
Grazie all’Intelligenza Artificiale potrai sfruttare tutti i dati che hai sui tuoi utenti e offrire loro un prodotto sempre più affine agli acquisti che fanno generalmente sul tuo shop.
L’IA, infatti, può aiutarti a leggere i big data e restituire prodotti correlati personalizzati per ogni cliente, sulla base dei suoi interessi e dei suoi acquisti nel tuo ecommerce. Si tratta di una strategia davvero potentissima per aumentare le conversioni e alzare il valore del tuo scontrino medio.
Personalizzando i prodotti offerti ad ogni cliente potrai quindi:
- Migliorare la fidelizzazione
- Aumentare le vendite
- Creare un'esperienza di acquisto customizzata e segmentare al meglio i tuoi clienti
I risultati? Migliori tassi di conversione, migliore soddisfazione del cliente, lifetime value più alto nel tempo.
Gestione delle scorte
Anche la gestione delle scorte di magazzino può essere ottimizzata integrando l’IA. L’integrazione con sistemi di Intelligenza Artificiale ti permette di abbandonare definitivamente i file Excel e di gestire il tuo magazzino anche in base ad altri parametri come, ad esempio, l’andamento delle vendite degli ultimi anni e i feedback inviati dagli stessi clienti.
E nel futuro? Probabilmente i robot IA confezioneranno gli ordini al posto nostro, interagendo direttamente con il tuo gestionale.