28/12/2020

5 vantaggi del realizzare promozioni data driven per il tuo e-commerce

Il motivo per cui l’approccio data driven si sta affermando sempre di più nel mercato del digitale è dovuto a un semplice quanto complesso motivo: funziona.

Conoscere l’ecosistema in cui si muove la tua azienda digitale, il tuo pubblico di riferimento, i suoi comportamenti passati e presenti, si traduce letteralmente in dati preziosi che puoi interpretare per creare strategie comunicative e promozioni di marketing dai risultati stabili. Il rapporto svantaggi/vantaggi è nettamente sbilanciato verso i pro.

A questo proposito, vediamo insieme 5 dei tanti vantaggi che ti può offrire l’adottare un approccio data driven per la creazione di una promozione sul tuo e-commerce.

Soddisfare e stupire i tuoi utenti

Grazie ai diversi strumenti che hai a disposizione per poter raccogliere dati utili sui tuoi utenti come i social, le newsletter, le registrazioni al tuo sito, puoi conoscere i comportamenti passati e presenti degli utenti nei confronti della tua impresa digitale. Questo ti permette di fare due cose estremamente importanti per il successo e la crescita organica del tuo e-commerce: soddisfare le esigenze e stupire i tuoi utenti.

Soddisfare

Dati alla mano saprai bene quali sono le esigenze dei vari segmenti del tuo pubblico. Ti sarà quindi sicuramente chiaro cosa vuole e ti sarà facile trovare soluzioni per soddisfarlo. Questo genera e aumenta fidelizzazione, che è un fattore importantissimo per la stabilità della tua azienda. Un utente che sa che sul tuo e-commerce troverà sempre ciò di cui ha bisogno è un utente felice.

Stupire

Un’altra azione molto interessante che puoi portare avanti nei confronti degli utenti già fidelizzati (o di cui comunque hai a disposizione già diversi dati riguardo il loro comportamento) è quella di sorprendere con promozioni a cui potrebbero essere interessati sulla base dei dati che hai a disposizione. Insomma puoi sfruttare un approccio data driven per dare vita alla prima fase del consumer journey, quella di awareness e creare da zero nuovi flussi positivi per la tua azienda. Puoi iniziare subito scaricando moduli per la gestione dei dati sul tuo e-commerce come questo sviluppato dalla nostra community.

Ridurre notevolmente il rischio d’impresa

La conoscenza è potere, dicevano gli antichi romani. Evidentemente le cose non sono cambiate molto dato che anche oggi ottenere e saper interpretare dati è uno degli strumenti più preziosi a propria disposizione se si ha un’azienda. Questo perché affidandosi all’oggettività dei numeri il rischio d’impresa si abbassa in maniera matematica, dando spazio alla possibilità di successo. L’importante è sempre saper raccogliere, analizzare e gestire in maniera adeguata questi dati

Ottimizzare le strategie di marketing

Creare una promozione con un approccio data driven vuol dire ottimizzare le risorse di tempo, creatività e soldi. Questo perché i dati ti permettono di suddividere il tuo pubblico in diversi segmenti a seconda di varie cose in comune tra di loro, sta a te decidere quali, e preparare una strategia adeguata a ciascuno di questi segmenti. In questo modo “gli sprechi” saranno ridotti al minimo e i risultati saranno ottimizzati.

Questo vale anche per strategie non legate strettamente al marketing come per esempio quelle logistiche, grazie alle quali puoi ottimizzare e contenere costi in termini di risorse umane, tempo, energie e soldi. La lettura dei dati si riflette allo stesso modo anche sui fattori di comunicazione o addirittura anche fiscali.

Crescere in maniera organica e continua

Le promozioni data driven così come più in generale un approccio data driven, permettono alla tua impresa di crescere in maniera organica, pulita e relativamente veloce. Questo perché i dati non nascondono nulla e rappresentano oggettivamente la realtà dei fatti. Se gestiti bene quindi garantiscono una crescita matematica. Soprattutto se vengono raccolti ed elaborati con una cadenza continua. Ricorda che i dati riflettono la realtà e la realtà non è mai uguale a sé stessa quindi stendi un buon piano riguardo la gestione periodica dei dati sui quali vuoi fare affidamento per le tue promozioni data driven.

Informazioni precise per effetti precisi

Proprio questa componente oggettiva dei dati ti permette di avere molto controllo su tutto il processo. Conosci i dati relativi al tuo pubblico, al mercato di riferimento, ai competitor e sai anche cosa potresti aspettarti come effetti di determinate promozioni di marketing. Nel fare impresa avere controllo su tutti i processi è sempre un grande vantaggio ed è spesso sinonimo di stabilità e di crescita.


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