Oltre il carrello: Migliorare l'intera esperienza di e-commerce per aumentare le vendite
La maggior parte degli acquirenti abbandona il carrello. Scopri perché un checkout più rapido aumenta le conversioni e come Amazon Pay può aiutarti.
Un processo di checkout troppo complicato sta ostacolando le vendite?
Un carrello abbandonato significa una vendita persa e quindi minori entrate per la tua azienda. Il tasso di abbandono del carrello a livello globale è del 79,19%1. La creazione di un account oppure una procedura di pagamento lunga o complessa sono tra i principali motivi che causano l'abbandono del carrello. Ciò significa che, anche nel settore dell’e‑commerce in continua evoluzione i clienti vogliono un’esperienza d’acquisto rapida, semplice e sicura.
Approfondimenti dall'Istituto Baymard
Nel 2022, l'Istituto Baymard, una società di ricerca indipendente focalizzata sull'usabilità dell'e-commerce, ha condotto uno studio commissionato da Amazon Pay su come ottimizzare l'esperienza degli acquirenti. I risultati hanno rivelato alcuni spunti interessanti su come gli acquirenti affrontano il pagamento online.
I ricercatori hanno osservato che gli acquirenti di e-commerce spesso vedono il proprio nome e cognome come un'unica entità. Il 42% dei soggetti del test ha infatti inizialmente digitato il proprio nome completo nel campo "Nome", rendendosi conto dell'errore solo una volta notato il campo "Cognome". Questo errore apparentemente insignificante ha creato un'interruzione nel processo di pagamento poiché l'acquirente è dovuto tornare indietro per correggere l'informazione.
Il problema diventa ancora più pronunciato sui dispositivi mobili, dove gli acquirenti potrebbero dover reinserire, eliminare o copiare e incollare completamente il proprio nome per inserirlo nei campi corretti. La raccomandazione dell'Istituto Baymard è semplice: utilizzare un singolo campo "Nome completo". Ciò semplifica il checkout ed evita di richiedere troppe informazioni. Titoli, suffissi e altri elementi opzionali del modulo possono inoltre rendere il check-out più complesso, in quanto gli acquirenti devono valutare la pertinenza di ogni informazione.
Ottimizzare il checkout
Modificare i dati in fase di riepilogo dell'ordine può creare intoppi, soprattutto se l'utente è costretto a tornare a una fase precedente della procedura. In tal caso è necessario controllare a quale passaggio si è stati reindirizzati, trovare il campo in questione, modificare i dati e tornare al riepilogo. Si tratta di un processo inefficiente e incline all'errore. La soluzione? Consentire agli utenti di apportare le eventuali modifiche direttamente nella pagina di riepilogo, tramite modifiche in linea o pagine overlay. Le modifiche in linea consentono di presentare all'utente il campo precompilato oppure far sì che, cliccando su "Modifica", le informazioni statiche diventino un campo precompilato e modificabile. Le pagine overlay invece sono ideali per categorie semantiche di informazioni che includono più campi, oppure che possono influenzare altri dettagli dell’ordine.
Evitare i problemi legati al guest checkout
Sebbene gli acquirenti possano decidere di abbandonare la procedura di pagamento se viene richiesto di creare un account, molti apprezzano che l’opzione sia presente. Offri questa possibilità a coloro che la desiderano senza influenzare l'esperienza degli altri utenti. Le opzioni aggiuntive nella procedura di pagamento tendono a compromettere le prestazioni dell’esperienza utente, così come i campi opzionali possono diventare una distrazione in fase di completamento dell'ordine. La strategia più efficace è presentare l'opzione di creazione dell'account solo dopo il pagamento. Ciò permette all'acquirente di completare l'ordine in totale tranquillità poiché dovrebbe richiedere solo l'impostazione di una password, così da invogliare gli acquirenti a creare un account. All'inizio della procedura di checkout, non dimenticare di informare gli acquirenti che procedono come "ospite" che potranno creare un account al momento della conferma dell'ordine.
Più la procedura di pagamento sarà rapida, maggiore sarà la propensione a completare l’acquisto. Una procedura di pagamento veloce, facile e sicura riduce il tempo richiesto per l’acquisto. Con meno distrazioni e meno rischio di intoppi, gli acquirenti saranno più motivati a portare a termine il proprio acquisto.
In che modo Amazon Pay può aiutare la tua azienda?
L'esperienza di pagamento semplificata di Amazon Pay può aiutare a risolvere molti dei punti critici identificati in questo blog. Consentendo agli acquirenti di effettuare il checkout in soli tre clic utilizzando le informazioni già memorizzate nel loro account Amazon, Amazon Pay può ridurre significativamente i tempi e i passaggi necessari per completare un acquisto.
Questo attrito ridotto si traduce direttamente in maggiori conversioni. Gli studi dimostrano che Amazon Pay può aumentare i tassi di conversione fino al 35%2 rispetto alla procedura di checkout standard per i venditori.
Ottimizzando la procedura di checkout e sfruttando la fiducia e la familiarità del marchio Amazon, l'integrazione di Amazon Pay può essere un modo efficace per ridurre il tasso di abbandono del carrello e aumentare le vendite per la tua attività di e-commerce. Il primo passo per integrare Amazon Pay nel tuo store PrestaShop è registrarti sul sito web di Amazon Pay.
- Istituto Baymard. "Statistiche sul tasso di abbandono del carrello." Istituto Baymard, www.baymard.com/lists/cart-abandonment-rate.
- Studio effettuato da Comscore per Amazon Pay che ha messo a confronto i tassi di conversione di Amazon Pay e quelli delle procedure di pagamento native dei venditori degli Stati Uniti nell'arco di 6 mesi, da ottobre 2021 a marzo 2022, n=40.