Black-Friday & Cyber-Monday: 6 consigli per vendere efficacemente on-line!
Occhio al calendario! Quest’anno il Black Friday cade il 23 novembre e le promozioni continuano durante tutto il fine settimana fino al Cyber Monday, il 26 novembre 2018.
La ricorrenza, di origine statunitense, si festeggia infatti il giorno dopo la festa del Ringraziamento.
Il Black Friday sancisce l’inizio degli acquisti natalizi e, anno dopo anno, è sempre più popolare tra i compratori del mondo intero.
Impossibile non notare la frenesia che invade i negozi in questo periodo, senza parlare poi dell’entusiasmo che si genera on-line.
Stando ai dati della Fevad[1], durante il Black Friday 2017 il fatturato globale del settore e-commerce è aumentato del 69% rispetto all’anno prima.
Ormai manca poco a uno degli eventi più importanti del settore del commercio on-line ed è il momento ideale per preparare il tuo negozio e potenziare le vendite. Ecco la guida che fa per te!
Consiglio n°1: Aumenta la velocità di caricamento del tuo sito
Anche tu sei stanco dei siti che ci mettono un’eternità a caricarsi? Una buona esperienza utente non è solo questione di design. Se consideriamo che il 74% degli internauti interrompe la navigazione dopo 5 secondi di attesa[2], è facile immaginare la quantità di vendite mancate dovute a questo inconveniente... Ottimizzare i tempi di caricamento del tuo sito è quindi una priorità assoluta!
Per testare il caricamento del tuo portale su dispositivi mobili puoi servirti di Google Test my site, uno strumento che, in un secondo momento, ti permetterà anche di ottimizzare le pagine più lente a caricarsi.
Anche PrestaShop può aiutarti ad aumentare l’efficacia del tuo negozio online.
Con il modulo Compressore di immagini con TinyPNG potrai comprimere facilmente tutte le tue immagini, mentre per
attivare la memorizzazione nella cache del browser per tutte le pagine puoi servirti del modulo Page Cache Ultimate!
Preparando il tuo store prima del Black Friday e del relativo boom del traffico, scongiurerai per quanto possibile i rallentamenti della navigazione. Contatta il tuo hosting provider per adottare eventualmente una soluzione temporanea di hosting più efficiente.
Consiglio n°2: Ottimizza l’indicizzazione del tuo negozio on-line
Sapevi che il 40% dei visitatori di uno store on-line proviene da ricerche organiche[3]? Curare l’indicizzazione è ormai diventato indispensabile.
Prima di tutto assicurati che le schede dei prodotti in promozione durante il Black Friday siano SEO-friendly.
I seguenti elementi devono essere presenti:
- il tag <title>;
- il tag <meta-description>;
- una descrizione del prodotto;
- le parole chiave che hai scelto e che devono essere utilizzate nelle 3 posizioni strategiche menzionate sopra;
- il tag <alt> per tutte le immagini.
E per conquistare la vetta dei risultati di ricerca, non perderti il Pack SEO Expert + SEO Images (Pack) sviluppato da PrestaShop, che ti permetterà di risparmiare tempo creando automaticamente i tag per l’indicizzazione del tuo negozio on-line.
Ricorda anche di eliminare dagli URL tutti i caratteri speciali e gli underscore, e di impostare i reindirizzamenti per limitare gli errori 404!
Consiglio n°3: Fai testare ai tuoi clienti il percorso d’acquisto
Coinvolgere gli utenti nel testing del tuo sito è una buona idea. Si tratta di un feedback estremamente prezioso che ti consente di valutare i seguenti aspetti strategici:
- l’efficacia delle categorie e dei filtri;
- la visibilità della barra di ricerca interna in tutte le pagine;
- l’impatto dei pulsanti d’invito all’azione;
- il grado di intuitività del purchase funnel.
È inoltre importante adattare all’uso su mobile le pagine prodotto, i pulsanti d’invito all’azione e le immagini, ovvero renderli “responsive”. Oggi infatti oltre il 20% degli acquisti on-line si conclude su dispositivi mobili[4].
Consiglio n°4: Personalizza i banner e le immagini dell’homepage
Via libera alla creatività per rendere più invitanti le pagine del tuo sito, creando anche delle sezioni speciali dedicate al Black Friday!
Slider personalizzabili, conto alla rovescia, banner promozionali, etichette di sconto... Sono moltissimi gli strumenti per creare immagini veramente d’effetto!
E nel nostro marketplace PrestaShop Addons c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Troverai ad esempio numerosi moduli per aggiungere facilmente blocchi, schede e banner personalizzabili alle pagine del tuo store.
Il trucco in più? Crea una landing page specifica per ciascun evento in corso nel tuo negozio. Centralizzando tutte le informazioni e le promozioni legate al Black Friday, rinforzerai notevolmente la tua presenza su Google.
Consiglio n°5: Impiega diverse tecniche di vendita per aumentare il carrello medio
Esistono varie strategie per aumentare l’importo medio delle vendite e offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto completa. Dai un’occhiata alla categoria cross-selling e product bundle su PrestaShop Addons e scopri tutti i moduli per vendite abbinate da integrare nel tuo negozio on-line.
Con il modulo Average Cart Booster (Cross-selling), ad esempio, puoi proporre ai tuoi clienti degli articoli complementari in base a regole di selezione da te prestabilite (prodotti simili, visualizzati in precedenza...), in base al valore del carrello o agli acquisti precedenti.
E perché non offrire pack promozionali? Acquistando più prodotti insieme, il prezzo sarà chiaramente più vantaggioso. Un vantaggio per il cliente ma anche per il commerciante, che smaltisce più rapidamente le scorte. D’altronde è proprio questo l’obiettivo del Black Friday, no?
Per favorire gli acquisti impulsivi durante il Black Friday e prima di Natale, non sottovalutare le vendite flash, molto apprezzate dagli utenti. Se precedute da un’efficace campagna promozionale via e-mail, possono aiutarti a ottenere fino al 59% di conversioni in più!
Infine, sempre nell’ottica di potenziare al massimo le vendite, includi anche quei dettagli in più che rendono davvero esaustiva l’esperienza di acquisto degli utenti. Carta da regalo, biglietti d’auguri personalizzati... Queste piccole attenzioni sono sempre apprezzate da chi riceve un regalo e, per i tuoi clienti, sono di grande utilità!
Consiglio n°6: Invia un promemoria sui carrelli abbandonati
Non va dimenticato che, più la fase del pagamento è semplificata, più il rischio di abbandono del carrello diminuisce!
Per evitarlo, il modulo ufficiale Sollecito di carrelli abbandonati sviluppato da PrestaShop invierà automaticamente ai tuoi clienti dei promemoria via e-mail per ricordare loro che hanno dei prodotti in attesa nel carrello. Con questa strategia potrai ottenere fino al 15% in più di conversioni!
Conclusione: Potenzia al massimo le vendite del Black Friday con PrestaShop!
Ormai è chiaro: Black Friday e Cyber Monday sono due periodi commerciali assolutamente imperdibili! Vendere efficacemente ti permette di smaltire le scorte e di aumentare il fatturato, offrendo ai tuoi clienti dei prezzi estremamente competitivi.
Nel nostro marketplace PrestaShop Addons troverai una selezione di moduli per semplificare la navigazione all’interno del tuo store, ottimizzare le conversioni o aumentare il carrello medio, a seconda delle tue esigenze!
Per saperne di più, scarica subito il nostro white paper gratuito “12 consigli per preparare il tuo sito e-commerce” (in francese), creato in collaborazione con PayPlug, la soluzione di pagamento on-line.
[1] Federazione francese dell’e-commerce e della vendita a distanza
[2] Studio Mobilosoft (in francese)
[3] Studio SEMRush 2017 (in francese)
[4] Studio Fevad 2018 (in francese)