25/10/2021

Black Friday e Natale 2021: la sfida delle vendite di fine anno

È già Black Friday, fra poco ci saranno le feste di fine anno!

Se l'anno scorso la crisi sanitaria e le misure di contenimento hanno avuto un impatto sulla frequentazione dei negozi, il Black Friday 2020 non è stato comunque un brutto periodo. I consumatori hanno sicuramente abbandonato i punti vendita fisici, ma le vendite online hanno, dal canto loro, raggiunto un nuovo record, con un incremento stimato del 20%. Mentre il 2021 è ancora in buona crescita, come possiamo immaginare questo grande evento commerciale decisivo per gli acquisti di fine anno?

Black Friday o solo Black Friday online?

Da diversi anni il mondo abbraccia il Black Friday, invitando i consumatori, come gli americani, ad approfittare di offerte promozionali eccezionali e iniziare così, a partire da fine novembre, i loro acquisti di regali per le feste di fine anno. 

Una tendenza che si è protatta nel 2019 nonostante la pandemia globale di Covid-19, le misure di confinamento o addirittura, come in Francia, il rinvio dell'evento commerciale al 4 dicembre. 

Infatti, i consumatori privati o cauti nell'acquistare nei punti vendita fisici, hanno effettuato gli acquisti sui siti di e-commerce, generando un aumento del fatturato di circa il 20%. 

Per l'edizione 2021 gli esperti ancora non si pronunciano. Alcuni prevedono un grande ritorno nei negozi, mentre altri lasciano supporre un prosieguo delle nuove abitudini di shopping online.

Buoni affari o festival dello shopping ?

Se oltre Atlantico e in Europa il Black Friday è sinonimo di sconti da capogiro, dall'altra parte del Pacifico il Singles' Day (il giorno delle persone single) sta sviluppando un approccio più festoso, particolarmente incline a sedurre i grandi attori del lusso.

Se la grande festa che celebra i single si svolge ogni anno l'11 novembre, i cinesi aprono i festeggiamenti a partire dal 21 ottobre con i preordini!

L'evento commerciale mostra ogni anno cifre sempre più fenomenali, trasmesse in diretta dai media. Lo scorso anno il colosso dell'e-commerce Alibaba, che ha venduto 250.000 marchi a 800 milioni di clienti, ha annunciato un fatturato di 74,1 miliardi di dollari, con un aumento delle vendite del 93% rispetto al 2019. 

Somme record che si spiegano anche con la natura di questo incontro commerciale che non si basa solo su offerte di sconti, ma anche su eventi festosi come concerti, presenza di star e influencer nei negozi, presentazione esclusiva di prodotti di lusso… Qualche idea da ricordare ?

Quanto dura il Black Friday?

Il momento commerciale chiave ormai insediato nelle abitudini di acquisto incoraggia i consumatori a prepararsi. Pertanto, secondo uno studio Criteo, gli utenti di Internet consultano i cataloghi dei prodotti a cominciare dalle due settimane precedenti negli Stati Uniti e i 34 giorni in Giappone. In Europa, questo periodo sarebbe stimato a 15 giorni nel Regno Unito, 18 giorni in Francia e 24 giorni in Germania. 

Le vendite tendono a svilupparsi nell'ultimo fine settimana di novembre, o addirittura a invadere la settimana successiva al Black Friday. Sostituite da vendite private, le promozioni a volte si estendono anche fino alle feste. 

Quali sono le previsioni di vendita per il 2021 ?

Anche se i consumatori ripercorrono le vie dello shopping, la rivoluzione digitale è arrivata. Le vendite online continuano a crescere e rappresentano ora il 19% del commercio al dettaglio mondiale. L'uso di dispositivi mobili si impone comunque in quasi uno su due ordini. Con l'avvicinarsi dell'ultimo trimestre, decisivo per le vendite annuali, l'attrattività dell'e-commerce non dovrebbe indebolirsi sia che si tratti di prepararsi agli acquisti, costituire delle wishlist, confrontare, informarsi... Nuovi comportamenti che portano sicuramente ad un'esperienza multicanale.

Condizioni per un Black Friday di successo

Sempre più esperti di Black Friday, i consumatori stanno aumentando le loro esigenze a cui i commercianti dovranno prestare attenzione. Per consentire loro di preparare gli acquisti, puoi, ad esempio, proporre una lista dei desideri in cui potranno aggiungere i prodotti scelti in attesa di tornare il giorno G per finalizzare i loro ordini. 

Dovrai pensare anche ai fondamentali : la consegna a domicilio o i punti di ritiro e Click&Collect, le tempistiche, la possibilità di restituire gli acquisti gratuitamente e la semplicità del processo di pagamento.

Ricordiamo infine che quasi il 40% degli acquirenti online vorrebbe beneficiare di vantaggi legati alla propria fedeltà e il 20% gradirebbe ricevere offerte personalizzate. 

Anche quest'anno il Black Friday rimane un evento commerciale imperdibile. Tuttavia, la crisi ha dato origine a nuove tendenze.

Nel loro studio sull'innovazione, KPMG e FEVAD segnalano una consapevolezza rispetto all'ambiente degli acquirenti online. Il 70% afferma di favorire i siti che promuovono un approccio eco-responsabile; Ora il 53% dichiara di tenere conto di elementi ambientali, sostenibili o etici nelle proprie abitudini di consumo online.

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